Le stelle brillano sul Lago D'Orta per la comunità di Sant'Egidio - Sapori News Lunedì 22 ottobre 2012 l’incantevole cornice dell’Hotel L’Approdo di Pettenasco (NO) ospiterà la settima edizione de Le Stelle sul Lago D’Orta: cinque grandi chef stellati Michelin e lo chef di un ristorante emergente del VCO eccezionalmente insieme ai fornelli per una esclusiva cena di gala a scopo benefico

Luisa Valazza de Al Sorriso di Sorriso, Antonino Cannavacciuolo di Villa Crespi di Orta San Giulio, Marta Grassi di Tantris di Novara, Paolo Gatta di Pascia di Invorio e Massimo Bottura de l’Osteria Francescana di Modena si avvicenderanno ai fornelli, presso l’Hotel L’Approdo, insieme con l’emergente Stefano Allegranza de La Stella di Borgata Baceno di Vagna di Domodossola per realizzare  l’eccezionale menu d’autore, abbinato a grandi vini, del Gala delle Stelle.

L’evento benefico Le Stelle sul Lago D’Orta, la cui prima edizione è stata nel dicembre 2005, ha visto negli anni una forte evoluzione fino a diventare una manifestazione di richiamo nazionale che ha raccolto non solo chef stellati della provincia di Novara, ma anche “pluristellati” di altre Regioni italiane.

Novità nel 2012 è uno special award fortemente voluto dalla grande azienda cusiana di design, Alessi, che premierà un ristorante e chef patron tra gli emergenti del territorio cusiano. Da oggi l’intento del Comitato di promuovere il territorio, si unisce a quella dell’Alessi; il nuovo premio sarà uno strumento efficace di diffusione del messaggio di ospitalità e di qualità da sempre trasmesso da hotel, ristoranti ed industrie cusiani. Lo chef premiato, nel 2012 Stefano Allegranza del Ristorante La Stella di Borgata Baceno di Vagna di Domodossola sarà ai fornelli con i suoi grandi colleghi per preparare con loro un piatto del menu della Serata di Gala del 22 ottobre 2012.

Il Comitato organizzatore è dal 2010 Comitato Onlus, denominato Le Stelle sul Lago D’Orta e, come di consueto, devolverà i proventi della serata ai bambini della Comunità di Sant’Egidio in collaborazione con i Service Club di Novara.

Come nelle scorse edizioni, i piatti realizzati dagli chef saranno presentati da Alberto Paolo Schieppati e Simona Sfratato. Nel corso della serata, lo chef emergente Stefano Allegranza riceverà dalle mani del Prof. Alberto Gozzi, il premio Alessi: un nuovo prestigioso riconoscimento che ogni anno metterà in evidenza un’eccellenza locale appositamente valutata e ritenuta degna di nota.

Un menu d’eccezione per una serata d’eccezione:

Aperitivo curato dallo chef dell’Approdo con le stuzzicherie de “La Casera” di Eros Buratti, ostriche e frutti di mare della Bretagna accompagnate da champagne Steinbrueck
Croccantino di foie gras  – Abbinamento: Un Verduz dal dis 2010 Marco Sara
Calamaro condensato con giardiniera di verdure  – Abbinamento: Langhe Chardonnay Bel Amì 2008 Cantine Boroli
Gnocchetti al topinambur, olive taggiasche e triglie di scoglio – Abbinamento: Colli tortonesi Timorasso BiancoFranco 2009 Franco M.Martinetti
Cannolo di ricotta di capra, crema di ortiche e gambero di Sicilia – Abbinamento: Alto Adige Pinot Nero Riserva Montigl 2010 Cantina Terlano
Il “Tournedos” delle Stelle – Abbinamento: Ghemme Collis Breclemae 2003 Antichi Vigneti Cantalupo
Dolce al cioccolato  – Abbinamento: Piemonte Moscato Passito La Bella Estate 2009 Terre da Vino
Lavazza in Moka Express Bialetti
Acque minerali Panna e S.Pellegrino
Degustazione grandi distillati della Velier S.p.A. Whisky Nikka Taketsuru 12 Y.O.  – Chartreuse Liquer du 9èmme Centenaire  – Rum Caroni 12 Y.O. – Sherry Lustau east India Solera

Per prenotazioni: Tel. 0323 89345 – 335 6433325 – 333 8959077  – e-mail: lestellesullagodorta@gmail.com
Il costo del Gala è di 200,00 € a persona
Aperitivo dalle ore 19.00 – Cena ore 20.30

L’Hotel L’Approdo di Pettenasco, sul Lago D’Orta, è un elegante albergo 4 stelle che gode di una posizione privilegiata in uno scenario suggestivo sulle rive del lago, a poca distanza dal borgo medioevale di Orta San Giulio e dal Lago Maggiore.  Ideale per soggiorni “business” e “leisure” in qualsiasi periodo dell’anno. Con spiaggia, porticciolo privato, giardino che si inoltra fino alle rive del lago. Nel ristorante con gazebo, giardino e terrazza panoramica sul lago assaggerete specialità regionali e creative.

Concedetevi anche una gita nell’incantevole borgo medioevale di Orta San Giulio: è a pochi minuti dall’Hotel. Oppure, escursioni sul vicino Lago Maggiore o sulle montagne della Val d’Ossola come Macugnaga e Val Vigezzo. Ampio parcheggio privato, fermata di linea del battello in servizio sul Lago D’Orta. 71 camere, la maggior parte con balcone e impareggiabile vista sul Lago D’Orta.  Le altre camere sono affacciate sul giardino dell’Hotel che arriva fino al lago. Tutte dotate di ogni comfort.

E per gli amanti dello sport… 2 campi da tennis, piscina di 25 metri con acqua riscaldata, solarium. Potrete praticare tutti gli sport d’acqua: sci nautico, windsurf, canoa e vela. Potrete anche noleggiare imbarcazioni.

Hotel Ristorante L’Approdo – Corso Roma, 80 – Pettenasco (NO) – www.approdohotelorta.com