Michelangelo Pistoletto interpreta “La Celebrazione”  per Ornellaia 2010 e il suo 25° Anniversario - Sapori News L’azienda vinicola di Bolgheri presenta la quinta edizione di Vendemmia d’Artista

L’artista crea speciali etichette che vestono una limitata serie numerata di bottiglie grande formato.

Di Sotheby Londra l’egida di otto bottiglie uniche grande formato in una serata di gala alla Royal Opera House e di Sotheby New York l’egida delle bottiglie serigrafate Ornellaia 2010: i ricavati alla Royal Opera House Foundation.

Per celebrare i 25 anni Ornellaia ha creato una serigrafia ad hoc ‘25th Anniversary’ che sarà il logo in rilievo nel vetro di tutte le bottiglie dell’annata 2010. Inoltre, Ornellaia ha incaricato Michelangelo Pistoletto, artista italiano fra i più importanti e influenti sulla scena mondiale, di intervenire su una serie limitata e numerata di grandi formati sul tema della ‘Celebrazione’: 100 bottiglie doppio Magnum (3 litri), 10 bottiglie Imperiali (6 litri) e un unico esemplare di Salmanazar (9 litri), alcune delle quali verranno battute a un’asta benefica sotto l’egida di Sotheby’s a Londra.

Due gli importanti eventi che faranno da cornice alla Celebrazione del 25° Anniversario di Ornellaia: un’asta di Sothebys New York il 23 febbraio p.v. in cui verranno messi all’incanto, in anteprima, speciali bottiglie con la serigrafia del 25th Anniversary, tra cui la Bathazar (12 litri), creata per la prima volta e solo per questa occasione, il cui intero ricavato sarà devoluto alla Royal Opera House di Londra. Il 16 maggio p.v. Ornellaia sarà protagonista di un Asta benefica con 8 delle speciali bottiglie create da Michelangelo Pistoletto per Vendendemmia d’Artista Ornellaia 2010 inuna cena di gala presso la Royal Opera House di Londra.  Durante la serata sotto l’egida di Sotheby’s, Mr Stephen Mould, Senior Director and Head of European Wine Department batteràl’asta benefica di queste opere: la Salmanazar (bottiglia unica), 3 Imperiali e 4 Doppio Magnum rese uniche dalle mani dell’artista, per le quali sarà possibile anche realizzare un’offerta registrandosi sul sito www.25anni.ornellaia.com e www.sothebys.com. Il ricavato sarà interamente devoluto alla Royal Opera House Foundation.

C’é consonanza tra la cultura dell’arte e quella del vino, tra Venere e Bacco. Ambedue non hanno funzioni pratiche, ma sono sicuramente efficaci nell’attivare lo spirito. Molti artisti hanno trovato nel vino fonte di ispirazione. Infatti esso conduce il pensiero verso l’immaginazione, la fantasia e anche la verità (si dice : in vino veritas). A sua volta lo specchio dice la verità e stimola l’immaginazione – queste le parole di Michelangelo Pistoletto, che aggiunge – Ho deciso di usare lo specchio per l’opera di Ornellaia tracciandone i contorni con linee curve e sinuose che scompaginano la tradizionale squadratura dell’etichetta. Quest’opera dunque, vuole essere scorrevole, flessibile e dinamica come il flusso di un pensiero.

Per celebrare il 25 ° anniversario di Ornellaia, abbiamo creato in esclusiva per la vendemmia 2010 un logo speciale che è serigrafato in oro e avorio su ogni bottiglia, offrendo così un’esperienza unica e indimenticabile’, dice Giovanni Geddes, CEO di Ornellaia, cha aggiunge – ‘Il progetto Vendemmia d’Artista intende ristabilire la tradizione e il valore della committenza artistica rinascimentale in chiave moderna e ogni anno commissiona un artista di fama internazionale per la produzione di un’opera d’arte e un numero estremamente limitato di etichette speciali, che sono in loro opere d’arte, capaci di cogliere l’essenza della vendemmia e la sua personalità. Nelle ultime quattro edizioni di Ornellaia Vendemmia d’Artista abbiamo devoluto oltre 800.000 euro attraverso le aste di queste bottiglie speciali, che sono stati donati ad istituzioni nel mondo legate al Arte. per l’edizione 2010 abbiamo commissionato i proventi delle aste andranno alla Royal Opera House di Londra’.

