L'eccellenza nelle tappe di un originale pellegrinaggio per ghiottoni proposto da CremonaHotels.it - Sapori News

Non sono musei, ma negozi in piena attività, e proprio per questo riescono a raccontare il meglio della tradizione in modo più convincente di qualunque spiegazione astratta. Sono le Botteghe Storiche di Cremona, in particolare del settore gastronomico, che portano avanti con passione una “mission” fatta di eccellenza e savoir faire, alta qualità e dimensione familiare.

L’idea di costruire un vero itinerario per scoprire come si è consolidata ed è stata portata avanti nel tempo la forza delle radici contadine è dell’Assessorato al Turismo del Comune di Cremona. E i CremonaHotels.it propongono soggiorni speciali per i buongustai, alla ricerca delle carni, dei formaggi, del pane e dei dolci perfetti, che ancora conservano inalterati i valori, e i sapori, che hanno contraddistinto le loro origini. Si parte dalla Macelleria Contini, aperta nel 1959 nella centralissima via Giuseppina 37, dove si possono ammirare bilance, tritacarne e bancone d’epoca nelle fotografie storiche. In Corso Garibaldi 139 si trova la Panetteria Menta, che inizia l’attività nel 1938 con forno per la produzione di pane e prodotti freschi, e negli anni ’50 amplia l’offerta con la vendita di pasticceria, ancora tra le più rinomate della città.

Formaggi d’Italia, in largo Boccaccino 32, ex contrada delle Erbe adiacente al Torrazzo, è presente dal 1920, ed è un esercizio specializzato nella vendita di formaggi tipici d’Italia e prodotti tipici della gastronomia cremonese come mostarda, salame, cotechini e  marubini, mentre la Gelateria Principe in viale Trento e Trieste 103 è sinonimo di ottima produzione artigianale. Qui si utilizzano le ricette originali del 1978, tramandate di gestione in gestione, che conservano il gusto del vero e ricco gelato di una volta, per il quale vengono utilizzati solo gli ingredienti migliori. Dopo un itinerario di questo tipo è più che normale avere l’acquolina in bocca, e l’appetito, stuzzicato dai diversi assaggi che le Botteghe Storiche propongono, viene soddisfatto da un ricchissimo aperitivo a buffet all’Hotel Continental, ultimo nato in casa CremonaHotels.it, a base di prodotti tipici, naturalmente provenienti dalle botteghe della zona! L’offerta di CremonaHotels.it include l’itinerario tra le botteghe storiche, l’aperitivo, e una notte di soggiorno con prima colazione a partire da 109 euro per due persone.

Per informazioni:

Hotel Continental

Tel. +39 0372 434141    www.cremonahotels.it