Rapitala’: passione per il vino in un lembo di terra siciliana - Sapori News Tenute Rapitalà, azienda storica che si estende per 225 ettari nel territorio che da Camporeale declina verso Alcamo, su dolci colline fra i 300 e i 600 metri, su una terra dove si alternano argille e sabbie. La perfetta esposizione e la composizione del suolo la rendono ideale per la coltivazione dei vitigni più pregiati.Rapitala’: passione per il vino in un lembo di terra siciliana - Sapori News

 

Una passione di nobili origini: Nel 1968 Hugues Bernard conte de la Gatinais, nato a St. Malo in Francia nel 1940, per otto anni ufficiale della marina francese, sposa Gigi Guarrasi, discendente di una grande famiglia palermitana. Con lei si impegna in una appassionante e coraggiosa avventura: la ricostruzione con criteri moderni della cantina distrutta dal terremoto della Valle del Belice. La più grande attenzione del conte de la Gatinais viene dedicata alla riconversione varietale e colturale dei vigneti. Già trent’anni fa in Sicilia vengono  affiancati ai vitigni autoctoni i grandi vitigni francesi. Oggi l’opera iniziata da Hugues de la Gatinais e dalla moglie Gigi viene portata avanti dal figlio Laurent, con la stessa cura e la stessa passione . Rapitalà è una delle più prestigiose cantine siciliane, protagonista indiscussa del rinnovamento enologico dell’isola.

Trent’anni di amore per questa terra. I vigneti sono il patrimonio più prezioso di Rapitalà, raggiunto grazie al lavoro appassionato e al grande amore che lega, da oltre trent’anni, l’uomo a questa vigna. L’ottima esposizione e composizione del suolo permettono di coltivare i vitigni in modo ideale. Dopo la vendemmia, le più moderne tecniche di vinificazione danno il massimo della personalità e dell’eccellenza ai vini.

Rapitalà è un nome vero, viene dall’arabo (Rabidh-Allah “fiume di Allah” dal torrente che scorre tra i vigneti), e sta a testimoniare che queste campagne furono coltivate fin dall’antichità. Nel corso dei secoli generazioni di agricoltori hanno disegnato la forma attuale e l’identità della tenuta. Su questa terra antica, domina un paesaggio di vigne che si inseguono e disegnano geometrie di filari, che il sole e i colori del mediterraneo trasformano in colline dorate.

Di recente ristrutturazione la cantina si avvale oggi delle più innovative tecniche di vinificazione: strutture di raffreddamento dei mosti e delle uve, fermentini in acciaio con sistemi computerizzati di controllo delle temperature, dei rimontaggi e delle immersioni del cappello di vinaccia.

I vini devono essere eccellenti e tecnicamente perfetti ma soprattutto unici, dotati di quella personalità che solo la tenuta può dare. La filosofia di Rapitalà vuole vini che mantengono sapori e profumi della terra di Sicilia, senza trascurare l’eleganza del gusto dei palati più raffinati. Vendemmia dopo vendemmia dal 1976.

Rapitala’: passione per il vino in un lembo di terra siciliana - Sapori News

Le Selezioni della Tenuta

SOLINERO Syrah Sicilia IGT
Questo vino nasce da un progetto agronomico che ha come obiettivo quello di ottenere la massima espressione del terroir in termini di intensità  delle caratteristiche organolettiche presenti nel vino. E’ così che nasce il Solinero, opera possibile solo in poco più di tre degli oltre 14 ettari coltivati a syrah, ad un’altitudine di 350 metri sul livello del mare. Questo vuol dire terroir, questo significa conoscere la propria vigna.
E’ qui che imbrigliamo nel syrah la potenza del sole di Sicilia, l’intensità dei profumi e dei colori di questa terra. Le uve sono raccolte a fine settembre per esaltare l’intensità dei succhi. Dopo una macerazione tradizionale e la fermentazione il vino viene affinato per 12 mesi in barriques di 2° e 3° passaggio.
Colore rubino intenso e profondo, finissimi profumi di frutta rossa matura e di spezie, un gusto potente, tannini dolci, eleganti e dall’ineguagliabile persistenza.

