Food I luoghi del gusto News

La Cooking Class 2013 al Grand Hotel Parker’s celebra l’origine meridionale del riso

Sapevate che la patria del riso è proprio il Sud, dove, intorno all’anno 1450, nacquero le prime risaie d’Italia!  Al Nord sarebbe giunto solo in seguito, “esportato” dagli Aragonesi, che ne avevano introdotto la coltivazione nel Salernitano, verso le terre settentrionali delle famiglie Visconti e Sforza alle quali erano imparentati. E proprio il riso sarà protagonista della Cooking Class 2013, martedì 22 gennaio, al Grand Hotel Parker’s di Napoli.

La seconda lezione di cucina, impartita dallo chef Enzo Baciòt Bacioterracino, con la consulenza della scrittrice ed esperta di enogastronomia Lejla Mancusi Sorrentino, sfata questo luogo comune della primogenitura del riso (cosa che è invece nota a gourmet e studiosi) e  ne illustra le varietà e le specialità tradizionali:  timballi e arancini in Sicilia, sartù nel Napoletano e tiella in Puglia. La lezione  prosegue con l’ illustrazione e l’esecuzione di squisite ricette, come il risotto con baccalà mantecato e fichi secchi ed il risotto con carciofi e zabaione di Falerno in salsa di parmigiano.

Questo nuovo incontro gourmet segue quello già avvenuto sui finger food ed è ospitato nuovamente nella prestigiosa sede  del Grand Hotel Parker’s, un hotel unico per la preziosità dei suoi ambienti e per il panorama impareggiabile  che si può ammirare dalle sue terrazze.

Cosa aspettate ad aderite alle prossime golose lezioni?

La partecipazione alla singola lezione costa 50 euro. Prenotazioni allo 081.7612474

Foto by Grand Hotel Parker’s

Articoli simili

Leave a Comment