Promosso da ANCIT (Associazione Nazionale Conservieri Ittici), si candida ad essere il portale di riferimento per tutto ciò che ruota attorno a questo pesce: dalle qualità nutrizionali alle ricette, dalle caratteristiche delle specie alle fasi di lavorazione, dai metodi di pesca fino alla storia del tonno…Tonno che passione...www.tonno360.it... Arriva il primo sito dedicato alla cultura del tonno in scatola - Sapori News

Insieme al latte e alle uova, è la proteina di origine animale più conveniente sul mercato. Ha una penetrazione altissima nelle case degli italiane, pari a circa il 96% delle famiglie. E una recente indagine dell’INRAN lo incorona al secondo posto tra i pesci più diffusi sulle tavole degli italiani… Insomma, una vera e propria passione quella dei nostri connazionali per il tonno in scatola.

Tonno che passione...www.tonno360.it... Arriva il primo sito dedicato alla cultura del tonno in scatola - Sapori News Ed è proprio con l’obiettivo di fornire al consumatore una adeguata conoscenza di un alimento cardine del carrello della spesa degli italiani, che ANCIT (Associazione Nazionale Conservieri Ittici) lancia in rete il sito www.tonno360.it: una vetrina a tutto tondo sul mondo del tonno in scatola che spazia dalle caratteristiche nutrizionali alla ricettazione, dalla classificazione delle specie alle tecniche di pesca, alle fasi di lavorazione del tonno. Senza dimenticare la storia millenaria legata a questo alimento…“Negli ultimi anni il tonno in scatola si sta affermando sempre di più come piatto principale a tutti gli effetti, versatile e allo stesso tempo di alto profilo nutrizionale, essendo una delle scelte su cui si basa un regime alimentare ispirato alla dieta mediterranea”, afferma Vito Santarsiero Presidente dell’ANCIT. “La valorizzazione di questo prodotto – prosegue Santarsiero – passa anche attraverso la creazione di questo spazio informativo sulla rete, utile ad appagare il desiderio di conoscenza degli appassionati di cibo e di tonno in particolare, sempre più attenti a quello che mangiano, con possibilità di soddisfare anche qualche curiosità”.

CHI E’ L’ANCIT: I NUMERI DEL SETTORE

Costituita nel 1961, ANCIT (Associazione Nazionale Conservieri Ittici e delle Tonnare) è l’Associazione che rappresenta le imprese operanti nel settore delle conserve ittiche, in particolare i produttori di tonno in scatola e di altri prodotti ittici conservati. Tra le 22 aziende associate ad ANCIT, 13 aderiscono al gruppo “tonno”.

Il valore del settore del tonno in scatola nel 2011 è stato di 1,070 miliardi di euro. La produzione si è attestata a 68.000 tonnellate(+4,6% rispetto al 2010) mentre il consumo da parte degli italiani ha toccato quota 141.000 tonnellate (+6%) pari a circa 2,3 kg pro capite. Dati che collocano l’Italia come uno dei più importanti mercati al Mondo per il consumo di questo alimento e come secondo produttore europeo, dopo la Spagna.

TONNO CHE PASSIONE…

SCOPRIAMO 3 RICETTE ADATTE AI MESI PIU’ FREDDI DELL’ANNO

Sano, nutriente, ricco di proteine nobili, versatile e allo stesso tempo conveniente.

Da sempre associato alla bella stagione, il tonno in scatola oramai riscuote successo in tutti i periodi dell’anno come evidenzia la crescita dei consumi riscontrata nel 2011. Dal sito www.tonno360.it – il primo portale dedicato alla cultura di prodotto del tonno in scatola – 3 ricette per l’autunno-inverno ispirate al binomio alimentazione-salute.

