Il marrone D.O.P di San Zeno di Montagna - Sapori News

 

Il marrone D.O.P di San Zeno di Montagna (Vr) è un prodotto assolutamente biologico, realizzato senza l’uso di pesticidi ed usando solo sistemi di lotta integrata biologica  per combattere le malattie, lasciando che la natura faccia il suo corso e ci regali all’inizio dell’autunno gli squisiti frutti di colore marrone chiaro,  che riscaldano le lunghe sere d’inverno con il loro sapore, diventando anche ingredienti di gustose ricette.

Il marrone di San Zeno, della specie Castanea sativa Mill,  ha ottenuto nel 2003 la D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta)  e nello stesso anno si è costituito il Consorzio di Tutela del Marrone, a cui oggi fanno capo 45 soci produttori, al fine di tutelare il vero “Marrone di San Zeno” da imitazioni, di valorizzarne la qualità, di controllare l’omogeneità qualitativa della produzione, e di rendere riconoscibile  il marchio da parte del consumatore.

Quest’anno nei week end a cavallo tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre si tiene la 9a edizione della Festa del Marrone di San Zeno DOP, una kermesse che vuole dare spazio al marrone e ad altri prodotti locali, come gli squisiti e genuini  formaggi e vini della zona.

La manifestazione verrà animata da varie iniziative, come lo spettacolo degli sbandieratori e degli spadaccini di Soriano del Cimino, i mercatini di prodotti locali,  la presentazione di antiche arti e mestieri e la premiazione del migliore “Minestron d’oro” 2012 a base di castagne .

Per le date ed il programma della festa: www.marronedisanzeno.it

Claudia Di Meglio