Tutti a Tavola!: qualità e solidarietà nei mercati comunali coperti di Milano - Sapori News Squadra che vince non si cambia! Dopo il successo della prima edizione, torna “Tutti a Tavola!! Aggiungi un ospite anche Tu!”: sette mercati coperti e nove grandi chef di Milano per scoprire menù buoni, convenienti e di stagione per sé, al fine ddi aiutare le persone bisognose.  

 

Questi gli ingredienti dell’iniziativa ideata dal Comune di Milano in collaborazione con Milano Ristorazione e Identità Golose che, all’insegna della solidarietà, proporrà ai cittadini da giovedì 22 a sabato 24 novembre, la scoperta di menù di cucina d’autore calibrati per 4 persone dal costo non superiore ai 20 euro, ideati con prodotti di stagione in vendita nei sette mercati comunali coperti coinvolti nell’iniziativa.

Un’idea utile anche alla rivalutazione dei mercati coperti della città, a dimostrazione che questi spazi, quando sono ben gestiti e valorizzati, sanno offrire grande qualità al giusto prezzo e costituiscono un punto di aggregazione del quartiere.

“L’Amministrazione comunale e Milano Ristorazione hanno l’obiettivo di promuovere una corretta educazione alimentare e di garantire tutti i giorni cibo di qualità. ‘Tutti a tavola’ è un’iniziativa che va proprio in questa direzione offrendo, al tempo stesso, ai cittadini la possibilità di compiere un gesto di solidarietà per le persone in difficoltà”, dichiara la vicesindaco e assessore all’Educazione e Istruzione Maria Grazia Guida.

“Con questa iniziativa all’insegna della solidarietà ma anche della cucina sana – spiega l’assessore alle Politiche sociali e Cultura della SalutePierfrancesco Majorino – daremo una mano a chi ha bisogno. Sabato scorso si è svolta la raccolta cittadini di vestiti pesanti e coperte di lana e sabato prossimo 24 novembre avremo la colletta alimentare per aiutare chi ha più bisogno. Siamo certi che i milanesi, come sempre sensibili e generosi, parteciperanno anche a questa importante iniziativa di solidarietà attirati dalla presenza di nove grandi cuochi, da cui potranno imparare a cucinare menu di qualità con prodotti di stagione, più economici e sani”.

“Coniugare la bontà e la convivialità di una tavola a quella dei volontari impegnati nella realizzazione della manifestazione ricorda quanto cibo e solidarietà siano tra loro connessi. Ringrazio tutti coloro che abbiamo coinvolto e che lavoreranno per la riuscita di Tutti a Tavola”, dichiaraMarco Granelli, assessore alla Sicurezza, Coesione sociale, Volontariato.

“Noi di Identità Golose abbiamo girato per i mercati durante la prima edizione dell’iniziativa. È stato bello vedere persone di ogni età e condizione sociale, muoversi con curiosità per raccogliere tutti gli ingredienti necessari per poter poi realizzare a casa i piatti suggeriti dagli chef. Ricordo uno strepitoso siparietto in piazza Wagner quando una gagliarda nonnina, tirando per un orecchio Alessandro Negrini (cuoco de Il Luogo di Aimo e Nadia), lo ha ammonito: ‘Se i piatti poi non vengono, ti vengo a trovare al ristorante e te le do di santa ragione’. Il tutto in dialetto milanese. Un episodio che evidenzia come questa iniziativa possa, con simpatia, avvicinare il pubblico ai grandi chef”, ha aggiunto il giornalista Paolo Marchi.

All’interno dei  mercati coinvolti saranno presenti in alcune ore dedicate  nove grandi chef:  Andrea Aprea al Mercato Ca’Granda; Cesare Battisti al Mercato di Zara in piazzale Lagosta; Matias Perdomo al Mercato di Ponte Lambro; Eugenio Roncoroni e Beniamino Nespor al Mercato di Ticinese; Claudio Sadler al Mercato di piazza Wagner; Luigi Taglienti al Mercato di piazza Prealpi e Giovanni Traversone e Marco Tronconi al Mercato di via Morsenchio.

A tutti i cittadini che sceglieranno per i loro acquisti uno dei sette mercati coinvolti, verrà consegnata all’ingresso una lista della spesa preparata direttamente dallo chef che ha “adottato” quel mercato per la realizzazione di un menù di cucina d’autore per 4 persone di 3 portate a 20 euro. Con l’aggiunta di soli 2 euro “solidali” per l’acquisto di uno dei prodotti in lista si potrà poi accedere al ricettario completo mentre con 5 euro si potrà  ritirare la shopping bag personalizzata del Comune contenente il ricettario completo, una copia della rivista “La Cucina Italiana” e il primo numero del mensile datato 1929, l’anno della Grande Crisi.I contributi raccolti verranno trasformati a fine di ogni giornata in prodotti freschi di pari valore economico e destinati ad associazioni e centri famiglia che si occupano di tutela e assistenza ai minori.

Martedì 20 novembre (Giornata internazionale dei Diritti dell’infanzia e degli adolescenti), nei menù delle scuole della città verrà proposto un piatto suggerito dai cuochi Traversone e Tronconi studiato in collaborazione con i cuochi di Milano Ristorazione, realizzato con ingredienti stagionali che si possono trovare nei Mercati comunali. In questo modo anche i più piccoli potranno avvicinarsi ai principi promossi dell’iniziativa: Educazione Alimentare, Qualità, Solidarietà.

Alla realizzazione della manifestazione contribuiscono diverse associazioni di volontariato che, oltre a collaborare alla buona riuscita dell’evento, si adopereranno per la distribuzione del cibo raccolto.

Foto by Comune di Milano

Claudia Di Meglio