Sono 90 anni che il  famoso cioccolatino Baci Perugina ci delizia con il suo gusto e con la sua forma inconfondibile,  che unisce dell’ottimo cioccolato fondente Perugina ad un ripieno di pasta di nocciole , diventando fin da subito  un’ “icona” della storia dolciaria italiana, conosciuto  anche all’estero.

Simbolo dell’amore romantico, il Bacio Perugina ha tutti i numeri per essere considerato un ”mito”:

  • 300 milioni è la quantità di Baci venduti ogni anno;
  • 1.500 i Baci prodotti al minuto;
  • 55 i Paesi in cui viene esportato;
  • Messi tutti in fila i Baci Perugina venduti finora, farebbero 10 volte il giro della terra!
  • Oltre 18.000 chilometri il cartiglio utilizzato per le celebri fasi, pari alla distanza che copre la tratta Perugia – Melbourne

Il Bacio Perugina nasce nel 1922, da un’idea di  Luisa Spagnoli,  moglie di uno dei quattro fondatori della Perugina, che cercava un sistema per utilizzare la preziosa granella di nocciole, derivata dalla lavorazione di altri prodotti: gianduia guarnito da una nocciola intera e ricoperto di cioccolato fondente Luisa. Venne chiamato cazzotto, per la sua forma irregolare e tozza, ma  fu poi ribattezzato da Giovanni Buitoni “Bacio”.  Negli anni ’30 vengono introdotti i cartigli, la cui invenzione si deve alla vulcanica mente di Federico Seneca, allora direttore artistico di Perugina, che ebbe l’intuizione di aggiungere al piacere del cioccolato quello di un messaggio che veicolasse affetto, calore, simpatia, insomma tutte le facce dell’amore, rendendo così il Bacio Perugina unico ed inconfondibile messaggero d’amore.
Con un esplicito riferimento a un altro “Bacio”, il dipinto di Hayez, Federico Seneca ideò anche la scatola blu e argento con la coppia che si bacia sotto una pioggia di stelle.
Da allora, questa scatola ha accompagnato con sorprendente duttilità i miti amorosi che cambiavano: Rodolfo Valentino, Clark Gable, Frank Sinatra e Vittorio Gassman primi testimonial degli spot televisivi. Fino ad arrivare agli anni ’70 che videro i Baci Perugina strettamente legati a Love Story, film simbolo dell’amore in quel periodo. Fu infatti studiata una confezione ad hoc che univa il libro e la colonna sonora alla famosa scatola di cioccolatini.
Durante gli anni Bacio Perugina è riuscito a reinventarsi e cogliere le trasformazioni della società, interpretandole in vario modo: negli anni ’80, ad esempio, nacque il tubo una confezione che incontra il gusto dei teenager che, conquistati dalla celebre campagna pubblicitaria televisiva “Tubiamo…?”, cominciano a introdurre nel loro linguaggio il verbo “tubare” come sinonimo di piacersi.
Tra le altre iniziative di comunicazione interessanti ricordiamo il Jumbo Alitalia brandizzato “Baci dall’Italia. Baci da Alitalia”  che ha volato sulla tratta Roma-New York, in occasione dell’ottantesimo compleanno dei Baci, e  la creazione del BaciOne, entrato nel Guinness come il cioccolatino più grande del mondo grazie ai suoi 7 metri di circonferenza, mt. 2.15 di altezza e ai suoi 5.980 Kg.
A partire da settembre 2009, Baci Perugina dà la possibilità a tutti i romantici d’Italia di diventare Autori dei messaggi che verranno stampati nei cartigli, diventando così protagonisti nello scrivere parte della storia della marca. Una grande iniziativa che ha preso il nome di Progetto Piacere d’Autore, capace di raccogliere più di 40 mila frasi;  giudice d’eccezione lo scrittore dell’amore Federico Moccia.
Nel 2011 i celeberrimi Baci Perugina si sono presentati a San Valentino con una romantica promozione dedicata agli innamorati di tutte le età: “Ciak si bacia”. Gli appassionati di Baci Perugina hanno potuto godere di un’iniziativa unica ed esclusiva: 10 fortunate coppie sono state invitate alle riprese del film  Lezioni di Cioccolato 2 in cui hanno potuto sperimentare di persona il dietro le quinte, godersi i retroscena e assistere alle riprese in un vero set cinematografico. Protagonista del film, il nuovo Baci Perugina Bianco, l’ultima novità di casa Perugina: un cioccolatino candido ricoperto da uno strato di finissimo cioccolato bianco e un cremoso ripieno di gianduia e granella di nocciola, sormontato dalla croccante nocciola intera. Novità anche per i cartigli, i celebri messaggini che avvolgono ogni singolo Bacio; per Baci Perugina Bianco si rinnovano e raccontano la bellezza delle emozioni inattese, proprio come… un Bacio che non ti aspetti.
Ora il cioccolatino italiano più famoso è anche sul web: www.baciperugina, ma ha anche una fan page, “Baci Perugina fun club” dedicata a che crede ancora nei sentimenti, che conta oltre 1.000.000 di fan!

La pagina Facebook  di Baci Perugina Bianco ha raggiunto più di 115.000 fan in meno di tre settimane.

 Foto by Nestlè Italia