Giovanni Cova & C. e il genio di Leonardo - Sapori News

Giovanni Cova & C. e il genio di Leonardo. Parliamo di un’idea geniale, di un’illuminazione, nata per Natale 2019. Si tratta di una nuova linea di esclusivi Panettoni e Pandori artigianali, dedicata alla poliedricità di questo artista e scienziato.

Le sue opere compaiono negli incarti dei lievitati, pronti per la ricorrenza. Ma c’è di più: è stata intessuta una collaborazione con la Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano. Si aprono così nuove opportunità, per chi vuol visitare l’immenso patrimonio in essa custodito: la più importante raccolta esistente di scritti e opere del più grande genio di tutti i tempi. Si rende omaggio anche al sogno di Federico Borromeo di rendere accessibile la cultura e l’arte alla popolazione. Anche il Panettone contribuirà quindi ad aprire le porte della Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano: promuoverà il suo immenso patrimonio artistico, primo tra tutti il Codice Atlantico, che è la più ampia raccolta al mondo di disegni e scritti di Leonardo da Vinci. Come rendere universalmente fruibili opere eterne come queste, perché siano sfoggiate sulla tavola delle Feste? Panettone e Pandoro costituiscono la strada giusta.
A chi acquista un panettone della linea Leonardo 500, sino al giugno 2020, sarà riservato uno sconto sul biglietto d’ingresso alla collezione d’arte della Pinacoteca.

Giovanni Cova & C. e il genio di Leonardo: un emozionante progetto culturale

L’obiettivo è stimolare e fidelizzare gli estimatori. In occasione del cinquecentesimo anniversario di Leonardo, nasce Leonardo 500: è un viaggio tra gusto e arte. L’armonia e la grandezza delle opere si fondono con l’eleganza e la raffinata tradizione di Giovanni Cova & C. Parliamo di una nota icona dell’artigianalità nella pasticceria milanese. Leonardo, come è noto, era molto attento nello studio di ogni dettaglio per la realizzazione delle sue opere. Giovanni Cova & C. agisce allo stesso modo, selezionando ingredienti e materie prime e realizzando packaging raffinati ed esclusivi. Il fine è creare eccellenze che coniugano l’arte, la bellezza e l’eleganza.

Giovanni Cova & C. e il genio di Leonardo - Sapori News
Giovanni Cova & C. e il genio di Leonardo: veri e propri capolavori

Preziosi incarti e finiture di pregio sottolineano una pagina importante di storia della pittura italiana. Ecco i più noti capolavori del genio di Leonardo, in una nuova veste golosa.
La Gioconda, il simbolo della perfezione pittorica nel mondo, è stata scelta per racchiudere il Panettone Classico da un chilogrammo.
Il prodotto è stato premiato dall’International Taste and Quality Institute di Bruxelles con il Tre Stelle Superior Taste Award. Lo ospita una elegante confezione di latta da collezione. Il Panettone Grancioccolato, con la gustosa granella di nocciole, è invece decorato con la riproduzione dell’opera L’Annunciazione. L’ultima Cena è associata al Panettone con gocce di cioccolato bianco, lampone e pistacchio.
Il Panettone curcuma e zenzero è impreziosito dalla riproduzione dell’opera La Dama con l’Ermellino; La Vergine delle Rocce fa da illustrazione al Panettone farcito con crema di “Pistacchio Verde di Bronte DOP”; Sant’Anna, la Vergine e il bambino con l’agnello rende unico, infine, il raffinato Panettone Pere e Cioccolato. Ogni singola confezione è dotata di una raccolta delle riproduzioni utilizzate nel progetto, in tiratura limitata e stampata in altissima risoluzione.

Giovanni Cova & C. e il genio di Leonardo: la parola all’esperto

Queste le parole di Andrea Muzzi, Ceo di Idb group: “Vogliamo regalare emozioni e promuovere l’arte italiana. Siamo orgogliosi di intraprendere questo progetto, al quale aderisce anche la Pinacoteca Ambrosiana di Milano. La considerazione di cui siamo investiti, riconosce la bontà delle nostre intenzioni e di un percorso pluriennale, apprezzato positivamente da più parti, in Italia e nel mondo”. L’arte è un patrimonio universale.
Ugo Pavanello, segretario generale dell’Ambrosiana, ha così concluso: “Siamo soddisfatti della collaborazione con la storica pasticceria Giovanni Cova & C., perché ci permette di dedicare a Leonardo, in quest’anno di celebrazioni ed eventi in tutta la città, l’emblema del panettone di Milano.”

#GiovanniCova&C, #LeonardodaVinci