Piatto principale a tutti gli effetti, il tonno in scatola è in grado di dar vita a numerosi abbinamenti gastronomici: dagli antipasti alla pasta, dalle insalate ai secondi fino al classico panino. Oggi questo pesce rappresenta sempre di più una scelta importante all’interno di un regime dietetico basato sulla dieta mediterranea, grazie alle sue indiscutibili proprietà nutrizionali (vedi scheda allegata) che unite all’ottimo rapporto qualità/prezzo lo rendono un alimento must per gli italiani. D’altronde se i nostri connazionali mangiano ancora troppo poco pesce – in media 90 grammi a settimana, contro i 300-450 raccomandati dall’INRAN – il tonno in scatola non conosce crisi visto che nel 2011 i consumi hanno raggiunto i 2,3 kg pro capite (in crescita del +6% rispetto all’anno precedente). Un dato che va spiegato anche con la destagionalizzazione dei consumi di questo alimento, la cui preferenza di acquisto da parte dei consumatori non è più confinata solo al periodo primavera- estate. Dal sito www.tonno360.it, promosso da ANCIT, ecco 3 curiose ricette per l’autunno/inverno adatte a diverse occasioni di consumo: dalla pausa pranzo ad un aperitivo fra amici fino ad una serata gourmet.

“Carbonara di tonno”

Tonno che passione...www.tonno360.it... Arriva il primo sito dedicato alla cultura del tonno in scatola - Sapori News Ingredienti

400 gr di spaghetti
200 gr di tonno sott’olio sgocciolato 2 tuorli d’uovo
1/2 bicchiere di latte
1 spicchio d’aglio
1 ciuffo di prezzemolo

100 gr di parmigiano olio extravergine d’oliva sale, pepe

Preparazione

Mettete a cuocere, in abbondante acqua salata, la pasta. Nel frattempo, in una padella, fate rosolare, a fuoco dolce, con olio extravergine, lo spicchio d’aglio. Dopo un paio di minuti togliete l’aglio e mettete il tonno in padella con una manciata di prezzemolo fresco tritato e il mezzo bicchiere di latte. Salate e, dopo 5 minuti, spegnete emettete tutto da parte.

In una ciotola preparate la crema di uova unendo i 2 tuorli, la metà del parmigiano e abbondante pepe. Mischiate bene con una frusta.Quando la pasta sarà al dente, scolatela ed unitela al tonno nella padella. Fate mantecare 1 minuto a fuoco vivace unendo 1 bicchiere di acqua di cottura che avrete conservato.

Per finire, versate la pasta nella ciotola con la crema di uovo, unite il rimanente parmigiano e il prezzemolo fresco tritato.

“Sandwich caldo di tonno”Tonno che passione...www.tonno360.it... Arriva il primo sito dedicato alla cultura del tonno in scatola - Sapori News

Ingredienti

8 fette di pane bianco da sandwich 150 gr di tonno al naturale
4 fette spesse di Asiago a cubetti
4 cucchiai di maionese

1 pomodoro a fette

burro

Preparazione

In una ciotola unite il tonno, il formaggio e la maionese. Farcite i panini con il composto e le fette di pomodoro e imburrate il pane esternamente. Mettete i sandwich in forno preriscaldato a 180 °C finché i panini non saranno dorati. Serviteli caldi.

“Polpette di tonno al curry”

Ingredienti

200 gr di tonno sott’olio sgocciolato
2 patate
la mollica di 2 panini ammollata nel latte 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di erba cipollina tritata

1 cucchiaio di curry 1 uovo
Sale, pepe q.b.
Per la frittura:

4 cucchiai di pan grattato olio di semi di arachidi

Preparazione

Scolate il tonno e sminuzzatelo. Lessate le patate con la buccia, pelatele e schiacciatele aiutandovi con una forchetta. Unite il tonno alle patate, la mollica, l’erba cipollina, il prezzemolo, l’uovo, il sale e il pepe e il curry. Mescolate bene il composto. Formate le polpette e friggetele in olio molto caldo dopo averle ripassate nel pan grattato. Servitele con dell’insalata.