Shoot-Cooking al regina di quadri. Aurora Mazzucchelli e Francesco Elmi per colortaste di Alfonso Catalano - Sapori News Enogastronomia, pasticceria, arte e fotografia: in occasione di Arte Fiera 2013,  domani, domenica 27 gennaio, il Regina di Quadri ospiterà il progetto Colortaste di Alfonso Catalano: show cooking e live shooting della chef stellata Aurora Mazzucchelli  e del maestro pasticcere Francesco Elmi.

L’annuale “invasione” di arte contemporanea a Bologna, in occasione di Arte Fiera 2013, quest’anno non risparmierà neanche la pasticceria Regina di Quadri, angolo gourmand del maestro pasticcere Francesco Elmi in via Castiglione 73.Shoot-Cooking al regina di quadri. Aurora Mazzucchelli e Francesco Elmi per colortaste di Alfonso Catalano - Sapori News

Domani, 27 gennaio, appuntamento con lo speciale “shoot-cooking”show cooking & live shooting, in esclusiva per la stampa – per il progetto Colortaste, firmato dal fotografo Alfonso Catalano, giàvincitore, nel 2004, del Venice Movie Stars Photography Award.

Un evento che conferma l’attenzione del Regina di Quadri rivolta al cibo concepito anche come cultura. Protagonista, insieme al padrone di casa Francesco Elmi, la chef stellata del Ristorante Marconi, Aurora Mazzucchelli, presenza eccellente nel panorama gastronomico bolognese e non solo.
La Mazzucchelli, infatti, icona di una nuova generazione di donne chef, è stata da poco incoronata “migliore chef d’Italia 2012”: la sua cucina «contemporanea», come lei stessa ama definirla, si basa su piatti che mixano al meglio l’elemento primo dell’ingrediente, il suo spirito libero e una costante attività di studio e ricerca, accompagnati da quel tocco artistico che caratterizza anche l’ambiente e le proposte del Ristorante Marconi.Shoot-Cooking al regina di quadri. Aurora Mazzucchelli e Francesco Elmi per colortaste di Alfonso Catalano - Sapori News

Non a caso Aurora Mazzucchelli è stata scelta da Alfonso Catalano, insieme ad altri 13 chef, per partecipare al progetto Colortaste. Un “work in progress” che sarà ufficialmente presentato l’11 marzo a Palazzo Isimbardi a Milano: un percorso artistico nel mondo dell’alta cucina attraverso l’immagine di grandi chef impegnati nella realizzazione di opere pittorico-gastronomiche ispirate all’arte astratta del Novecento. L’intento di Catalano – che domani immortalerà un “match” culinario tra Aurora Mazzucchelli e Francesco Elmi – è quello di far luce sulla capacità pittorica degli chef che, allo stesso modo degli artisti, riescono a dare vita a vere e proprie opere d’arte, attraverso l’uso del cibo come materia prima.

La tecnica fotografica utilizzata contribuisce alla trasformazione di ogni piatto in una installazione d’arte: la costruzione del set diventa parte integrante dell’opera, la tela è una lastra bianca illuminata, capace di creare l’effetto di trasparenza in contrasto con i colori. Un connubio, quello tra arte visiva e Regina di Quadri, confermato anche dalla mostra che da oggi, sabato 26 gennaio, sarà allestita all’interno della pasticceria con le opere di Giancarlo Bononi.

Per tutto l’anno, inoltre, via Castiglione 73, una volta al mese, si trasformerà in un salotto dedicato al buongusto in tutte le sue declinazioni con presentazioni di libri ed esposizioni legate al mondo – ovviamente goloso – del cibo. Evento riservato alla stampa Domenica 27 gennaio 2013, ore 17.00 – 19.00 Regina di Quadri, via Castiglione 73, Bologna Regina di Quadri Rinnovato nel settembre 2012, Regina di Quadri è un nuovo concept di alta pasticceria, a pochi passi dalle Due Torri bolognesi, che unisce le creazioni artigianali del maestro pasticcere Francesco Elmi a selezionate etichette di champagne e piccoli mazzi di fiori. Al Regina di Quadri è possibile assaggiare prodotti in linea con le ultime tendenze del food & beverage, senza dimenticare la tradizione e l’artigianalità made in Italy, dalle colazioni fino all’aperitivo. www.reginadiquadri.eu Nota biografica Alfonso Catalano Vincitore nel 2004 del Venice Movie Stars Photography Award in occasione della 61° Mostra del Cinema di Venezia, Catalano muove i primi passi come fotografo nel 1991, nella redazione del quotidiano Il Giornale di Napoli. Approfondisce le tecniche fotografiche a Milano presso l’Istituto Riccardo Bauer e diventa uno dei fotografi di punta dell’agenzia Farabolafoto avvicinandosi anche al mondo della moda. Dal 2006, il fotografo Alfonso Catalano è rappresentato dall’agenzia SGP Stefano Guindani Photo.Shoot-Cooking al regina di quadri. Aurora Mazzucchelli e Francesco Elmi per colortaste di Alfonso Catalano - Sapori News

Nota biografia Francesco Elmi Membro dell’Accademia maestri pasticceri italiani dal 2010, massima sintesi della professionalità nazionale di livello superiore, Francesco Elmi inizia la sua carriera collaborando con la Pasticceria Calderoni di Bologna. Responsabile del laboratorio di ricerca e della produzione alla Gelateria Biffi di Bologna, è consulente della refrigerazione industriale per Alaska e responsabile della degustazione del Cioccoshow di Bologna. Dal 2003 è docente presso la Carpigiani Gelato University e collabora come consulente esterno con Fabbri 1905. Esperienza e passione lo portano anche oltre oceano, come consulente al Visioner di Montecarlo nel 2008. Nel 2012 apre nel cuore di Bologna il suo regno d’alta pasticceria, Regina di Quadri.

Shoot-Cooking al regina di quadri. Aurora Mazzucchelli e Francesco Elmi per colortaste di Alfonso Catalano - Sapori News Nota biografica Aurora Mazzucchelli Allieva di Gaetano Trovato e premiata nel 2012 come “Migliore Chef d’Italia” dalla guida Identità Golose, Aurora Mazzucchelli è dal 2000 alla guida del ristorante Marconi di Bologna insieme al fratello Massimo. La sua formazione conta esperienze nelle cucine di alcuni importanti chef, come Herbert Hintner Paolo Lopriore e Martin Berasategui. Si è dedicata all’approfondimento dell’arte pasticcera, con il maestro bolognese Gino Fabbri  presso la pasticceria La Caramella.

Nel 2008 arriva la prima stella dalla Guida Michelin, a cui sono seguiti altri importanti riconoscimenti dalle principali guide gastronomiche italiane (L’Espresso, Gambero Rosso, Touring Club e Jeunes Restaurateurs d’Europe). www.ristorantemarconi.it