Laboratorio l' Emporio: a Sale Marasino il primo concept store del Lago d'Iseo (Bs) - Sapori News

Il Laboratorio l’ Emporio è una novità per il Lago d’Iseo. E’, infatti, il primo concept store della zona di Sale Marasino (Bs), riunendo in sè caffetteria, gelateria, ristorante e spaccio di vini, formaggi, olio, olive, miele, marmellate e tanto altro.   

Materie prime di qualità

Il locale si trova in una posizione invidiabile, prospiciente le acque del lago, e, in una visione sostenibile del nostro pianeta,  è  completamente plastic-free, praticamente il luogo ideale dove gustare gli ottimi piatti  dello chef Giorgio Lovati, nei quali trionfano materie prime di qualità, biologiche e a km Zero.

Laboratorio l' Emporio: a Sale Marasino il primo concept store del Lago d'Iseo (Bs) - Sapori News

Il Laboratorio l’Emporio evidenzia le eccellenze enogastronomiche del territorio bresciano che si sviluppa intorno al lago.

Una splendida giornata ha accolto giornalisti del settore gastronomico, che recentemente hanno avuto la possibilità di testare la squisita cucina e la calda ospitalità del locale, partendo dal caviale e dalle ostriche rosa del Po, per poi passare ad un risotto fatto con Riso Rosa Marchetti,  a cui l’agone affumicato regalava un gusto unico, alla tinca del lago e ai formaggi provenienti da varie zone d’Italia, ma anche, come è giusto,  dalla zona di Brescia, come il Fatulì, il Camunnorum o il Vitagrama.

Laboratorio l' Emporio: a Sale Marasino il primo concept store del Lago d'Iseo (Bs) - Sapori News

«Un luogo – tengono a sottolineare i promotori – dove la tradizione e l’innovazione si fondono in un binomio indissolubile».
In primis i prodotti del territorio: Sèbina – l’oliva divina – e poi l’olio, il pesce del lago e i formaggi della Valle Camonica.

Il locale, dove Oscar Zanotti ha presentato le sue olive e il suo olio dalla fragranza eccezionale e si propone ad una clientela che ricerca prodotti di nicchia, realizzati con cura e passione e poi  cucinati con leggerezza.

«Abbiamo voluto lanciare questa sfida – ha detto Zanotti – partendo dal meglio di casa nostra per arrivare, ad esempio all’ostrica di Porto Tolle o al caciocavallo molisano al tartufo».

Incisivo l’intervento di Riccardo Lagorio, esperto giornalista enogastronomici : «In carta vi è tutto ciò sui cui vogliamo puntare, prodotti locali e nazionali ma, soprattutto, l’accuratezza nella loro ricerca. Fra l’altro tè e tisane reperite da me direttamente in Iran. E il Laboratorio né è la testimonianza: produzioni di formaggi di nicchia fra muggiti e belati e salumi nobili”.Laboratorio l' Emporio: a Sale Marasino il primo concept store del Lago d'Iseo (Bs) - Sapori News

Laboratorio l' Emporio: a Sale Marasino il primo concept store del Lago d'Iseo (Bs) - Sapori News

L’ampia carta dei vini del Laboratorio l’Emporio prevede un’ampia scelta: 5 bianchi locali e 13 nazionali; varietà di rossi, tra 9 locali e 15 etichette provenienti da Nord e Sud; e ancora 3 rosati, 9 bollicine bresciane, 9 fra spumanti nazionali e champagne, e, per chiudere in bellezza qualsiasi pranzo o cena, ecco 4 passiti del Garda e nazionali e una ventina di distillati.

La scelta dipende, però,  dalla disponibilità: spesso le aziende fornitrici sono di piccole dimensioni e a volte terminano le loro scorte. A testimonianza della genuinità dell’offerta.
Insomma vini non di massa, ma di qualità!

Orario
L’Emporio è aperto tutti i giorni dalle 7 alle 24 e si trova a Sale Marasino, via Dante 9B, proprio sulla strada che costeggia il lago e che collega Sale Marasino a Marone.
Ideale per un brunch, un pranzo di lavoro o una cena con gli amici.
I prodotti possono essere acquistati sul posto, ma anche on line.

Claudia Di Meglio 

L’Emporio
Via Dante, 9B
Sale Marasino BS
www.emporiolab.it
[