A Mogliano Veneto al via la terza edizione di “Formaggio in Villa”, la manifestazione che vede i formaggi protagonisti in cucina, anche quest’anno promossa da Alberto Marcomini con la regia organizzativa della società Guru del Gusto.A “Formaggio in Villa” i formaggi protagonisti in cucina - Sapori News

Dal 2 al 4 marzo il meglio dei formaggi italiani sarà in mostra, e soprattutto in degustazione: “Il formaggio italiano al 100%  protagonista in cucina” è, infatti,  lo slogan della manifestazione, che si propone di valorizzare i formaggi italiani, prodotti con solo latte e caglio italiano, grazie all’uso in cucina per realizzare gustosi piatti.  La novità di quest’anno è il nutrito programma di laboratori con i produttori di formaggio, dove sarà possibile degustare il formaggio al naturale e successivamente assistere al cooking show, ovvero al suo utilizzo in cucina. Chef del territorio e di fama nazionale realizzeranno, dal vivo, squisiti piatti con i formaggi appena degustati dal pubblico. L’altra novità è l’area pizza: i migliori pizzaioli italiani realizzeranno squisite pizze con i formaggi  che saranno messe in assaggio per il pubblico. Il formaggio diventa, così, protagonista di squisite ricette e  non più un semplice fine pasto;   i visitatori, inoltre,  potranno  imparare  nei numerosi laboratori ad abbinarlo a vini e a birre artigianali italiane e, dopo l’assaggio, acquistare il tipo che ha incontrato maggiormente  il proprio gusto!

Sono attese più di 6000 presenze, la rappresentanza di 150 aziende casearie, 60 banchi d’assaggio di formaggi da tutta Italia, 40 laboratori con cooking show e abbinamenti a vini e birre e 30 aziende partner e sponsor.

La scorsa edizione ha avuto una grande esposizione mediatica. I quotidiani hanno dedicato all’evento grandi articoli e pagine intere. L’eco della manifestazione è  trovato ampi spazi anche sulle riviste del settore. Non sono mancati il  TG 5, Rai 3, Rai 2 e molte Tv locali.

Il programma aggiornato della manifestazione è sul sito www.formaggioinvilla.it .

formaggio IN VILLA ’13    3° Edizione
GRANDI FORMAGGI  IN DEGUSTAZIONE
2 – 3 – 4  marzo ’13
VILLA BRAIDA   Mogliano Veneto   TV

 Foto by formaggio IN VILLA

Claudia Di Meglio