Tutto esaurito a Varsavia per i formaggi dop - Sapori News Grande successo per la trasferta di Assopiemonte, presenti oltre 50 VIP dell’enogastronomia polacca. L’ambasciatore Riccardo Guariglia ha partecipato all’evento per celebrare le eccellenze del made in Italy

 

Guai a non esserci: tutti i più importanti esperti del settore enogastronomico polacchi hanno risposto all’invito di Assopiemonte DOP & IGP. Irresistibile il richiamo dei “buoni piemontesi”, 6 formaggi DOP che il mondo ci invidia. Martedì 13 novembre, nei saloni dello storico e splendido Hotel Le Regina di Varsavia, i più influenti giornalisti, opinion leader ed operatori commerciali hanno potuto assaggiare il Bra, nelle varianti Tenero e Duro, il Castelmagno, la Toma Piemontese, il Murazzano, la Robiola di Roccaverano e il Raschera, accompagnati da salumi tipici e dagli splendidi vini piemontesi, Barolo, Barbaresco e Barbera.

All’evento, curato da Assopiemonte DOP & IGP (l’associazione che rappresenta i 6 Consorzi di Tutela di questi formaggi), IMA Piemonte e Gest Cooper ha preso parte anche l’Ambasciatore italiano in Polonia, Riccardo Guariglia, a dimostrazione del valore dell’iniziativa che ha riscosso un notevole successo. Nella prima parte dell’incontro si è svolto un seminario, coordinato da TasteItaly e guidato dal giornalista Wojtek Bońkowski e da Marco Ghia (esperto e amante della cucina e del vino italiano), dove sono state presentate ed offerte in degustazione le eccellenze casearie e non del Piemonte, abbinate ai più grandi vini della regione. Presenti oltre 50 VIP dell’enogastronomia polacca, che hanno potuto poi nella seconda parte della giornata approfondire la conoscenza direttamente con i rappresentanti dei principali consorzi dei formaggi DOP, che ne hanno illustrato e commentato le principali caratteristiche.

L’Assopiemonte DOP & IGP nasce dalla necessità di riunire le piccole, ma grandi nei sapori, realtà consortili piemontesi. Tra le principali attività svolte vi è il coordinamento generale delle attività dei Consorzi, la loro rappresentanza presso le sedi istituzionali e l’assistenza per le attività di ordine burocratico e nei rapporti con la pubblica amministrazione a livello locale, regionale, nazionale ed in sede comunitaria. L’Assopiemonte favorisce inoltre la tutela e la valorizzazione dei prodotti attraverso interventi informativi, formativi e di promozione (partecipazione a fiere e mostre, realizzazione e stampa di materiale divulgativo, ecc.) ed esercita l’attività di vigilanza tramite gli Agenti Vigilatori alle dipendenze dei Consorzi. L’Assopiemonte, infine, collabora attivamente con i Consorzi in occasione della rivisitazione dei Disciplinari di produzione e degli eventuali regolamenti di marchiatura, nella stesura dei piani di controllo ed interloquisce con la Repressione Frodi, con l’INOQ e con gli altri organi dello Stato deputati alla vigilanza sui prodotti a D.O.P.

Per informazioni: Assopiemonte DOP & IGP
Tel.011.05.65.985 – 011.05.65.982; Fax 011.05.65.989 E-mail promo.formaggi@produttorilattepiemonte.com Web site www.assopiemonte.com