Un’idea regalo originale per il Natale? Sicuramente sorprenderà piacevolmente chi lo riceverà il cofanetto Pentagrappoli, dell’Azienda Agraria Duca Carlo Guarini di Scorrano (Le): all’interno, infatti, ci sono, oltre ai vini del vignaiolo salentino Giovanni Guarini , anche il CD originale del  polistrumentista di fama internazionale Luca Chiaraluce, in un abbinamento che vuole tradurre il vino in  musica.Pentagrappoli, un regalo perfetto per le feste - Sapori News

Cinque vini hanno ispirato cinque composizioni originali per pianoforte, contrabbasso, batteria e tromba, create ad hoc da Luca. Si potranno così “degustare” le note del  primitivo Boemondo, dei negroamaro Pìutri  e Natívo, della malvasia nera Malìa e del passito Ambra da sauvignon blanc . Il vino è vivo, ci parla, già il colore può essere collegato ai suoni, alle atmosfere musicali: Ambra ha una tonalità chiara, limpida, trasparente che spinge verso sonorità tonali semplici e facilmente afferrabili; mentre Boemondo è di un rosso scuro, denso, impenetrabile e richiama elementi musicali modali con contenuti imprevedibili e dall’estetica ermetica.

Il cofanetto Pentagrappoli con 5 vini e il CD  si può ordinare in azienda  al costo di  55 euro, consegna inclusa (tel. 0836460288, info@ducacarloguarini.itwww.ducacarloguarini.it).  

NATIVO  Luca Chiaraluce: Pianoforte, Contrabbasso, Batteria/ Francesco Lento: Tromba

Il nome ne sottolinea la tipicità e la naturale appartenenza al territorio. Di color rubino scuro, questo negroamaro in purezza, da uve coltivate con metodo biologico certificato, si apre su toni fruttati intensi e al palato rivela un buon corpo e una grande lunghezza: perfetto per arrosti, formaggi e primi piatti. È stato insignito della Medaglia d’Oro all’International Wine Challenge (AWC) di Vienna e incluso tra i Vini Quotidiani nella guida Slow Wine 2013,  per l’eccellente rapporto qualità/prezzo. In musica il tempo ritmico è sornione con larghi spazi che lasciano immaginare una nascita; poi il rosso corposo ispira ritmi sostanziosi, che richiamano la musica nera con toni di blues, come a omaggiare l’origine di questo linguaggio e quindi l’origine in senso lato, la nascita di una qualsiasi esperienza.

MALIA Luca Chiaraluce: Pianoforte, Contrabbasso, Batteria/Francesco Lento: Flicornoblues

Questo vino è pura magia, “ammalia” sin dai tempi più remoti. Già nel 1890 si produceva in Azienda un vino da Malvasia nera in purezza e il ritrovamento di alcune bottiglie una ventina di anni fa, fece nascere l’idea di impiantare in diversi ettari esclusivamente questo storico vitigno salentino. Di bella densità e lunghezza aromatica, al palato è ricco e speziato, ben articolato e al tempo stesso fresco di acidità.  Si è classificato tra i primi 35 vini d’Italia al Premio Top Hundred Wines di Paolo Massobrio e Marco Gatti del Club Papillon. In musica diventa una ballad in 9/4 e come tutti i tempi composti, dà una sensazione di smarrimento e ritrovamento, che in aggiunta alle linee sinuose del tema, ispirate anche dall’origine greca del vitigno, calano in una “Malìa” fortemente seduttiva.

 PIUTRI  Luca Chiaraluce: Chitarra, Clavietta, Pianoforte, Contrabbasso, Batteria /Francesco Lento: Tromba

Negroamaro in purezza, di color rosso rubino, equilibrato, all’olfatto si apre su toni vegetali e balsamici, che precedono sensazioni di piccoli frutti neri e vaniglia; ben si accompagna ad arrosti,formaggi e primi piatti. La profondità della sua dolcezza fa pensare a un terreno assolato al tramonto, i sapori, dai moltissimi colori rotondi e generosi, hanno ispirato un tema dalle linee latine, sentori di popoli semplici e culture densamente strutturate.

 BOEMONDO  Luca Chiaraluce:  Chitarra, Contrabbasso, Batteria/Francesco Lento: Tromba

Primitivo dedicato a Boemondo d’Altavilla, figlio di Roberto il Guiscardo, con cui Ruggero Guarini partecipò alla I crociata in Palestina. Potente e ricco di personalità come il cavaliere franco, ha color rosso rubino intenso, toni speziati e fruttati, al palato è complesso ed elegante, ottimo con arrosti e formaggi stagionati. Pensando alle conquiste in Terra Santa, alla forza e consistenza del sapore, ne è nato un brano caratterizzato da linee orientaleggianti, unite a un tempo composto (7/4 portato “aperto”) con accenti imprevedibili, una figura ritmica imponente e un’espressività tematica molto marcata.

 AMBRA  Luca Chiaraluce: Chitarra, Pianoforte, Contrabbasso, Batteria/Francesco Lento: Flicorno

Passito da Sauvignon blanc in purezza, ottimo accompagnamento con pasta di mandorle e fichi secchi. All’olfatto è gradevole e fruttato; al palato rotondo e avvolgente. La dolcezza di questo passito ha ispirato un 3/4 con linee iniziali morbide, pur se armonicamente molto articolate: la musica e l’armonia, come il suo sapore, non si fermano alla dolcezza del primo impatto, ma si trasformano, diventando sempre più difficili da penetrare. Si può ascoltare il brano in superficie e  farlo fruire facilmente, oppure scavare in profondità per scoprirne la complessità.

Foto by Azienda Agraria Duca Carlo Guarini