Terroirs et Vignerons De France -  I produttori indipendenti francesi di vini, champagne e distillati presentano i loro prodotti di punta a Milano: 11 marzo 2013 - Sapori News

Appuntamento immancabile e gustoso, l’evento “Terroirs et Vignerons de France”, organizzato da UBIFRANCE (Agenzia per l’internazionalizzazione delle imprese francesi), vedrà riunite una decina di cantine francesi che si presentano per la prima volta sul mercato italiano. Le società presenti sono produttrici di vini, champagne e distillati.

La giornata avrà il pregio di mettere in mostra la varietà della tradizione vinicola dei territori francesi e offrirà l’occasione di scoprire e gustare perle rare.

Château Montlabert presenta un Bordeaux Saint Emilion Grand Cru –  2010 – eccezionale e pluripremiato. Vinificato dall’enologo Hubert de Boüard de Laforest, proprietario dello Château Angélus, questo millesime è stato acclamato dai critici più importanti.  Il Saint Emilion Grand Cru di Chateau Montlabert ha una densità di colore tale da renderlo impenetrabile. Al naso, è massiccio ed elegante, sviluppa aromi di frutta nera, pralina e mogano.

Dall’Alsazia, grande regione di tradizione per i vini bianchi, arriva il Cremant del vignaiolo indipendente George Klein, un vino spumante metodo classico di grande eleganza dal naso dominato da note fiorite e aromi di brioche.  In bocca, sorprende la sua freschezza e la sua leggera acidità armoniosa.

Tra i vini del Domaine Remoriquet, situato in Borgogna, spicca la cuvée Damodes, AOC Nuits-Saint-Georges Premier Cru: la freschezza e la purezza del frutto si associano a una struttura che evoca l’eleganza e la finezza che ci si ritrova in parte nei vini di Vosne Romanée. La personalità di questo vino sorprende per la sua capacità ad affermarsi, invecchiando dai 5 ai 15 anni a seconda del millesime.

C’è poi un vino della Linguadoca poco conosciuto finora in Italia con la cuvée Sonatina 2009 ispirata alla santa padrona dei musicisti e prodotta dalla cantina Sainte Cécile du Parc. Distinta da “Guide Hachette des Vins 2013”, la cuvée Sonatina 2009 è un vino vendemmiato a mano con l’85% di Syrah e il 15% di Cinsault.

Lo Champagne Piot-Sévillano è caratterizzato dalla tradizione portata avanti da donne fin dalla creazione della cantina nel 1954. Il loro champagne Rosé Brut nato nel 1978, a partire da una base di millesimato, è stato poi migliorato con l’aggiunta di vino rosso proveniente da grappoli selezionati molto maturi e quindi senza l’aggiunta di zucchero. Nel 2012 ha ricevuto tre medaglie: una d’argento al Concorso mondiale di Bruxelles, un’altra sempre d’argento alle Féminalise di Beaune e una di bronzo all’International Wine Challenge di Londra. La produzione annuale è di 8.000 bottiglie, tutte commercializzate.

Lo Champagne H.Blin presenta la sua cuvée Extra Brut 2002 Edition Limitée che ha ricevuto 92 punti da parte di Wine Enthusiast  e la Silver Medal Decanter all’International Wine Challenge di Londra. Ecco il commento lusinghiero di Wine Enthusiast : “Una leggera acidità domina questa cuvée top di H.Blin. Data questa caratteristica, insieme alla forte presenza degli aromi d’agrumi, bisogna lasciare a questo champagne il tempo di respirare prima di essere bevuto. Poi si manifesta con una deliziosa e rinfrescante acidità, seguita da una finitura “croccante”. Uno Champagne eccellente. Altamente raccomandato.”

Lo Champagne Ernest Remy è produttore dal 1883 su terreni situati nella Montagne de Reims. Propone uno Champagne rosé, che trae la sua origine dalla vendemmia del 2008, ottenuto da Pinot Noir senza macerazione malolattica. Molto gradevole, distilla intensi aromi di frutta rossa e dona un gusto fresco ed equilibrato in bocca. Uno Champagne aromatico e lungo che potrà essere proposto durante tutto il pasto.

Lo Champagne Bonnevie-Bocart è un Premier Cru prodotto da quattro generazioni di vignaioli indipendenti a Billy le Grand, piccolo villaggio sul versante Sud Est della Montagne de Reims.  La sua cuvée Brut Tradition vinificata a partire del 60% di Pinot Nero e del 40% di Chardonnay è caratterizzata al naso da aromi di pesca e albicocca, qualche nota tostata e in bocca, da un gusto ampio e generoso. Questo vino è stato ricompensato con una medaglia d’Argento al Concours des Vignerons Indépendants nel 2012 e dal Grand Prix d’Excellence in occasione del Concours des Vinalies nel 2006.

Il Bas Armagnac 1985 del Domaine A. Lafitte invecchiato in modo tradizionale in botti di rovere, presenta tutte le caratteristiche gustative dei migliori Armagnac grazie agli aromi delle prugne secche, della vaniglia, del tiglio,… senza che mai la gradazione alcolica  (40°) si percepisca.

I Cognac De Luze sono elaborati dalla famiglia Boinaud da 23 generazioni nella più grande proprietà familiare del Premier Cru di Cognac, la Grande Champagne. Questa famiglia produce l’Ugni Blanc su 410 ettari di viti, cura la vinificazione, la distillazione, e l’invecchiamento nelle botti di famiglia e assicura imbottigliamento e esportazione in tutto il mondo di 8 qualità di Cognac, dal più giovane a quello molto invecchiato.