L’olio toscano è un arte su cui mettiamo la firma - Sapori News Da sempre la Toscana esprime un’eccellenza: L’olio extravergine di oliva

La produzione di olio extra vergine di oliva è un’eccellenza tipicamente toscana. Merito del lavoro degli olivicoltori, delle condizioni climatiche e ambientali quanto mai favorevoli all’ovicoltura e della tradizione gastronomica regionale. Il profumo e il gusto dell’extravergine di oliva Toscano nobilitano anche i cibi più semplici: una bruschetta con un filo d’olio o un piatto di ortaggi in pinzimonio. Le sue virtù nutritive e antiossidanti, preziose per la salute, sono conosciute dall’antichità e confermate dalla ricerca scientifica.

Soltanto il Consorzio ti dà la certezza di un autentico olio Toscano IGP

Il Consorzio per la tutela dell’olio extravergine prodotto in toscana. Ogni fase della produzione di olio Toscano IGP – la coltivazione, la raccolta, la frangitura e l’imbottigliamento – avviene obbligatoriamente all’interno dei confini regionali.

Così è previsto dal Disciplinare e così è garantito dal marchio del Consorzio, l’ente autorizzato dal ministero alle attività di tutela. Una trasparenza assoluta, per un’autenticità assolutamente sicura.

Tracciabilità online: L’identità di ogni bottiglia di Toscano IGP

Ogni bottiglia di olio extravergine di oliva Toscano IGP è tracciabile. Questo significa che è possibile sapere tutto, ma proprio tutto, di lei. Basta visitare il sito del Consorzio www.oliotoscanoigp.it, selezionare la voce tracciabilità e inserire negli spazi appositi due dati: il codice alfanumerico impresso sul contrassegno della bottiglia e la quantità in litri. Appariranno così tutte le informazioni: chi ha coltivato le olive, che le ha frante e chi ha imbottigliato l’olio scelto. Chiaro, limpido, Toscano IGP.

Il Consorzio ha grandi numeri: Oltre 11.000 associati e 300 frantoi

Nato ufficialmente nel 1997, il Consorzio per la tutela dell’olio extravergine di oliva Toscano IGP conta circa 11.000 aziende associate, con oltre 300 frantoi. Una realtà importante anche per la salvaguardia del territorio e dei suoi caratteristici oliveti.

Il Toscano IGP viene prodotto in tutta la regione, al cui interno si possono individuare alcune aree geografiche, ciascuna con caratteristiche proprie: Colline di Arezzo, Colline di Firenze, Colline della Lunigiana, Monti Pisani e Montalbano.

Eccellente perché: L’indicazione Geografica Protetta

IGP significa Indicazione Geografica Protetta. Questo riconoscimento, voluto dalla Comunità Europea per proteggere la tipicità di alcuni prodotti alimentari, è stato assegnato all’olio Toscano nel 1998.

Ogni bottiglia è tracciataL’olio toscano è un arte su cui mettiamo la firma - Sapori News

L’olio Toscano IGP Colline di Firenze è garantito dal Consorzio per la tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP. Viene ottenuto rispettando il rigoroso Disciplinare di Produzione, utilizzando le più tradizionali cultivar – leccino, frantoio, moraiolo – presenti sulle colline. La certezza di scegliere un autentico olio extravergine di oliva Toscano IGP Colline d Firenze è assicurata dal Consorzio. Ogni singola confezione è riconoscibile dal contrassegno e dal numero impresso, che permette di risalire alla sua storia e alle sue caratteristiche specifiche.

Eccellente perché: Tutto sotto controllo

Il Toscano IGP Colline di Firenze è un olio totalmente e accuratamente controllato. Ne vengono verificate l’acidità (che non deve superare lo 0,5%), il contenuto in polifenoli, oltre ad altri importanti elementi, e viene sottoposto ad un test di assaggio da parte di commissioni qualificate e riconosciute.

E’ proprio questa procedura di controllo a garantire un prodotto che possiede il profumo e il gusto tipici del territorio di produzione. Inizialmente di colore verde con tendenza al giallo oro, il Toscano IGP colline di Firenze può presentare il profumo di carciofo, erba tagliata o sensazioni di mandorla con le tipiche note di amaro e piccante.L’olio toscano è un arte su cui mettiamo la firma - Sapori News

Le aziende di produzione:

Azienda Agricola ANTONIO BARTOLINI Via Maremmana, 89 –  MONTELUPO FIORENTINO
Azienda Agricola BUONAMICI Srl  Via Montebeni, 11  – FIESOLE (FI) www.buonamici.it
Azienda Agricola CASA DEL BOSCO Strada del Cerro, 5/A – TAVERNELLE VAL DI PESA (FI) www.casadelbosco.it
Azienda Agricola CASTELVECCHIO  Loc. Malmantile –  LASTRA A SIGNA (FI)
Azienda Agricola DUE PIANI Via di Novoli, 27 –  BARBERINO VAL D’ELSA (FI) www.duepiani.it
Azienda Agricola ERTA DI QUINTOLE  Via Quintole per le Rose,4 3 –  IMPRUNETA (FI) www.ertadiquintole.it
Azienda Agricola IL MANDORLO Via Bolognese, 306 –  FIRENZE
Azienda Agricola POGGIO AGLI ULIVI Via di Piazza Calda, 3 –  FIRENZE
Azienda Agricola PODERE POGGIO AL SOLE Via Bolognese, 292 –  FIRENZE  www.poderepoggioalsole.com
LA CAPANNACCIA  Via delle Selve, 5 –  SCANDICCI (FI) www.lacapannaccia.com
LA COLOMBAIA Via Imprunetana per Tavarnuzze, 50  – IMPRUNETA (FI)  www.villadibagnolo.it
FATTORIE PARRI  Via Vallone –  MONTESPERTOLI (FI) www.fattorieparri.it
L’ANTELLINO Via della Torre, 1 – BAGNO A RIPOLI (FI) www.lantellino.it
OLIVICOLTORI TOSCANI ASSOCIATI Via Empolese, 20/a  – SCANDICCI (FI) www.olivicoltoritoscani.it
FRANTOIO PASQUINI Via Fornacina, 253/b –  REGGELLO (FI) www.frantoiopasquini.it
POGGIO SOLATIO Via Riboia, 6 –  IMPRUNETA (FI) www.poggiosolatio.it
FRANTOIO PRUNETI – Via Case Sparse, 22/a SAN POLO IN CHIANTI (FI) www.pruneti.it
OLEIFICIO SARDELLI S.p.A. – Via Chiantigiana, 321 Loc. Grassina BAGNO A RIPOLI (FI)
VILLA GRASSINA – Via Grassina, 102 PELAGO (FI) www.villagrassina.itL’olio toscano è un arte su cui mettiamo la firma - Sapori News

www.oliotoscanoigp.it

Consorzio per la tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP