Da Olivia&Marino le ricette per chi ha “Voglia di Aperisfizio”

Un’originale guida per scoprire un modo diverso di vivere l’aperitivo gustando le tipicità gastronomiche italiane, reinterpretate in modo creativo  da quattro chef stellati, foodblogger e tanti appassionati di cucina

Un breve excursus nella storia dell’aperitivo all’italiana ed un gustoso viaggio tra le regioni alla scoperta delle tipicità gastronomiche locali reinterpretate in modo creativo con i prodotti de La Bottega di Olivia&Marino da quattro chef stellati, quindici foodblogger e tanti appassionati di cucina: tutto questo è Voglia di Aperisfizio, una pratica guida ricca di ricette edita da Trenta Editore, riconosciuta casa editrice in ambito enogastronomico.

Quaranta sfiziose idee che vedono protagoniste le croccanti specialità da forno de La Bottega di Olivia&Marino sapientemente abbinate a tanti prodotti tipici della gastronomia italiana grazie all’estro creativo di abili esperti. Primi tra tutti i quattro chef stellati Fabio Baldassarre, fondatore del ristorante milanese Unico, Paolo Croce, Executive Chef dell’Hotel Sheraton Diana Majestic, Pasquale D’Ambrosio, Executive Chef dell’ Hotel Chȃteau Monfort di Milano e Enrico Fiorentini,  Executive Chef dell’Hotel Sheraton Malpensa.

Ognuno di loro ha elaborato due ricette da aperitivo in cui la creatività e il tocco artistico dello chef coniuga le caratteristiche di ciascun prodotto de La Bottega di Olivia&Marino con il gusto distintivo di un ingrediente tipico del Bel Paese: dalla cima di rapa alla mozzarella di bufala, dal gorgonzola al salame Napoli, dal pecorino al gambero rosso.

Ma Voglia di Aperisfizio propone anche quindici originali ricette regalate da altrettanti foodblogger distribuiti su tutto il paese che si sono messi con le mani in pasta per ideare nuovi accostamenti che valorizzano la versatilità dei prodotti La Bottega di Olivia&Marino  evidenziando il lato sfizioso dell’aperitivo: le Schiacciate con radicchio trevigiano di Lo Scrigno di Susy, i Torcelli in crema di lenticchie de Il Cucinotto, gli Sfilati all’amatriciana de L’Aroma del Caffè, le Sfoglie con crema di pistacchi de La Femme du Chef, le lasagnette di Schiacciate di Peperoni e Patate, le Spianatine Sicilian Taste di Maniamore.  Solo alcune delle tante idee presenti nel libro per solleticare il palato con poche e semplici mosse!

L’idea di un libro di ricette è nata quando abbiamo visto che tante persone utilizzavano i nostri prodotti, oltre che al naturale – perfetti per uno snack – anche abbinati a formaggi, verdure, creme di vario tipo. Abbiamo quindi pensato di mettere insieme tutte queste proposte in un libro che fosse, più che un ricettario, un vademecum per l’Aperisfizio®ha commentato Rowena Leardini, Marketing Manager de La Bottega di Olivia&Marino. ”Grazie alla collaborazione con Trenta Editore che ha condiviso il progetto, abbiamo potuto reclutare esperti DOC che hanno ricettato in modo originalissimo i nostri prodotti, ma abbiamo anche voluto coinvolgere proprio quella gente comune che ci ha involontariamente suggerito il progetto chiedendo loro di regalarci una ricetta”.

Il libro, infatti, raccoglie anche una decina di ricette elaborate da alcuni membri della community online di Olivia&Marino che è attiva già dallo scorso anno sul sito www.oliviaemarino.it .

E così c’è chi, come Cristina, ha pensato ad una rivisitazione del crostino toscano con le Spianatine ai fegatini di pollo. Oppure Marzia, che ha proposto una versione friulana delle Sfoglie con frico, ma anche Andrea, che ha ideato gli Sfilati con ventricina o Carla, che suggerisce le Spianatine in agrodolce.

Voglia di Aperisfizio entra a far parte della collana “Luoghi&Sapori” di Trenta Editore dove sono raccolte tutte le pubblicazioni che nascono per valorizzare cibi e gusti di un territorio.

L’aperitivo è diventato negli ultimi anni un momento importante di incontro, svago e condivisione: scegliere il giusto bicchiere ma soprattutto lo sfizio più interessante da abbinare specialmente se ci si trova in casa non è sempre facile come in un locale. Ecco la sfida di lanciare un vero piccolo vadevecum sul ‘nuovo’ aperitivo all’italiana, fatto di prodotti regionali doc e tanta ‘croccante’ fantasia”, ha affermato Barbara Carbone, Amministratore Delegato di Trenta Editore.

Voglia di Aperisfizio non è solo un ricettario ma un libro che vuole raccontare le caratteristiche di uno dei più classici riti italiani, quello dell’aperitivo, riproponendolo come un must della convivialità, soprattutto a casa con gli amici e le persone più care.

Ne La Bottega di Olivia&Marino i sapori della migliore tradizione vengono reinterpretati in nuove tentazioni dal gusto autentico. Sfiziosi prodotti da forno – preparati con passione, estro e cura – che creano un forte legame tra passato e presente, rinnovando antichi sapori. Perfetti per realizzare con semplicità un aperitivo sfizioso dando sempre un tocco di originalità: dalle Sfoglie agli Sfilati rustici, passando per Torcelli e Spianatine, ogni occasione è quella giusta per organizzare un Aperisfizio® a casa! 

Le Sfoglie

È difficile resistere alle Sfoglie croccanti cotte al forno, a quell’invitante doratura tipica dei prodotti appena sfornati e a quel sapore delicato che nasce dall’uso di pochi e semplici ingredienti: olio e sale.

Ancora più gustose le Sfoglie arricchite dal sapore delle olive verdi, così invitanti da accompagnare qualsiasi momento della giornata.

Gli Sfilati

Irresistibili e fragranti grissini tradizionali, arricchiti dal sapore di Pomodorini o Olive.
Ideali con un abbraccio di Crudo di Parma, per un aperitivo semplicemente sfizioso.

Le Schiacciate

Sfiziose e croccanti, cotte al forno, con olio extravergine di oliva. Specialità perfette per un croccante momento di piacere mentre si aspettano gli amici per pranzo.

Le Spianatine

Cotte al forno, con tutta la dolcezza dei pomodorini Scarpariello, del profumo del basilico e dell’olio extravergine di oliva ricordano i veri sapori del Mediterraneo.

I Torcelli

Rustici e sfiziosi cerchietti al profumo d’olio extravergine di oliva, cotti al forno secondo le ricette di una volta. 

http://www.oliviaemarino.it

By | 2020-10-24T16:23:14+02:00 Novembre 2012|Food, News|