Michelangelo Pistoletto interpreta “La Celebrazione”  per Ornellaia 2010 e il suo 25° Anniversario - Sapori News Ornellaia 2010 è il possente vino del 25° anniversario, che attirerà subito l’attenzione di tutti i ‘wine lover’ – così Serena Sutcliffe, MW responsabile del dipartimento internazionale del vino di Sotheby’s, che aggiunge – ‘E, dopo il debito invecchiamento, godetevelo pienamente. Dal colore, intenso e scuro, fino al naso profumatissimo di piccoli frutti di bosco, con frutto puro ed essenziale, questo vino ultra-concentrato mette serenamente in vista una struttura poderosa quanto setosa. Riveste il palato in un modo davvero magistrale’.

“Il vino, così come le persone, si distingue per la sua originalità ed ogni vendemmia è capace di trasmettere un carattere che lo rende unico. All’interno di un definito stile Ornellaia, lavoriamo proprio per individuare, esaltare e consolidare il tratto distintivo dell’annata – queste le parole di Axel Heinz, enologo e direttore di produzione  di Ornellaia, che sottolinea – Ornellaia 2010 testimonia un’ annata particolarmente fresca e tardiva, in cui il carattere mediterraneo trova differente espressione. L’opulenza e la generosità lasciano il campo alla vivacità e alla complessità aromatica. La frutta è sempre presente, ma fresca e vibrante, la tessitura in bocca si fa setosa e slanciata, mantenendo sempre la densità tipica delle  grandi espressioni di Ornellaia.

Pistoletto ha lavorato seguendo uno dei temi fondanti della sua opera e della sua riflessione artistica: lo specchio. Tanto la spirale che avvolge il doppio Magnum e, in forma tridimensionale, la Salmanazar, che il gioco di forme che muove e modifica le bottiglie Imperiali, sono realizzati in uno speciale materiale specchiante che riconduce al lavoro dell’artista, sviluppato a partire dagli anni Sessanta. Nelle 3 e nella 9 litri la spirale genera un senso di infinito e di aspirazione verso l’alto, espressione di un aspetto più intimo e spirituale dell’artista, mentre le etichette per le 6 litri, ciascuna composta da 10 frammenti di materiale specchiante meno uno, rendono ciascuna bottiglia un pezzo unico. Per l’artista lo specchio riflette nelle sue infinite realtà mutevoli tanto lo spettatore che l’ambiente circostante, includendo così nell’opera la dimensione del tempo, quello rappresentato e quello realmente presente (www.25anni.ornellaia.com). Curatori d’Arte del progetto Ornellaia Vendemmia d’Artista sono Bartolomeo Pietromarchi e Maria Alicata.

ORNELLAIA, la sua filosofia vede la nascita dei vini come espressione più vera del proprio territorio di origine. Le uve per Ornellaia sono selezionate a mano e raccolti nei vigneti di proprietà a Bolgheri, sita sulla costa toscana. La diversa natura dei terreni della tenuta – marini, alluvionali e vulcanici – è ideale per la coltivazione di Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot. La Tenuta comprende una superficie vitata di 97 ettari sulla costa Toscana, a pochi passi dal borgo medioevale di Bolgheri e dal celebre viale dei cipressi. Il costante lavoro del team e le condizioni microclimatiche e geologiche ottimali hanno portato in un ventennio – il 1985 è stata la prima annata di Ornellaia – i vini della tenuta a grandi successi internazionali. Ornellaia 1998 è stato nominato vino dell’anno nel 2001 dalla rivista americana Wine Spectator. Nel 2011 la testata tedesca Der Feinschmecker ha assegnato ad Ornellaia il suo premio più ambito, il Weinlegande. Numerosi  i riconoscimenti ottenuti a livello nazionale e internazionale, soprattutto la presenza costante ai vertici delle principali guide enologiche italiane, Gambero Rosso, Espresso, Veronelli, Duemilavini AIS, Luca Maroni.

Michelangelo Pistoletto, nato a Biella nel 1933, è internazionalmente riconosciuto come uno degli artisti più importanti e influenti sulla scena artistica mondiale.  Sin dagli anni sessanta l’artista ottiene riconoscimenti internazionali per le sue  performance: sculture, installazioni e  in particolare per i famosi Quadri specchianti che includono nell’opera la presenza dello spettatore e la dimensione del tempo e che costituiranno la base della sua successiva produzione artistica e teorica.

Tra i protagonisti più significativi del movimento Arte Povera, l’artista porta avanti sin dagli esordi una rigorosa  ricerca sull’autoritratto, la rappresentazione e la realtà. Personalità carismatica e animatore di movimenti culturali, negli anni novanta crea a Biella Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e l’Università delle Idee, per mettere  l’arte in relazione con i diversi ambiti del tessuto sociale con il fine di ispirare e produrre una trasformazione responsabile della società.