Marco Ferreo e Marco Pinna sono i vincitori del SantaRosaConcaFestival, gara svoltasi a Conca dei Marini, nel cuore della costiera amalfitana

Conca dei Marini – Quella proposta da Marco Ferrero, della Pasticceria Napoletana dei F.lli Ferrero di Taranto, è stata giudicata la miglioresfogliatella Santa Rosa tradizionale. Mentre il primo posto nella sezione “Santa Rosa innovativa” lo ha conquistato Marco Pinna, originario dell’isola della Maddalena, ma attualmente in forza presso la pasticceria milanese “L’Antica Arte del Dolce” di Ernst Knam.

La gara, in occasione della prima edizione delSantaRosaConcaFestival, si è svolta a Conca dei Marini, nel cuore della costiera amalfitana, là dove nel ‘600 nacque la prima sfogliatella Santa Rosa ad opera di una suora cuciniera. A Raffaele Cristiano, del team di Sabatino Sirica; ad Antonino Esposito, del Roxy Bar di San’Agata dei Due Golfi; ad Angelo Cavaliere della pasticceria Da Angelo di Tramonti e a Giovanni Gargiulo di Caserta è stata consegnata una targa di merito per “la ricerca e l’amore dimostrato nei confronti di un dolce di grande tradizione”.

L’evento è stato organizzato dall’associazione A.L.O.E. in collaborazione con la locale Pro Loco e con il comune di Conca dei Marini e grazie anche al sostegno dell’azienda Molino Caputo. La giuria è stata presieduta dal Maestro Sal De Riso e composta da Alfonso Iaccarino, del Don Alfonso 1890; Giuseppe Aversa, del ristorante Il Buco di Sorrento; Marco Pansa dell’Antica Pasticceria Pansa; da Carmine Caputo, presidente del Molino Caputo e da Carla Icardi, direttore di Reed Gourmet.