MILANO:  Gin Rosa un brindisi con la storia - Sapori News Les Parisiennes presenta il nuovo percorso culturale & aperitivo storico in inglese- Sabato 22 dicembre; h. 16.15 c/o Villa Reale – GAM Galleria d’Arte Moderna, Via Palestro 16

Sabato 22 dicembre in occasione delle feste, Les Parisiennes, il team di professionisti che organizza eventi culturali in lingua per chi vuole affinare le proprie competenze linguistiche, presenta un nuovo percorso culturale in inglese dedicato a Milano che ripercorre i fasti dell’ottocento e gli aperitivi illuminati dell’alta borghesia del novecento.

Un’occasione per conoscere attraverso il tema delle festa il ruolo internazionale di Milano nella storia d’Europa, per riscoprire le stanze sontuose di Villa Reale e per brindare al 2013 al Gin Rosa, “Locale Storico d’Italia” al servizio di Milano dal 1930, con l’aperitivo più antico della città.

Les Parisiennes dedica a Milano un nuovo percorso culturale in Inglese sul tema della festa pensato per chi vuole migliorare le proprie competenze linguistiche divertendosi e conoscere meglio il passato nobile e mondano della città. Un viaggio nella storia in due tappe che inizia nel 1796 a Villa Reale o Villa Belgioioso, capolavoro del Neoclassicismo milanese realizzato dall’architetto Leopoldo Pollack ed oggi sede della Galleria di Arte Moderna di Milano.
Le fastose sale da ballo e le sontuose stanze per pranzi e incontri diplomatici ospitarono Napoleone, Antonio Canova e Paolina Bonaparte ma anche il maresciallo Radetzky, principi e imperatori, nobili e diplomatici di tutta Europa. Dopo l’Unità la Villa viene assegnata alla Corona d’Italia e fu abbandonata fino al 1921 quando venne inaugurata la Galleria di Arte Moderna di Milano che oggi ripercorre la storia dell’arte italiana dalla fine del XVIII Secolo a metà del XX secolo con opere di Appiani alla stagione romantica e alla Scapigliatura e al realismo, dal divisionismo di Previati e Segantini alle opere di Hayez, Modigliani, De Pisis, Carrà e Morandi.

MILANO:  Gin Rosa un brindisi con la storia - Sapori News Il percorso termina al Gin Rosa in piazza San Babila che vanta oggi l’ambito riconoscimento di “Locale Storico d’Italia” e che produce ed offre in esclusiva l’omonimo aperitivo da quasi un secolo. Inaugurato all’indomani dell’Unità d’Italia come Bottiglieria del Leone, il locale divenne già famoso a fine ottocento per un aperitivo a base di fiori d’assenzio distillati.
Nel 1930 cambia gestione e prende il nome di Gin Rosa come l’omonimo aperitivo offerto ad artisti e letterati ma anche borghesi illuminati e politici dell’epoca. Dagli anni 50 esponenti della cultura e dello spettacolo, sindaci e politici ma anche gli attori del vicino Teatro Nuovo si danno appuntamento per l’aperitivo. Oggi la famiglia De Luca, assicura la continuità storica del Gin Rosa nelle cui sale si respira ancora l’atmosfera del passato.

Con questo nuovo evento, Les Parisiennes offre un’opportunità di conoscere la storia di Milano dall’Unità d’Italia ad oggi passando per due luoghi diversissimi tra loro che però riflettono lo spirito di due epoche diverse. Un percorso in Inglese per chi vuole migliorare la confidenza linguistica ma anche un gesto di affetto per Milano che termina con un brindisi pre-natalizio a base di Gin Rosa.

***
Prêt à Parler è il progetto linguistico dedicato all’insegnamento del francese e dell’inglese che oltre, al metodo classico incentrato su pronuncia, comprensione e produzione scritta e orale propone un approccio culturale e creativo alla lingua.
Les Parisiennes è il laboratorio creativo di Prêt à Parler guidato da un team di professionisti che propone workshop e attività in lingua. Punto forte l’approccio pratico e non passivo finalizzato a stimolare una nuova confidenza linguistica che nasce dall’esperienza empirica e dall’interazione con un gruppo di persone impegnate in atti creativi.

MILANO:  Gin Rosa un brindisi con la storia - Sapori News Info: MILANO: UN BRINDISI CON LA STORIA

Sabato 22 dicembre – h. 16.15: visita guidata & aperitivo storico IN INGLESE
Per partecipare è necessario inscriversi all’indirizzo pretaparler@live.it
Punto di partenza: Villa Reale – GAM Galleria d’Arte Moderna, Via Palestro 16
Durata tour: 2.h circa – Costo: 25,00 € ((incl. Aperitivo @ Gin Rosa)
Les Parisiennes – Prêt a Parler:  http://www.enricozilli.com/milano-un-brindisi-con-la-storia/
www.facebook.com/leparisiennesmilanowww.facebook.com/les.parisiennes.7?fref=ts
Galleria d’Arte Moderna di Milano via Palestro 16 www.gam-milano.com
Gin Rosa: Galleria San Babila, 4/B 20122 Milano; www.gin-rosa.it