Alla Fattoria Terreni alla Maggia  prodotti di qualità per realizzare piatti squisiti - Sapori News Sulle rive del Lago Maggiore ad Ascona (CH),  un luogo dove  l’aria è  incontaminata e la natura la fa da padrona, sorgono  il Castello del Sole di Ascona , considerato  “Miglior albergo di vacanze della Svizzera” e la sua azienda agricola Terreni alla Maggia.

 

Circondato da più di 11 ettari di parco, l’hotel dispone di un giardino botanico, di un frutteto ed una pista finlandese e in stagione si possono ammirare moltissime varietà di fiori e alberi da frutto che producono mele, pesche, pere e prugne, da cui si ricavano gustosi frutti biologici, disponibili nel ristorante dell’hotel.  Più a km zero  di così…! Nell’azienda agricola Terreni della Maggia, inoltre si producono vino, riso, verdura, varie qualità di polenta e paste particolari, come i pizzoccheri ticinesi e le tagliatelle allo zafferano.

L’azienda agricola, fondata nel 1930 dagli stessi proprietari dell’hotel, dispone di circa 150 ettari di terreno ed è conosciuta in tutta Europa per una particolarità indiscussa: la presenza dell’unica risaia di tutta la Svizzera, forse quella che sta più a Nord nel pianeta. Il 90% della coltivazione è destinata infatti al riso di loto, varietà con chicchi lunghi e convessi particolarmente adatta alla preparazione di risotti, tradizionali della cucina ticinese. Deliziosi i piatti preparati con il riso dallo chef Othmar Schlegel, protagonista della Locanda Barbarossa, 17 punti GaultMillau. Tra le creazioni proposte quest’anno, il delicatissimo Risotto loto con composta di zucchine e bergamotta, burro ed erbette, queste ultime raccolte al momento nell’ orto privato con 120 diverse qualità di erbe, per dare un tocco speciale ai deliziosi piatti preparati dallo chef.

L’altissima qualità degli alimenti, la raffinatezza dei piatti serviti e la cura del dettaglio rendono aperitivi, pranzi e cene un piacere gastronomico indimenticabile a contatto con la natura.

L’azienda agricola produce anche altri prodotti enogastronomici tipici come il liquore nocino di Ascona, il whisky Ascona e diverse grappe ticinesi, che si possono apprezzare anche partecipando alle degustazioni in loco. Dal riso si ottiene anche l’Acquavite di riso, mentre dai vigneti hanno origine alcuni dei vini più conosciuti al mondo, come il Merlot e lo Chardonnay. Le proprietà benefiche di queste uve non deliziano soltanto i palati, ma caratterizzano i percorsi di benessere della bellissima Spa, con la famosa VinoAqua Terapia, che per primo Castello del Sole ha portato in Svizzera, e la linea di bellezza Vineasole-Cosmetica.

Foto by Castello di Sole/ Fattoria Terreni alla Maggia