Berebene 2013: oltre 2500 ottimi vini entro i 10 euro - Sapori News Arriva in edicola e in libreria  Berebene 2013 la nuova guida del Gambero Rosso.

2500 vini di ogni regione entro i 10 euro, 691 etichette da oscar, ovvero il meglio di ogni territorio; 21 oscar regionali e 6 vini d’eccellenza che rappresentano il top della qualità a prezzi contenuti: questi i numeri della ventitreesima edizione di Berebene, la storica pubblicazione del Gambero Rosso rivolta a tutti coloro che cercano vini di qualità a prezzi giusti.

Il volume  costituisce un mezzo molto utile per tutti coloro che  cercano vini che abbiano carattere, in grado di raccontare territori, esperienze e vite dei vari produttori, tenendo però sempre d’occhio il prezzo.

Le 2500 etichette selezionate puntano a valorizzare quei prodotti che mettono in risalto le caratteristiche del vitigno utilizzato, possibilmente autoctono. Piccole cantine di stampo quasi artigianale che hanno tirature di piccolo calibro e che si pongono affianco alle grandi realtà.

I vini bianchi premiati sono: il Custoza ’11 di Monte del Frà, il Verdicchio di Matelica Vign. del Cerro ’11 di Belisario, il Falanghina del Sannio Taburno ’11 della Cantina del Taburno.

 I vini rossi sono: A.A. Schiava Gentile Pfeffersburger ’11 della Cantina Nals Margreid, il Torgiano Rosso Rubesco ’09 di Lungarotti, Aquilae Nero d’Avola ’10 della Cantina Viticoltori Associati Canicattì.

Il premio per l’azienda con il migliore rapporto qualità prezzo per la produzione complessiva è andato invece a Terre da Vino.

Berebene 2013

Gambero Rosso®pp 359 euro 11,90   in edicola e libreria  

Foto by Gambero Rosso