Il ristorante La Peca interpreta la nuova declinazione del tema “Cucinare con… cucinare senza…”

 Un dessert senza zucchero per chi non vuole rinunciare al piacere di un dolce creato da un grande chef. A proporlo saranno i cuochi che si sfideranno sul palco della V edizione di Gusto in Scena, in programma il 17, 18 e 19 marzo 2013  presso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista di Venezia.  Marcello Coronini, giornalista e critico eno-gastronomico ideatore e curatore dell’evento,   negli ultimi tre anni ha portato chef di fama internazionale a riflettere e mettersi in discussione sostituendo, attraverso la ricerca e la creatività, un ingrediente di cui generalmente si abusa in cucina. Quest’anno il tema proposto da Coronini è il “Cucinare con… Cucinare senza… Zucchero”.

A 'Gusto in Scena' un dessert senza zucchero per non rinunciare al dolce - Sapori News

 

Tanti i grandi nomi della ristorazione italiana che si confronteranno durante Chef in Concerto – Il congresso di alta cucina. Tra loro c’è anche Nicola Portinari, che con il fratello Pierluigi fa brillare le  due stelle Michelin del Ristorante La Peca di Lonigo (VI).

<<Polenta di riso con specchio di melograno e pere saltate allo zenzero>> : è questa la ricetta che La Peca proporrà a Gusto in Scena. Il dessert ideale per chi durante le Feste natalizie, a Carnevale, ma anche durante tutto il resto dell’anno non vuole rinunciare alla dolcezza, pur in assenza di zucchero.  Durante la kermesse, lo chef interpreterà infatti il tema di  Chef in Concerto “Cucinare con… Cucinare senza… Zucchero”.

Nicola Portinari ha preso parte anche alle precedenti edizioni dell’evento.  Nel 2011, a Lugano, la declinazione del tema erano i GRASSI. Il 2012 è stato l’anno della consacrazione del successo del Congresso con l’ottenimento del patrocinio del Ministero della Salute e un intervento di un suo rappresentante sul tema del SALE. Nel 2013 Gusto in Scena trasformerà ancora una volta Venezia nella capitale mondiale dell’enogastronomia italiana confermandosi come un laboratorio per l’alta cucina con il compito di conciliare il gusto e la salute, con proposte capaci di soddisfare anche gli appassionati gourmet più esigenti.

TRE EVENTI IN UNO

Gusto in Scena propone tre grandi eventi in parallelo: Chef in ConcertoIl congresso di alta cucina, i Magnifici Vini di Mare Montagna, Pianura e Collina e Seduzioni di Gola, dedicato alle eccellenze gastronomiche. Durante Chef in Concerto importanti nomi della ristorazione si confronteranno sul palco e condivideranno con la platea lo studio dei loro piatti. A I Magnifici Vini parteciperanno un centinaio di cantine e si potranno degustare vini scelti tra le eccellenze italiane ed estere contraddistinti dal simbolo delle quattro categorie – mare, montagna, pianura e collina – a seconda dell’ambiente di produzione. Questa classificazione ideata da Marcello Coronini ha ottenuto il riconoscimento europeo. Seduzioni di Gola è invece  una selezione di numerose specialità gastronomiche italiane e europee a cura di Lucia e Marcello Coronini, basata sulla ricerca di prodotti di grande qualità e sulla valorizzazione del territorio: sfizi gastronomici che faranno conoscere sapori rari e prodotti preziosi.