Il gotha del vino italiano si confronta al forum montepaschi - Sapori News

Sabato 24 novembre al Teatro dei Rozzi di Siena il terzo “Forum Montepaschi” sul vino italiano in collaborazione con Enoteca Italiana.  Attesa per la nuova ricerca di settore realizzata da BMps e Ismea

Il gotha del vino italiano si confronta al forum montepaschi - Sapori News

Quest’anno la manifestazione si tiene all’interno di una due giorni dedicata al vino  che prevede la premiazione dei Top 100 della Selezione dei vini di Toscana, l’apertura della mostra “Vino fra mito e storia” e degustazioni libere

 Tendenze e prospettive per il vino italiano. Se ne parlerà sabato 24 novembre (inizio ore 9,30) al Teatro dei Rozzi dove è in programma il terzo Forum Montepaschi dedicato al settore vitivinicolo nazionale. Nato nel 2010, il Forum è diventato in pochi anni un appuntamento tradizionale e atteso dove si ritrova il gotha del settore con la partecipazione di istituzioni, imprese, produttori, studiosi, operatori nazionali e stranieri. Quest’anno saranno ospiti, tra gli altri, gli importatori del mercato russo, Korneev Anatoly, e di quello cinese Sen Liu.

I lavori inizieranno con la presentazione della ricerca elaborata dall’area pianificazione strategica e investor relations di Banca Mps con Ismea e dedicata quest’anno ai nuovi mercati e ai mercati  “futuribili” che potranno aprirsi nei prossimi anni. La ricerca offre un quadro dettagliato e aggiornato dell’andamento delle imprese italiane sia per volumi di vendite sia per fatturati e presenta anche il nuovo “Mps Wine Index”, il primo e unico “indice di competitività” del vino italiano, messo a punto dall’area pianificazione strategica di BMps.

Sugli scenari futuri del mondo vitivinicolo si discuterà in una tavola rotonda (inizio ore 10,30) alla quale parteciperanno: Fabrizio Viola (Amministratore Delegato di Banca Mps), Claudio Galletti (Presidente dell’Enoteca Italiana), Gianni Salvadori (Assessore all’Agricoltura della Regione Toscana), Federico Castellucci (Direttore Generale dell’OIV, l’Organizzazione Internazionale della Vigna e del vino), Giovanni Mantovani (Direttore Generale di Veronafiere che organizza Vinitaly), Lamberto Vallarino Gancia (produttore e Presidente di Federvini).

Seguirà, alle 11,45, una seconda tavola rotonda sul tema della competizione nel mercato globalizzato alla quale parteciperanno Fabrizio Schintu, responsabile area estero di Banca Mps, Fabio Carlesi (Segretario Generale dell’Enoteca Italiana), Beniamino Quintieri (Università di Tor Vergata Roma), Giuseppe Martelli (Direttore Generale di Assoenologi), Riccardo Illy (azienda Mastrojanni), Barbara Mottura (azienda Mottura), Carlotta Pasqua (cantine Pasqua e presidente di Agivi, l’Associazione dei Giovani Imprenditori Vinicoli Italiani), Luigi Rubino (Presidente del Consorzio Puglia Best Wine).

Quest’anno il Forum è inserito in una due giorni senese dedicata al vino con degustazioni libere, eventi culturali e presentazione dei migliori vini della Toscana.

Toscana Promozione presenterà, nel pomeriggio di sabato 24 novembre, sempre al Teatro dei Rozzi, la premiazione dei “Top 100” della Selezione dei Vini di Toscana curata dall’Enoteca Italiana. Nella stessa giornata si terrà l’inaugurazione della mostra “Vino fra mito e storia”, promossa dalla Provincia in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica della Toscana; un viaggio nell’antichità intorno alla vite e al vino, visitabile a Siena e nei territori di produzione maggiormente vocati fino al 5 Maggio 2013.

Il nucleo principale della mostra sarà a Siena, nella sede di Enoteca Italiana (Fortezza Medicea), dove sarà allestito un percorso espositivo sulla storia del vino, mentre nei musei dei cinque territori maggiormente rappresentativi dell’eccellenza vitivinicola senese saranno allestite delle mostre collaterali, integrate nelle collezioni permanenti. Saranno sedi della mostra: Castellina in Chianti (Museo Archeologico), Castelnuovo Berardenga (Museo del Paesaggio Montalcino (Museo Civico e Diocesano), Montepulciano (Museo Civico Pinacoteca Crociani), San Gimignano (Museo Archeologico e Spezieria di Santa Fina).

Sempre a Siena, al Santa Maria della Scala (Piazza Duomo), sarà messo in mostra un oggetto unico, il cinerario di Montescudaio.

In occasione dell’apertura al pubblico della mostra, domenica 25 novembre, i visitatori troveranno in tutte le sedi espositive una degustazione libera dei vini senesi e toscani grazie alla collaborazione di Comuni, Fondazione Musei Senesi e Consorzi dei vini Docg.