Friulano&friends on Tour fa tappa in Germania nell’ambito del “RHEINGAU GOURMET & WINE FESTIVAL”, sabato 2 e domenica 3 marzo 2013 - Sapori News Una prestigiosa vetrina per la promozione del Friulano e degli altri vini del Friuli Venezia Giulia 

 

Il Friulano&friends on Tour prosegue, nel 2013, con la tappa di Rheingau prevista per sabato 2 e domenica 3 marzo in una delle regioni vinicole più rinomate della Germania: la Valle del Rheingau appunto.

I vini del Friuli Venezia Giulia saranno tra i protagonisti della prestigiosa kermesse enogastronomica che per ben 14 giorni, a partire dal 21 febbraio e fino al 6 marzo, coinvolgerà il numeroso pubblico nel ricco calendario del RHEINGAU GOURMET & WINE FESTIVAL.

Il programma prevede un’alternanza di degustazioni, workshop, pranzi, cene e spettacoli (il programma completo si può consultare al link www.rheingau-gourmet-festival.de/programm/) allestiti in varie sedi disseminate tra le dolci colline che fiancheggiano il corso del Reno.

Il Festival, con ogni probabilità il più rinomato e maggiormente seguito appuntamento di settore di tutta la Germania, è organizzato nella Valle in cui scorre il Reno, lungo le cui sponde nascono i più grandi Riesling del mondo, spesso frutto di vendemmie tardive, profumati ed eleganti che invecchiano per anni nelle cantine storiche di castelli e palazzi medievali che impreziosiscono l’area.

Il pubblico atteso conta circa 2000 ospiti giornalieri tra giornalisti, operatori del settore, gastronomi, chef stellati e produttori. Prestigiose presenze del mondo del vino, soprattutto internazionale accompagnano i migliori Chef tedeschi ed esteri nella conduzione della gustosa sezione dell’evento dedicata alla gastronomia.

Nell’ambito del Festival, una selezione di 15 produttori vitivinicoli del Friuli Venezia Giulia, coordinati da ERSA, l’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale in collaborazione con il Consorzio delle DOC del FVG, rappresentano l’intera produzione regionale nell’incontro con la cultura del vino tedesco.

In particolare, sabato 2 marzo una degustazione guidata intitolata Friulano & mehr: Grosse Weine aus dem Friaul (Il Friulano e gli altri grandi vini del Friuli Venezia Giulia) si tienepresso il Georg Müller Stiftung, nel pittoresco comune di Hattenheim, proprio nel cuore della regione del Rheingau. L’appuntamento con i vini friulani sarà condotto da Jens Priewe, giornalista di riferimento per i vini italiani in Germania e autore di numerosi testi, tra cui Vino. Una cultura mondiale, pubblicato in Italia nel 2002. 15 sono i vini in degustazione e oltre 80 i partecipanti già iscritti.

Il secondo importante momento è previsto per domenica 3 marzo dalle 11.00 alle 17.00 nella suggestiva cornice del Kloster Eberbach, un monastero cistercense fondato nel XII secolo da San Bernardo di Chiaravalle (Borgogna), quando i vini del Friuli Venezia Giulia saranno degustati ai banchi d’assaggio a fianco dei più rinomati vini tedeschi della regione del Rheingau.

Le 15 aziende del Friuli Venezia Giulia coinvolte sono: Borgo San Daniele, Drius Mauro, Il Roncal, La Tunella, Lis Neris, Livon, Mario Schiopetto, Piera Martellozzo, Ronco del Gelso, Ronco Margherita, Tenuta di Angoris, Tenuta Villanova, Toros, Venica & Venica e Vie di Romans.

Il Festival si presenta come un’ulteriore opportunità per i produttori friulani di confrontarsi con i grandi nomi del mondo del vino e dell’enogastronomia internazionale e tedesca in particolare con l’obiettivo di avviare nuove ed importanti occasioni di collaborazione.

Per maggiori informazioni:  www.friulano.fvg.it