Il Ristorante Coria di Caltagirone: l'eccellenza nel panorama enogastronomico catanese - Sapori News Presentata a Milano, la Guida Michelin 2013 conferma la stella assegnata per la prima volta l’anno scorso agli Chef del Ristorante Coria di Caltagirone, Francesco Patti e Domenico Colonnetta.

 Autunno, tempo di castagne, vino novello e guide gastronomiche. Dopo “L’espresso” e il “Gambero Rosso”, arriva, finalmente, la rossa per eccellenza, la Guida Michelin, che continua a far tremare gli Chef e a far venire l’acquolina in bocca ai buongustai di tutta Italia.

L’edizione numero 58 conferma nell’olimpo dell’enogastronomia italiana il Ristorante Coria di Caltagirone che, anche per quest’anno, può fregiarsi del titolo di unico ristorante stellato della provincia di Catania pur confermando lo straripante primato della parte orientale dell’Isola che vanta nove degli undici stellati siciliani.

“Siamo veramente onorati di rappresentare Caltagirone e la provincia di Catania nel panorama dell’alta cucina” – affermano Domenico Colonnetta e Francesco Patti, i due Chef del Ristorante Coria. “In tempi come questi, segnati da una profonda crisi dell’economia e, di conseguenza, del turismo, un riconoscimento come questo ha una valenza sicuramente maggiore, confermando che quella della qualità e del rispetto della tradizione è la scelta vincente”.

Il Ristorante Coria di Caltagirone: l'eccellenza nel panorama enogastronomico catanese - Sapori News

 

Francesco e Domenico fondano il Ristornate Coria nel 2008, nel centro storico di Caltagirone, città barocca patrimonio dell’UNESCO dal 2002.
A partire dal 2009 il ristorante è stato recensito dalle guide gastronomiche più prestigiose e, nel 2012, ha conquistato l’ambita stella Michelin. Il ristorante prende il nome dal Colonnello Giuseppe Coria, scrittore del volume per eccellenza della gastronomia siciliana, “Profumi di Sicilia”, al quale i due giovani chef si ispirano in ogni piatto.

L’edizione 2013 della Guida Michelin vede l’aumento del numero totale di stelle assegnate. Se dodici mesi fa, con 347 stelle per 295 locali, si era raggiunto il record, quest’anno le stelle assegnate aumentano fino a quota 360 con 397 locali premiati, 261 con una stella (l’anno scorso erano 250), 39 con due (38 nel 2012) e solo 7 i ristoranti premiati con le tre stelle.

 Ristorante Coria
di Colonnetta Domenico & Patti Francesco
Via Infermeria, 24
95041 Caltagirone (CT)
Tel. 0933.334615 – 0933.26596
www.ristorantecoria.it – info@ristorantecoria.it