Il trofeo divinando 2012 alla delegazione Fisar di Varazze - Sapori News

La premiazione dell’evento realizzato in collaborazione con Carpenè Malvolti si è svolta nella splendida cornice del Casinò di Venezia

Al secondo e terzo posto rispettivamente le delegazioni Fisar di Firenze e Livorno. Nella stessa serata eletto anche il Miglior Sommelier Fisar 2012

E’ la delegazione ligure di Varazze (Savona) ad aggiudicarsi il Trofeo Divinando 2012, organizzato da Fisar Nazionale in collaborazione con la storica casa spumantistica di Conegliano Carpenè Malvolti. La premiazione del concorso si è svolta sabato 13 ottobre nella splendida cornice del ristorante Wagner all’interno del Casinò Municipale di Venezia, in occasione dell’Assemblea elettiva Fisar per il rinnovo delle cariche nazionali, circondata dalle note wagneriane in sottofondo, dai suggestivi affreschi e dagli imponenti lampadari alla presenza di ospiti illustri come il noto inviato del Tg1 Antonio Caprarica.

A comporre la squadra vincente di Varazze i sommelier Antonio Zinno, Marco Barisione, Massimo Volpe, Giovanni Valentini e Marina Arabello. Piazza d’onore per la Delegazione Fisar di Firenze, composta da Livio Del Chiaro, Bianca Ciatti, Leonardo Finetti, Anna Paola Coppi e Marco Nardi, mentre il terzo gradino del podio è stato anch’esso per un team toscano, la delegazione di Livorno composta dal campione nazionale uscente Luca Canapicchi, con Arianna Setzu, Ilaria Agostinelli, Riccardo Margheri e Davide Cecio. Una manifestazione, quella organizzata dalla Fisar Nazionale in collaborazione con Carpenè Malvolti, che ogni anno riscuote grande interesse tra le varie delegazioni impegnate sempre in una preparazione accurata lunga mesi in vista di questo importante Trofeo.

“Siamo lieti di poter festeggiare ancora una volta insieme alla grande famiglia della Fisar un momento così importante – ha commentato Rosanna Carpenè, quinta generazione della dinastia più longeva della spumantistica italiana – non soltanto perchè crediamo sia un importante trampolino di lancio per i sommelier, ma anche perchè siamo consapevoli di quanto sia importante la loro figura e il loro ruolo per il mondo del vino. E’ grazie a loro se oggi abbiamo imparato in un certo senso a “comunicare il vino”, in primo luogo facendolo conoscere in tutte le sue caratteristiche e poi insegnando a degustarlo nel modo migliore. Per questo ci tengo a ribadire –aggiunge Rosanna Carpenè – quanto la mia famiglia sia onorata  nel condividere questa collaborazione con la Fisar”.

La finale del concorso, così come tutte le fasi dell’Assemblea, si sono svolte all’interno del prestigioso Laguna Palace Hotel di Mestre e a contendersi il titolo insieme alle tre squadre che si sono disputate la finalissima, anche due delegazioni di Castelli di Jesi e una di Bareggio. Nel corso della stessa serata, la Fisar ha incoronato anche il Miglior Sommelier dell’anno 2012 Trofeo Rastal: ad imporsi su altri dieci concorrenti provenienti da tutta Italia è statoFilippo Franchini, rappresentante della delegazione Antica Terra Siena Valdelsa.