I  consumatori premiano due volte San Benedetto - Sapori News Acqua Minerale San Benedetto si aggiudica per il quarto anno consecutivo il premio “Eletto Prodotto dell’Anno”.  Ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento, attribuito dai consumatori italiani, due prodotti: la “Linea EcoGreen” per la categoria acque minerali e Aquavitamin per la categoria integratori.

Per la categoria acque minerali si aggiudica il premio la  “Linea Eco Green”;  la nuova generazione di bottiglie di acqua minerale con la quale San Benedetto offre al consumatore la possibilità di scegliere tra un prodotto convenzionale e uno a minor impatto ambientale. Il 100% delle emissioni di CO2 dell’intero ciclo di vita dei formati della “Linea Eco-Green” (che comprende la mezzo litro, la bottiglia da 1L Easy supercompatta e dalla massima praticità e i formati famiglia da 1,5L e 2L) è compensato attraverso l’acquisto di crediti di tipo “VERs” che finanziano progetti  ecosostenibili volti alla salvaguardia del clima.  Inoltre, in un’ottica sempre più ecologica, i formati da 1L Easy e quelli famiglia da 1,5L e 2L utilizzano rispettivamente il 30% e il 10% di RPET, PET rigenerato proveniente dal riciclo della plastica, riducendo il fabbisogno di materia prima vergine e di petrolio.

Leggera ed equilibrata, l’Acqua Minerale San Benedetto si trova a 300 metri di profondità, così da conservare intatta la sua purezza originaria. Per questo motivo San Benedetto ha sottoscritto nel 2009 e rinnovato nel 2011 un accordo volontario con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, teso al calcolo dell’impronta di carbonio (carbon-footprint) secondo il metodo dell’LCA al fine di avere una “contabilizzazione” e una consapevolezza scientifica delle emissioni prodotte dalla filiera dell’acqua minerale e orientata alla definizione di un programma di lavoro teso ad una riduzione complessiva delle emissioni di CO2.

I risultati di questi 3 anni di intenso lavoro sono: 

  1. E’ stato misurato dal 2008 al 2011 un abbattimento del 30% della CO2 prodotta pari a circa 70.000 tCO2eq relative alla linea acqua minerale a marchio San Benedetto (certificato da Bureau Veritas);
  2. E’ stato introdotto nel 2010 sul mercato italiano il primo formato di acqua minerale a CO2 compensata 1L  EASY  (emissioni neutralizzate attraverso l’acquisto di crediti di carbonio di tipo VERs), caratterizzato altresì dalla presenza di un 30% di Rpet, guadagnandosi presto il gradimento dei consumatori e la leadership assoluta di segmento;
  3. Nel 2012 è stata estesa l’esperienza di successo di Easy a una nuova linea di prodotti “Eco-Green” comprendente due formati famiglia da 2L e da 1,5L nonché un formato da 0,50L. per il consumo on the go, tutti caratterizzati dalla completa compensazione delle emissioni prodotte sempre secondo il meccanismo dell’acquisto dei crediti.

Si tratta di un approccio sistemico dell’Azienda che si è proposta come “focus” quello di ridurre le proprie emissioni in tutto il ciclo produttivo fino a neutralizzarle del tutto offrendo altresì al consumatore un’opzione fino a prima non presente sul mercato, vale a dire consentirgli la possibilità di scegliere tra un formato convenzionale  e uno a basso impatto ambientale traducendo così un gesto quotidiano quale quello del bere in un gesto più responsabile e contribuendo fattivamente a un ambiente più pulito e ad un futuro migliore.

Per la categoria integratori si aggiudica il premio Aquavitamin, l’innovativa linea di bevande in Acqua Minerale Naturale San Benedetto, vitamine e altre sostanze nutritive in grado di apportare vitalità e benefici all’organismo.  Ogni bottiglia da mezzo litro fornisce alto apporto di vitamina C ed il 25% della razione giornaliera raccomandata di vitamine e altre sostanze nutritive utili al nostro organismo. Aquavitamin è disponibile in quattro gusti freschi e dissetanti, con quattro diverse aree funzionali: BEAUTYou  al gusto frutti rossi (con vitamine C, PP, E, B6, H e thè verde), un alleato per l’idratazione e la tonicità; GENyouS  al gusto kiwi/mela/melograno (con vitamine C, PP, E, H, B5, B6, taurina e caffeina) per ritrovare vitalità ed energia; IfeelGOOD al gusto limone (con vitamine C, PP, E, B5, B6, B9, H, B12, zinco e selenio) un aiuto per mantenere in forma le difese naturali; READYtoGO al gusto arancia (con vitamine C, PP, B6 e B12, L-carnitina e coenzima q10) una piacevole pausa rinfrescante per ritrovare lo sprint.

“Da sempre lavoriamo per garantire ai consumatori qualità, sicurezza e rispetto dell’ambiente offrendo nei nostri prodotti tutta la passione di chi sa fare il proprio lavoro. Da sempre la nostra parola chiave è innovazione, il principio fondamentale alla base della ricerca di San Benedetto che orienta tutti i suoi sforzi per soddisfare le esigenze dei propri consumatori, i loro gusti, le loro passioni e soprattutto il loro futuro. Proprio per questo siamo ancora più orgogliosi di questo doppio riconoscimento che ci viene attribuito per il quarto anno consecutivo” – dichiara Vincenzo Tundo, Direttore Marketing Acqua Minerale San Benedetto S.p.A..

Per il 2013 i consumatori hanno scelto di premiare due volte l’innovazione di San Benedetto, il modo migliore per iniziare un nuovo anno.

Per ulteriori informazioni: www.sanbenedetto.it.   www.aquavitamin.it. www.prodottodellanno.it