Portogallo e Belgio si aggiudicano la vittoria al primo “euro design contest” di Nescafé dolce gusto - Sapori News

Sono stati finalmente svelati i due design della La nuova macchina da caffè Melody 3, in due design diversi  che diventeranno Limited Edition, ha permesso agli autori, l’artista belga Dirk Janssen e il portoghese Paulo Rodrigues, di ottenere il primo premio all’Euro Design Contest ideato da Nescafé Dolce Gusto. 

Il primo e’ stato scelto da una giuria tecnica, il secondo dai fan di Facebook che hanno partecipato Alla cerimonia di premiazione sono arrivati 19 finalisti, provenienti da tutta Europa.
Uomini e donne creativi e ambiziosi che, grazie a Nescafé Dolce Gusto, leader mondiale dei sistemi multibeverage a base di caffe’, e Facebook, la piattaforma social piu’ famosa al mondo, hanno avuto la speciale e unica opportunita’ di poter concorrere per diventare autori del design della prossima macchina, la Melody 3. Sabato 10 novembre, nella magica cornice dello Spazio Anniluce a Milano, le votazioni si sono ufficialmente chiuse e, davanti a un folto pubblico in trepida attesa, sono stati finalmente svelati i due design selezionati.

La giuria tecnica, formata da uomini di marketing e comunicazione, ha scelto l’artista  belga Dirk Janssens, mentre il popolo di Facebook ha eletto Paulo Rodrigues, portoghese che si e’ aggiudicato 8417 voti.

E’ un’artista e coltiva la sua arte lavorando nello studio di famiglia: Dirk Janssens vive e lavora a Leuven, nel cuore delle Fiandre, cittadina distante appena 30 km da Bruxelles.
Ha iniziato la sua carriera accanto al padre imparando la tecnica della pittura, specializzandosi nei ritratti e nelle opere astratte. A 24 anni scrive un libro, “The Book That Predicts Your Future” e nel 2010 espone le sue prime collezioni d’opere d’arte dal titolo “Made in Wonderland”.
Con la sua arte, Dirk esplora gli aspetti positivi ed emozionali dell’uomo e probabilmente e’ stata questa sensibilita’ che ha portato la giuria tecnica a sceglierlo come uno dei vincitori dell’ “Euro Design Contest”.

Per la Melody 3 ha deciso di puntare su un “design fatto di parole” dove, su uno sfondo bianco tante scritte colorate decorano la macchina: “I wish you love”, “Happyness”, “There is no place like home”, “May you be happy always”, “Serendipity”, “A heart that loves is always young”, “Be thankful”: Dirk Janssens, grazie alla sua creativita’ fatta di emozioni e delicatezza, ha reso la nuova Melody 3 di Nescafé Dolce Gusto non solo una macchina da caffe’ ma anche un simbolo di gioia e positivita’.

Schizzi di colore che ricordano tanto la tecnica del “drop painting”, invece, per l’opera di Paulo Rodrigues, che porta in basso la stampa di un grande cuore con al centro la scritta “Nescafé Dolce Gusto”, un omaggio e un ringraziamento a chi ha regalato a una persona comune la straordinaria opportunita’ di diventare “designer” per una volta nella vita.
Il portoghese, con il suo estro e i suoi colori allegri e vivaci, ha conquistato gli utenti di Facebook chiamati a dare il loro giudizio sui 19 finalisti europei arrivati in fondo alla gara. Paulo si e’ aggiudicato 8417 “like” diventando anche lui uno dei due creatori della nuova Melody 3, disponibile in Limited Edition a partire dalla primavera del 2013.

Nell’era del “crowdsourcing” in cui le scelte strategiche delle aziende e la creativita’ dei prodotti sono sempre piu’ condivise con i consumatori, Nescafé Dolce Gusto ha realizzato l’Euro Design Contest, originale ed innovativo concorso, appoggiandosi interamente alla piattaforma Facebook e avvalendosi della preziosa collaborazione dei suoi fan per la realizzazione della grafica della sua ultima creazione, la Melody 3.

Foto by Nescafè