Il Gewürztraminer Elyònd 2010 del Podere Provinciale Cantina Laimburg si è aggiudicato la “Gran Medaglia D’Oro” al Concorso enologico internazionale di Vinitaly.

Alla cantina Laimburg la “gran medaglia d’oro” di vinitaly - Sapori News Il 20° Concorso enologico internazionale, la competizione di Veronafiere in collaborazione con Assoenologi, che designa i migliori vini al mondo, ha attribuito la “Gran Medaglia D’Oro” nella categoria vini bianchi tranquilli vendemmia 2010, al Gewürtztraminer Elyònd 2010 del Podere Provinciale Cantina Laimburg.
Il concorso, uno dei più selettivi e rigorosi al mondo, ha assegnato complessivamente 70 medaglie su un campione di 2269 vini provenienti da 23 paesi. L’Elyònd del Podere Provinciale è stato l’unico vino dell’Alto Adige ad aggiudicarsi la “Gran Medaglia d’Oro”. Per ogni categoria, i 20 vini finalisti vengono valutati da tre commissioni indipendenti e la “Gran Medaglia d’Oro” rappresenta la più alta onorificenza, attribuita al vino che ha ottenuto il maggior numero di punti.
Sono stati 78 i vini del Trentino-Alto Adige presenti al concorso che si sono aggiudicati, oltre alla “Gran Medaglia D’Oro” della Cantina Laimburg, anche 25 Gran Menzioni.
L’Elyònd 2010, Gewürztraminer 100%, è un vino dal colore giallo paglierino intenso, dall’aroma pieno con sentore di rosa, piacevolmente speziato al naso con un retrogusto di lavanda e fichi secchi che ne caratterizzano il bouquet. È un vino opulento e complesso di grande stoffa ed armonia, caratterizzato da una gradevole acidità che gli conferisce eleganza e finezza. Ottimo se degustato in abbinamento a risotti e pesce o se abbinato ad una cucina speziata.
Le uve del Gewürztraminer Elyònd provengono da circa un ettaro di vigneto, situato a 350 metri s.l.m., su un suolo calcareo, ghiaioso e con un impasto di argilla situato nel comune di Sella, Termeno, una delle zone più vocate per questo vitigno. Il sistema d’allevamento a cordone speronato ha una densità di 5.500 piante/ha. Per un’ottimale selezione delle uve alla vendemmia manuale segue un affinamento per 8 mesi in acciaio e per 12 mesi in bottiglia.
Il Podere Provinciale Laimburg premiato come migliore cantina italiana alla AWC-Vienna 2012
Il Podere Provinciale Cantina Laimburg premiato anche all’ International Wein Challenge AWC di Vienna come miglior cantina italiana 2012. Premiati anche altri vini come il Sauvignon passito Saphir 2010, il Cabernet Riserva Sass Roà 2009, l’Elyònd 2010.

L’avanguardia nel vignetoAlla cantina Laimburg la “gran medaglia d’oro” di vinitaly - Sapori News

Il Podere Provinciale Cantina Laimburg vanta una lunga tradizione vitivinicola. Situata nelle Bassa Atesina, vicino al Lago di Caldaro, vinifica uve provenienti da 11 poderi provinciali dislocati nelle zone più vocate dell’Alto Adige.
Nei complessivi 40 ettari situati tra la Val Venosta, la Valle Isarco, Bolzano – Gries, la Bassa Atesina e l’Oltradige, si coltivano vitigni autoctoni come il Lagrein, il Gewürztraminer, il Kerner e il Pinot Nero.
Il Podere Provinciale Laimburg vinifica il 60% dei vini in botti di acciaio inox, mentre il restante 40% dei vini vengono vinificati in botti di legno, le barrique, custodite nella spettacolare “Cantina nella Roccia”, un luogo che per la sua bellezza è conosciuto in tutta Europa, essendo anche sede di rappresentanza della giunta provinciale bolzanina, visitata ogni anno da politici e personaggi di cultura nazionali ed internazionali.

 

I vini Laimburg sono suddivisi in due linee stilistiche. I “Vini del Podere”, dal carattere tipicamente varietale e la “Selezione Maniero”, di cui fanno parte vini dalla forte personalità, espressa anche dai loro nomi ladini che traggono origine dalle leggende dolomitiche.
www.laimburg.bz.it