Salotti di degustazione, approfondimento e assaggio”: il gusto in Alta Badia - Sapori News Dal 22 al 24 giugno 2013 le strutture del FANES GROUP di San Cassiano, perla dell’Alto Adige, ospitano l’evento “ SALOTTI DEL GUSTO dell’Alta Badia”.

Prestigiosi “vignaioli e artigiani del buon cibo”,
master chef e sommelier e operatori dei mercati internazionali coinvolti in originali

“SALOTTI DI DEGUSTAZIONE, APPROFONDIMENTO E ASSAGGIO” nei quali raccontare, gustare e condividere percorsi ed emozioni.

L’Alta Badia, da sempre considerata “salotto” dell’Alto Adige, celebra il culto della produzione enologica e agro alimentare. Dal 22 al 24 giugno 2013, le strutture del FANES GROUP di San Cassiano, autentici gioielli di architettura e design, sono la suggestiva e raffinata cornice dell’evento SALOTTI DEL GUSTO, circuito di kermesse per addetti ai lavori riservate a selezionate realtà di nicchia del panorama enogastronomico italiano e internazionale.

Salotti di degustazione, approfondimento e assaggio”: il gusto in Alta Badia - Sapori News

“Prestigiosi vignaioli e artigiani del buon cibo”, master chef e sommelier, giornalisti e operatori coinvolti in un format LIVING THE TASTE; tre giorni full immersion per vivere e condividere esperienze ed emozioni, raccontare come si produce il vino e come si ottengono prodotti agro alimentari di altissimo livello qualitativo, espressione dei territori di appartenenza.Salotti di degustazione, approfondimento e assaggio”: il gusto in Alta Badia - Sapori News

L’obiettivo è diffondere la cultura del Gusto, raccontare e trasmettere storia, tradizioni, passioni ad un mirato parterre di esperti e addetti ai lavori provenienti da ogni parte del mondo. Originali “salotti” open negli eleganti ambienti del Dolomiti Welness Hotel Fanes ****s sostituiscono i desk tradizionali e permettono di accogliere operatori e visitatori in spazi più intimi e avvolgenti, ideali per sperimentare abbinamenti di odori e sapori, approfondire e sviluppare tematiche di settore in un ottica b2b vissuta in maniera più coinvolgente.

Gli Appuntamenti in Cantina diventano lo scenario nei quali produttori, chef e sommelier sono autentici protagonisti; orizzontali e verticali, workshop, tavole rotonde, ma anche lessons show cooking e un interessante short conference sull’arte del sabrage. La spa è insolita location per suggestive degustazioni sensoriali; nella “stanza del silenzio”, sui materassi ad acqua, inebriati dagli aromi del mosto, delle spezie e cullati dai “rumori”in musica della cantina, si sperimentano le nuove frontiere del benessere.

Le serate si vivono in contesti scenografici; dal suggestivo aperitivo nello storico Maso Luch da Pcei, i cui prodotti a km zero sono leader nel settore, tanto da essere presenti anche nei prestigiosi punti vendita di Harrods e Sefridges, alla cena in Baita al Rifugio Lodge Las Vegas, per una deliziosa serata in musica, illuminata dai fuochi e terminata con una romantica discesa notturna in funivia.

Salotti di degustazione, approfondimento e assaggio”: il gusto in Alta Badia - Sapori News Gala Party a La Sieia, antica segheria divenuta lounge restaurant di charme dal tono retro chic, durante il quale sarà presentata ufficialmente la “Carta dei Vini – Salotti del Gusto”.

L’Alto Adige, bacino di operatori fortemente qualificati e impegnati sul fronte turistico e gastronomico e naturale porta verso i mercati europei, è sempre più meta di un turismo d’elite numeroso, variegato, proveniente da ogni parte del mondo. Un’internazionalità che consente una diffusione a largo spettro; per questo motivo, i Salotti del Gusto dell’Alta Badia è la prima kermesse in assoluto a proporre una “Carta dei Vini” con le etichette dei produttori selezionati per partecipare all’evento, che permette i vini di restare sul territorio ed essere proposti nelle strutture più rappresentative dell’Alto Adige.Salotti di degustazione, approfondimento e assaggio”: il gusto in Alta Badia - Sapori News

Visibile e raggiungibile anche via web attraverso i moderni sistemi smart tag ed un innovativa applicazione per ipad e tablet.

La bellezza delle dolomiti, i sapori genuini del luogo, benessere e strutture di grande charme; lavoro che diventa vacanza. Per una kermesse tutta da vivere, riservata ad un ristretto numero di aziende selezionate, poichè l’obiettivo non è la quantità, ma l’assoluta qualità anche dei numeri; un parterre competente e altamente qualificato per un circuito di eventi che dall’Alta Badia intende raggiungere i vertici del Gusto internazionale.

Il Circuito SALOTTI DEL GUSTO ha ottenuto il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, dell’Expo 2015, del Cervim e dell’Alta Badia. L’evento è promosso dall’Associazione culturale “Compagnia del Tartufo – Accademia del Gusto” che riunisce esperti, appassionati ed addetti ai lavori, e si occupa di ideare e promuovere eventi enogastronomici e culturali al fine di divulgare un concetto universale di Gusto legato a professionalità, creatività e passione. L’evento sarà presente al Sirha, Salon Mondial Restauratione e Hotellerie, in programma dal 26 al 30 gennaio a Lione.Salotti di degustazione, approfondimento e assaggio”: il gusto in Alta Badia - Sapori News