Premio Riso gallo - Sapori News

Scelti i tre finalisti, il vincitore sarà annunciato nella primavera 2013 in occasione della presentazione della 9a edizione della GUIDA GALLO

Si è svolta all’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione Carlo Porta di Milano, la sfida dei 10 giovani chef finalisti del Concorso Premio Gallo Risotto dell’Anno®.

L’iniziativa, ideata nel 2000 dalla storica azienda italiana Riso Gallo e quest’anno promossa in partnership con il magazine CHEF, si rivolge ai giovani cuochi dai 18 ai 26 anni con almeno 2 anni di esperienza, con l’obiettivo di valorizzare e premiare la creatività nella preparazione di uno dei piatti più famosi della cucina italiana, il risotto.

Molte le ricette arrivate alla redazione di CHEF, tutte di altissimo livello, e accomunate dallo stesso tema: “Il risotto: sapore chiama benessere, fantasia risponde con leggerezza”.  La sfida, che ha visto protagonista il Gran Riserva Gallo, l’esclusivo Carnaroli maturato un anno, è stata arbitrata da una giuria composta da: Fausto Arrighi (direttore della Guida Michelin), Carlo Cracco (chef Patron dell’omonimo ristorante di Milano, 2 stelle Michelin e tra i 50 Migliori ristoranti al mondo), Paola Ricas (giornalista enogastronomica e giudice nella trasmissione televisiva La Prova del Cuoco su Rai1), Dario Ranza (chef dell’Hotel Villa Principe Leopoldo di Lugano), e Adriano Canever (responsabile Guida Gallo), con la supervisione di Davide Di Corato  (direttore responsabile della testata CHEF).

Dopo una difficile valutazione basata sui criteri di semplicità nell’elaborazione, naturalità, freschezza delle materie prime e legame con le tradizioni del territorio, sono stati selezionati i tre finalisti:

  • Andrea Ceruti in servizio presso l’Enoteca Pinchiorri a Firenze ha proposto la ricetta Risotto con Gran Riserva Gallo all’acqua di parmigiano, pesto di alghe, aria al latte di mandorla e croccante di riso integrale soffiato.
  • Vincenzo Colasanto in servizio presso il Ristorante Cotidie di Bruno Barbieri a Londra ha proposto la ricetta Risotto Gran Riserva Gallo con limone candito, seppie brasate e polvere di capperi di salina
  • Francesco Romano in servizio presso l’hotel Capri Palace a Capri ha proposto la ricetta Risotto Gran Riserva Gallo ai ricci, colatura, alici, acqua di pomodoro e friselle al finocchietto

A loro sono riservati i premi in attrezzature professionali da cucina del valore rispettivamente di 3.000, 2.000, e 1.000 euro. Il vincitore, il cui nome sarà reso noto nella primavera 2013 nel corso della presentazione della 9^ edizione della “Guida Gallo. 101 risotti dei migliori ristoranti del mondo”, avrà inoltre l’onore di vedere la foto della propria ricetta pubblicata sulla copertina della nuova Guida Gallo e la grande opportunità di preparare il Miglior Risotto dell’anno per gli ospiti dell’evento.

Ex aequo al quarto posto gli altri sette finalisti:

Federico Bellati – Motto del Gallo – Taverne Lugano
Risotto Gallo Riserva 1856 Carnaroli al profumo di limone di Sorrento con tartare di scampo, salicornia e ostriche Fine de Claire

Mauro Boroni– Ristorante Concabella – Vacallo CH
RISO “IN BRODO” – Riso Gallo- Baccalà, more di rovo, melissa, lime

Giulio Calgaro – Locanda di Piero –Montecchio Precalcino VI
Riso al limone, gamberi rossi di Sicilia e pesto di melissa

Keoma Franceschi – Grand Hotel Tettuccio – Montecatini PT
Savaren di riso nero con capesante, crema di piselli e mandorle croccanti

 Ivan Maniago – The Lord Nelson – Chiavari
Risotto con formaggio di mandorla, tartufi di mare e lavanda

Mattia Silvestri – La Trota – Rivodutri Ri
Riso in tre cotture, gamberi di torrente, birra e gassosa

Pasquale Tozzi – Grand Hotel Fasano – Gardone Riviera Bs
Il risotto… connubio tra scampo e seppie