Festa della Castagna all'Abbazia di Chiaravalle - Sapori News Il Farmers’ Market della Certosa di Pavia ospite della festa dedicata al frutto autunnale per eccellenza

 Caldarroste, patona (il classico dolce di castagne), crepes con confettura di castagna … al frutto simbolo dell’autunno Chiaravalle dedica una Festa: l’appuntamento è per domenica 11 Novembre nell’area circostante la bellissima abbazia medievale alle porte di Milano.

Ospite della manifestazione anche il Mercatino enogastronomico della Certosa di Pavia, farmers’ market delle eccellenze enogastronomiche dei produttori pavesi: Oltrepò, Lomellina e Pavese sono qui rappresentati con il meglio dei loro prodotti tipici. Salame e patè d’oca, salame di struzzo Salame di Varzi, vini DOC dell’Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, salse, funghi, specialità dolciarie come le offelle di Parona. Ospiti fissi i vini, i succhi e le passate del Monferrato. Sarà possibile inoltre trovare, dolcezze al cioccolato, grappa e liquori, birra artigianale, formaggi della Val Staffora, vaccini e di capra. Senza dimenticare la pasta fresca qui declinata alla castagna con ravioli e tagliatelle.

Giochi, musica e ottimo cibo: panini, vin brulè e l’immancabile polenta con brasato o formaggio (per la quale è necessaria la prenotazione).

Inoltre questa giornata di festa ha altresì in calendario un laboratorio di “pasta da zucchero con colorazione naturale”: dedicato a tutti i creativi che potranno così imparare a presentare e decorare con fiori, fiocchi e ricami biscotti, torte, minicake e cupcake sino a farle diventare vere e proprie creazioni artistiche. Ad insegnare tutti i trucchi della colorazione naturale l’associazione Koiné in collaborazione con il Parco Agricolo Sud e la Comunità Monastica. Il laboratorio si terrà nelle scenografiche sale del Mulino a partire dalle 15:30 (€ 8, info e prenotazioni allo 02-42292265 int. 4, m.rubolini@koinecoopsociale.it)

         11 Novembre 2012

Dalle 9.30 alle 18

Abbazia di Chiaravalle, Via Sant’Arialdo – Milano

Ingresso libero

Per informazioni 347 7264448

La manifestazione verrà annullata in caso di pioggia