Per la festa del papà regala la nuova Cuvée di Barriques Millesimata 2009 di Bocchino: un pensiero ricercato per una persona speciale - Sapori News Quando si desidera stupire con un regalo speciale, stile e passione sono le parole d’ordine. Proposta in un prezioso e raffinato astuccio regalo, la nuova Grappa Cuvée di Barriques Millesimata 2009 è l’idea regalo di Bocchino per festeggiare anche quest’anno tutti i papà dalla forte personalità, amanti della tradizione e dell’eleganza.

Il rispetto della tradizione e la ricerca permanente della qualità sono all’origine della caratteristica aromatica delle grappe Bocchino. Da oltre un secolo, la famiglia Bocchino si impegna nella selezione e nella distillazione delle più prestigiose vinacce del territorio, per ottenere grappe dallo stile unico e raffinato, ottenute secondo il metodo tradizionale, perfezionato e reso esclusivo dal fondatore Carlo Bocchino. La distilleria di Calamandrana, nata nel 1970, a breve distanza da Canelli, è il luogo dove nascono le grappe nei tradizionali alambicchi in rame, avvalendosi dell’esperienza di oltre un secolo di attività.Per la festa del papà regala la nuova Cuvée di Barriques Millesimata 2009 di Bocchino: un pensiero ricercato per una persona speciale - Sapori News

La Grappa, distillata con metodo tradizionale, è il frutto della natura e del lavoro di cinque generazioni della famiglia Bocchino. Il segreto di questo distillato è racchiuso nel suolo che l’ha visto nascere: il Monferrato e le Langhe, nel cuore del Piemonte. Un patrimonio unico, custodito e tramandato dal lavoro antico dei contadini. Il rispetto della tradizione e la ricerca permanente della qualità, sono all’origine della caratteristica aromatica delle grappe Bocchino.

La Cuvée di Barriques, nata da un blend di grappe provenienti da vinacce di uve Moscato e Nebbiolo affinata in barrique da 225 litri di Allier, Troncais e Limousin, offre una miriade di aromi di frutta e spezie, un’intensità di sensazioni che la rendono un distillato dall’eleganza incomparabile. La distillazione è avvenuta in alambicco discontinuo a vapore secondo il Metodo Tradizionale Carlo Bocchino.Per la festa del papà regala la nuova Cuvée di Barriques Millesimata 2009 di Bocchino: un pensiero ricercato per una persona speciale - Sapori News

All’affinamento in barriques, durante il quale la gradazione viene progressivamente ridotta fino ad ottenere quella desiderata, segue l’assemblaggio finale dove viene effettuata un’attenta selezione di ogni singola barrique, poiché ciascuna apporta la sua nota aromatica al gusto finale. Segue infine un processo in cui le grappe vengono trasferite in un fusto dove si crea un’alleanza di aromi tra i differenti crus. E’ affidato al tempo, nelle cantine scavate nel tufo, l’affinamento paziente che ha come unico obiettivo la produzione esclusiva di grandi distillati.

La grappa ottenuta presenta un colore ambrato e luminoso, al naso sprigiona aromi fruttate di more, di spezie, note floreali di iris, con un sottile tocco di gelsomino. Al palato si avvertono i sentori di albicocche essiccate, vaniglia e mandorle tostate.

Le vinacce distillate sono selezionate in base all’unicità della zona Cru di produzione e offrono un ventaglio aromatico ben preciso che conferisce ai distillati Bocchino una specifica personalità dal punto di vista organolettico e qualitativo.

Da molto tempo la famiglia Bocchino s’impegna nella selezione e nella distillazione delle migliori vinacce del territorio, per ottenere grappe dallo stile unico e raffinato.

A partire da € 28.

Le confezioni possono essere acquistate nelle migliori insegne della grande distribuzione organizzata. Per saperne di più: www.bocchino.it