Per la festa degli innamorati sorprendi la persona che ami con un aperitivounico e originale: organizza un romantico Aperisfizio® a casa con le specialità da forno de La Bottega di Olivia&Marino!

Per preparare una piacevole serata e creare un’atmosfera intima e romantica basteranno solo pochi accorgimenti. Non dovranno mancare candele e decorazioni a tema di colore rosso, simbolo di amore e passione. Per decorare la tavola di San Valentino optate per piatti o vassoi a forma di cuore, spargete dei petali di rose rosse sulla tavola, mettete in sottofondo della musica lounge e preparatevi a una magica serata insieme alla persona del vostro cuore!

Protagoniste dell’Aperisfizio® di San Valentino le Schiacciate con radicchio trevigiano al vino rosso e scaglie di ricotta affumicata.

La semplicità e la genuinità di un prodotto tipico come il radicchio rosso trevigiano, abbinato alla croccantezza  delle Schiacciate con olio extra vergine d’oliva de La Bottega di Olivia&Marino e al gusto deciso della ricotta affumicata, danno vita ad una sfiziosa ricetta che stupirà il palato della persona che ami. Una golosa bontà da gustare insieme.

Per accompagnare amabilmente il tutto, un flûte di Prosecco sarà perfetto!

L’Aperisfizio® esalta i sapori più tipici e sfiziosi del Bel Paese, interpretandoli in chiave nuova con proposte appetitose che valorizzano il gusto degli ingredienti. La ricetta Schiacciate con radicchio rosso e scaglie di ricotta affumicata, tratta dal libro “Voglia di Aperisfizio”, è la proposta culinaria suggerita da uno dei tanti membri della community online de La Bottega di Olivia&Marino.

 Schiacciate con radicchio trevigiano al vino rosso e scaglie di ricotta affumicata – By Susanna Fabbian

 

Ingredienti

°  12 Schiacciate de la “La Bottega di Olivia&Marino”
°  2 cespi di radicchio rosso di Treviso Dop
°  1 cipolla bianca piccola
°  ½ bicchiere di vino rosso
°  Ricotta affumicata
°  Olio extra vergine d’oliva
°  Sale

Preparazione

Mondate, lavate e tagliate a pezzi piccoli il radicchio e mettetelo a sgocciolare in uno scolapasta. Nel frattempo tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire in una padella con un filo d’olio; aggiungete poi il radicchio e lasciate cuocere a fiamma vivace. Appena inizierà a soffriggere bagnate il radicchio con il vino rosso e lasciate sfumare. Continuate la cottura a fiamma media per qualche minuto, aggiustate di sale e poi alzate nuovamente la fiamma per fare asciugare l’acqua in eccesso. Appena il radicchio si sarà raffreddato completamente, distribuitene un cucchiaio su ogni schiacciata.

Aggiungete, infine, qualche scaglia di ricotta affumicata e servite.

Lo sapevi che…

Quando si parla di Prosecco si fa riferimento alle bollicine italiane più famose ed apprezzate nel mondo, ottenuto da uve omonime autoctone nel Veneto. Il Prosecco è un vino spumante che ha la propria roccaforte tra Conegliano Veneto e Valdobbiadene, in provincia di Treviso.

Fresco ed elegante, versatile e dalla moderata alcolicità, il Prosecco si presta a molteplici occasioni di consumo, dall’aperitivo al dessert, per accompagnare momenti informali ed incontri dal sapore più raffinato.

Scopri su www.oliviaemarino.it tante altre idee per ricette stuzzicanti…arrivederci al prossimo Aperisfizio®!