Il 4 Novembre in occasione della Festa di San Martino gran tripudio di “cibo degli dei” per grandi e picciniA Rivanazzano Terme la Festa di San Martino sa di cioccolato - Sapori News

Secondo un recente studio della Columbia University c’è un importante correlazione tra il consumo di cioccolato e il numero di premi Nobel vinti da ogni paese. Da questo punto di vista Rivanazzano Terme, località naturalmente vocata al benessere psicofisico e da oggi Città del Cioccolato, si presta ad essere luogo ideale per far nascere i premi Nobel del futuro. Oggi infatti la cittadina termale ha ricevuto un’investitura ufficiale dall’associazione Chocolub che ha consegnato la targa di Città del Cioccolato alla presenza del Sindaco Romano Ferri e della Giunta.

Un evento che avrà naturale continuità domenica 4 Novembre  nel corso della Festa di San Martino. In occasione della festa, infatti, la Piazzetta della Posta diventerà meta di pellegrinaggio per tutti i ciocco-appassionati. Qui ci saranno infatti tre postazioni per la degustazione (e l’acquisto) di torte al cioccolato, pralineria, cioccolata calda, sfogliatine, dragées, tartufi. Ci sarà inoltre una scenografica, lucente fontana di cioccolato.

Tra i vari appuntamenti in programma sono altresì previsti  incontri per conoscerne la filiera. Quanto alle attività ludiche il programma prevede un laboratorio di  “ciocco-disegno”, sessioni di make up per piccoli trasformisti e l’allestimento de “La Stanza di Caterina” dove i bambini giocheranno a “fare i grandi”.

Cibo la cui origine si perde nella notte dei tempi in America Centrale, dove Aztechi e Maya lo tenevano in altissima considerazione (per i Maya le fave di cacao erano preziosissima moneta sonante) per le sue proprietà curative: il cioccolato è un  antidepressivo naturale, amico del buon umore per la sua grande capacità di liberare le endorfine.

In giro per la città, infine, ci saranno tante, tantissime occasioni di divertimento nell’ambito della Fiera di San Martino: percorsi del gusto, le mostre  mercato della frutta e dei funghi, una appassionante partita a scacchi viventi “zucche contro salami”, l’apertura dalle 10 alle 16 di “Alleterme”, la nuova area di 2200 metri quadrati delle Terme di Rivanazzano (percorso vascolare, sauna, bagno turco, piscina termale).

Rivanazzano città del cioccolato&Fiera di San Martino

4 Novembre 2012

Rivanazzano Terme (Pv), Piazzetta della Posta e altri luoghi

Per info: Associazione Occasioni di Festa, 339 5379558