Food I luoghi del gusto News

“Dalla laguna alla tavola”: continua ad Orbetello il contest gastronomico con i migliori chef della Maremma

A I Pescatori di Orbetello proseguono le serate di grande cucina, mercoledì 28 novembre è la volta della chef Moreno Picchietti

Continuano le serate di grande cucina per decretare il miglior piatto: “Dalla laguna alla tavola”, il contest gastronomico organizzato da “I Pescatori di Orbetello”, riprende il prossimo mercoledì, dopo la l’interruzione forzata causata dalla tragedia dell’alluvione che ha colpito la zona su della Maremma la scorsa settimana.

Dopo la Posta di Terranova, mercoledì 28 novembre sarà la volta dello chef delle Terme di Sorano, Moreno Picchietti, sfidare i suoi colleghi con ricette create esclusivamente con i  prodotti della laguna.

Questo l’originale menù proposto:

Stuzzichino di benvenuto

Anguilla in dolce-forte

Gli affumicati dei Pescatori

Caponatina croccante con olio al limone ed anguilla affumicata

Minestra di Cefalo e broccoli

Fagottino di tonno con cavolfiore all’agro e Sgombro

Tartare di Ombrina e patate condito con olio all’arancio

Variazione di paste all’uovo

Con ragout di pesci poveri della Laguna

La laguna nel piatto

Cotto e crudo (spigola, orata)

Cefalo con panatura al rosmarino

Anguilla carpionata

Tutto servito con polentine di cavolo nero e zucca

Dessert

Gelato cremoso antica ricetta con Porcini e tartufo bianco

Sfogliander con cremoso di sigaro Toscano e porcini

Creme brulèe di cioccolato bianco e tartufo

È necessario prenotare al 348 7304264. Per avere informazioni è possibile consultare la pagina Facebook www.facebook.com/IPescatoriOrbetello o mandare una e-mail a info@ristoranteipescatori.it

La Cucina di Moreno Picchietti

La cucina dello chef Moreno Picchietti beneficia del suo amore per la campagna, aromatizzata dalle erbe che preferisce, come la maggiorana, il timo, il finocchietto selvatico. Tra gli ortaggi predilige quelli primaverili come puntarelle, asparagi selvatici, carciofi. Nella sua cucina prevale la tradizione toscana sia di carne sia di pesce con cotture alla griglia al forno e sottovuoto che gli consentono preparazioni di cucina povere di grassi ma saporita; propone ai suoi ospiti anche abbinamenti ispirati a altri Paesi; ama definire la sua cucina con il termine fusion alla toscana.

Da non perdere!

foto by Google

Articoli simili

Leave a Comment