Food News

A Brescia la VII edizione de il gran trofeo d’oro della ristorazione

GranTrofeo

 

Dal 24 al 26 febbraio si svolgerà presso il Centro Fiera del Garda di Montichiari (Bs) il Campionato Internazionale di cucina, che vede la disfida fra scuole alberghiere di ogni parte d’Italia. Il tema scelto quest’anno per aggiudicarsi il Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione Italiana sarà “La scoperta di un territorio passa anche attraverso la conoscenza della storia culinaria fatta di prodotti tipici, usi e tradizioni. Il ristorante, luogo cult per la valorizzazione dei prodotti agricoli del territorio e sinonimo di marketing del territorio”.

Saranno 20 gli istituti di formazione alberghiera europea impegnati nella competizione, che vedrà una giuria di cuochi e giornalisti, presieduta dal maestro del dolce Iginio Massari, giudicare le seguenti prove:

Concorso internazionale di Cucina

Concorso internazionale del servizio di sala

Concorso internazionale del servizio di Formaggio

Concorso internazionale “Ambasciatori del territorio bresciano”

Concorso internazionale “I CORTI DEL GRAN TROFEO – Brescia terra di profumi, colori e sapori”

Concorso internazionale “A Tavola nelle regioni d’Europa”

Il Gran Trofeo si propone di valorizzare il territorio e i prodotti della provincia bresciana attraverso la formazione e la consapevolezza dell’importanza dell’attività ristorativa per gli studenti in sinergia con i produttori bresciani, con l’intento di sviluppare un percorso legato alla cultura enograstronomica italiana in un’ottica di rilancio del mondo della ristorazione professionale.

A questo proposito la competizione è intesa come stage/tirocinio professionalizzante, dalla grande valenza formativa. Con la stessa finalità è stato previsto un corso di aggiornamento per i docenti delle squadre selezionate.

Il Campionato è organizzato dalla Provincia di Brescia – Assessorato Agricoltura, Alimentazione e Agriturismo, Cast Alimenti – La Scuola di Cucina, ALMA – La scuola internazionale di cucina italiana.

 

Articoli simili

Leave a Comment