TIPOLOGIA DESSERT   STAGIONALITA TUTTO L’ANNO

INGREDIENTI PER 50 PERSONE : 12 uova intere, 800 gr di zucchero,200gr di acqua, 11 fogli di gelatina da 5gr, 2 l di panna, 1 bottiglia di vin santo per la salsa :1,700 di acqua,300gr di grappa, 300 gr di zucchero, 300 gr di uvetta passita, 60 gr di maizena.

METODO E PREPARAZIONE : si montano le uova con lo sciroppo cotto a 121 gradi fino al raffredamento (pate bombe), da parte si mettono a mollo i fogli di gelatina in acqua fredda per qualche minuti e si fa ridurre il vin santo la meta’.

si monta la panna ,quando il vin santo sara’ ridotto strizziamo i fogli di gelatina e li uniamo  al vin santo,fatto raffreddare versiamo il vino pate bombe  montata , poi incorporiamo la panna semimontata.

versiamo il composto in dei stampini e li facciamo rassodare in congelatore per qualche ora.

nel frattempo preperiamo la salsa facendo bollire l’acqua lo zucchero  e la grappa, quando bolle incorporiamo la maizena diluita e l’uvetta facciamo ridurre per un altro paio di minuti.

adiagimo la salsa a specchio sul piatto e sopria adagiamo il semifreddo decoriamo a piacere con cioccolato e frutti di bosco.

 Domenico d’Imperio