Sorgentedelvino LIVE, una nuova casa per i vini naturali - Sapori News Dal 27 al 29 aprile 2013, 1000 vini naturali proposti da vignaioli autentici nel Bastione di Porta Borghetto a Piacenza

Dopo quattro edizioni al Castello di Agazzano (PC), Sorgentedelvino LIVE – Mostra dei vini naturali, di territorio e tradizione trasloca in un nuovo bellissimo spazio storico  restituendolo per tre giorni alla città: il Bastione di Porta Borghetto, sulle mura di cinta farnesiane di Piacenza.
Da sabato 27 a lunedì 29 aprile 2013, queste antiche mura ospitano un’accurata selezione di vini naturali ottenuti tramite un lavoro in vigna e in cantina rispettoso delle piante, dell’andamento dell’annata e del carattere del vitigno, la migliore espressione che i territori italiani sanno offrire in una grande festa del vino che accomuna appassionati, operatori e produttori. Produttori che, nonostante i tempi difficili, continuano ad aumentare e ad aderire all’iniziativa, che quest’anno può contare sulla presenza di nuove e piccole aziende che vale la pena scoprire e valorizzare.
Sorgentedelvino LIVE 2013 – con un nome che sottolinea la volontà di mettere uno di fronte all’altro chi il vino ama berlo e chi si impegna a produrlo nel migliore e più sano dei modi secondo criteri etici e di rispetto verso la fertilità del suolo – sarà anche l’occasione per partecipare ad alcune degustazioni tematiche importanti dedicate a vini di doc blasonate come il Brunello di Montalcino o a particolari tipologie di vino come, ad esempio, i vini nati da viti secolari. Ma non è tutto. Non mancheranno momenti di approfondimento con presentazioni di libri e film, occasioni per capire meglio cosa c’è prima di una bottiglia di vino, e per i più piccoli giochi e laboratori all’insegna della natura.
Ci sarà infine spazio anche agli approfondimenti tecnici. Nel corso delle tre giornate, sono previsti laboratori tenuti da vignaioli che vogliono condividere con i colleghi la propria esperienza di lavoro naturale in vigna e in cantina. Perché i vini naturali nascono proprio dall’esperienza quotidiana di persone che recuperano giorno dopo giorno la storia delle generazioni che sono venute prima ma anche del proprio territorio, riattualizzandola e facendola propria.
Gli orari di apertura degli stand sono: sabato 27 aprile dalle 14 alle 19, domenica 28 aprile dalle 10 alle 19 e lunedì 29 aprile dalle 12 alle 18. Ingresso 15€ incluso calice da degustazione Rastal.

Per informazioni: Sorgentedelvino LIVE: www.sorgentedelvinolive.org