HUGONIS Cabernet Sauvignon Nero d’Avola sicilia IGT
Hugonis dalla potente ed austera natura è il frutto più prezioso della Tenuta. Il sigillo e contro sigillo di Hugonis Bernardi – un cavaliere in armatura con due leoni – che si trovano sull’etichetta, sono i segni del casato di Hugues Bernard de la Gatinais. Colore rosso profondo, ampie e complesse sensazioni olfattive, con chiari riferimenti varietali, corpo di rilevante struttura, importanti tannini e retrogusto lungo e persistente.

GRAND CRU Chardonnay Sicilia IGT
Sintesi della filosofia della Tenuta, questo vino esprime con la sua forte personalità l’unicità del territorio. La scelta delle uve nelle vigne più vocate a 450 metri sul livello del mare, le tecniche di vinificazione che ne esaltano la tipicità. Colore oro chiaro, apre il naso con ampie sensazioni fruttate e dolci tipiche dello chardonnay e con sentori aromatici del legno. Vino morbido con evidenti richiami di aromi mediterranei, struttura ampia e appagante con finale lungo e persistente.

CIELO DALCAMO Vendemmia tardiva Sicilia IGT
Le uve, Sauvignon e Catarratto, sono coltivate in un piccolo vigneto, all’ingresso della tenuta ad un’altitudine di 300 mt s.l.m. Sono vendemmiate tardivamente a novembre e vinificate separatamente. Vino dalle grandi sensazioni che danno immediata percezione della terra siciliana di cui ne esprime il calore, la potenza e l’ampiezza. Il colore è quello delle rocce calcaree d’autunno, quando la natura si riprende dal caldo estenuante dell’estate e la rugiada mattutina fa risaltare l’ocra intenso delle argille. Il sapore è caldo, ampio e profondo come possono dare solo le uve esposte a lungo al sole dell’autunno siciliano.

CASALJ CATARRATTO DI MONTAGNA Sicilia IGT
La sommità del monte che domina la Tenuta ospita gli antichi  vigneti di catarratto, vigne selezionate tra i 450 e i 600 metri sul livello del mare, da cui nasce il Casalj. Accurate tecniche di vinificazione e la maturazione di 3 mesi in botti di rovere francese da 50 hl, donano a questo vino ampie sensazioni olfattive con evidenti richiami di aromi mediterranei (salvia, foglia di pomodoro, fiore  di cappero). Dal colore oro chiaro e dal gusto fresco e minerale, ha un corpo rotondo e appagante come il sole di queste terre dove il catarratto esprime delle caratteristiche uniche irripetibili altrove.

 

NUHAR Nero d’Avola Pinot Nero Sicilia IGT
Nel cuore del monte che domina la tenuta e da cui il fiume “Rabidh-Allah”, sono coltivati i vigneti dove vengono selezionate le uve per la produzione del NUHAR, “fiore” in arabo. Terre buone, argillose, riparate dal vento ed in pieno sole. Due grandi vitigni neri, il nero d’Avola che in queste condizioni si arricchisce di tannino e corposità ed il pinot nero, re di Borgogna, che al caldo di Sicilia risponde con colore, dolcezza e spessore. Colore rosso rubino lucido, apre al naso con forti profumi di frutta secca e sciroppata. Il gusto è caldo, pieno, armonico nell’acidità, elegante nei tannini. Termina con un lungo e persistente retro gusto, dove ritroviamo i più classici aromi del pinot nero, maturato al caldo sole della Sicilia.

BOUQUET Grillo Sauvignon Viognier Sicilia IGT
Rapitalà con Bouquet interpreta il vino mediterraneo e lo fa come sempre partendo da un preciso progetto agronomico: in nessun luogo al sud  si trovano  terreni così adatti ai vitigni ricchi di aromaticità come quelli scelti a Rapitalà per l’impianto dei nuovi vigneti: grillo, sauvignon e viognier. Il risultato è un vino fresco che esordisce in modo vibrante con la luminosità delle  note fruttate, e che si trasforma  in una meravigliosa sintonia floreale.  Colore oro chiaro con riflessi verdi, profumi intesi al naso, una profonda dolcezza olfattiva di fiore, frutti tropicali e agrumi che affascina per il suo sapore  equilibrato, fruttato, pulito, lasciando al palato note di agrumi.

NADIR Syrah Sicilia IGT
Un vino che prende il nome dall’arabo Nazir, che significa profondo, raro, prezioso. A metà settembre le uve raggiungono il giusto punto di maturazione. Il 20% del vino svolge la fermentazione malo lattica in barriques di Allier di primo passaggio. Dopo circa 4 mesi di affinamento viene riunito alla restante massa. Matura quindi in acciaio a temperatura controllata per 12 mesi. Colore rosso rubino intenso con damascature viola. Profumo avvolgente, con sentori di frutta matura e spezie tipiche di questo vitigno, con piacevoli tracce di vaniglia. Al gusto si presenta pieno e delicato, con tannini dolci ed eleganti. Un armonico connubio tra la profondità di questo prodotto e l’unicità di questa meravigliosa terra.

PIANO MALTESE Bianco Sicilia IGT
Le uve grillo, catarratto e chardonnay donano a questo vino freschi profumi mediterranei, gusto sapido ed elegante e una  tipica vena di mandorla amara. Piano Maltese è il cuore della Tenuta Rapitalà, dolci colline a 400 metri, che, per vocazione della storia, del terreno e del clima, si prestano a vini di grande personalità. Colore giallo dai riflessi penetranti che anticipano un caldo ed ampio profumo fruttato ed un corpo che affascina per la sua personalità. E’ un vino dal fresco profumo mediterraneo, gusto sapido ed elegante e una tipica vena di mandorla amara.

CAMPO REALE Nero d’Avola Sicilia IGT
Il nero d’Avola vinificato in purezza dona a questo vino, colore rosso passionale, sentori di frutta matura e un gusto intenso, armonico, tipico.
Colore rubino intenso, profumo avvolgente che preannuncia una struttura immediata e possente, un tannino non invadente e una delicata acidità.

ROSATO SICILIA IGT
Colore rosa corallo, profumo di fiori e frutta, sapore fresco, morbido e intenso. Questo vino nasce dalla selezione di uve di due tradizionali vitigni della Sicilia, il nerello mascalese ed il perricone.

GRILLO SICILIA IGT
Il Grillo, antico vitigno autoctono della Sicilia, dona a questo vino un colore giallo dorato con riflessi verdi, profumi mediterranei, note erbacee, sentori floreali e fruttati, un gusto pieno ed armonico sostenuto da una elegante acidità. E’ un vino solare e affascinante con l’intensa carica aromatica dei suoi profumi. Le uve provenienti dalle vigne coltivate fra i 300 e i 550 metri sul livello del mare sono raccolte nella seconda decade di agosto quando non  hanno ancora raggiunto la piena maturazione. Segue la vinificazione in bianco attraverso una pressatura soffice.

SYRAH SICILIA IGT
E’ un syrah setoso ed avvolgente, in bocca equilibrato, pulito, fresco. Le uve, raccolte tra i 400 e 500 metri sul livello del mare nella prima decade di settembre, sono vinificate in purezza, in piccoli contenitori di acciaio inox, con macerazioni medio lunghe a temperature controllate. Colore rosso rubino con riflessi violacei. Profumo tipico, elegante con note fruttate di more e ribes che si fondono piacevolmente con i sentori di spezie tipiche di questo vitigno.

 

TENUTE RAPITALA’ S.P.A.
Contrada Rapitalà  90043 CAMPOREALE  – PALERMO – ITALIA
www.rapitala.it