Primo incontro Autoctoni a Milano: protagonisti tre vitigni della Campania - Sapori News Durante l’evento “Campania Felix” (come la chiamavano gli antichi romani) – primo incontro del ciclo “Autoctoni a Milano”, ideato e organizzato da Winedrops, realtà specializzata nella ricerca e nella commercializzazione di vini provenienti da uve originarie delle varie regioni italiane – Pallagrello, Casavecchia, Caprettone del Vesuvio,  tre vitigni autoctoni poco noti della viticoltura campana, sono stati le star della manifestazione. 

“Con questa iniziativa, ha spiegato Carlo Schettino, titolare di Winedrops, vogliamo offrire la giusta visibilità a vitigni poco noti e alle Cantine che li coltivano, ricavandone delle vere e proprie perle della vitivinicoltura italiana; le tre uve che abbiamo presentato, attraverso la degustazione di cinque vini, costituiscono quindi la prova concreta della ricchezza del nostro panorama ampelografico, dalla quale può partire la definitiva affermazione dei vini italiani anche a livello internazionale”.

Nel corso della presentazione è stato possibile degustare le produzioni di due Aziende, giovani ma con radici e valori ben piantati nei rispettivi territori: Cantina di Lisandro, situata alle falde del Vesuvio, in provincia di Napoli, e Casa Setaro, che opera nell’alta provincia di Caserta. Due cantine accomunate dal desiderio di affermarsi attraverso la produzione di vini di eccellenza”.

La rassegna “Autoctoni a Milano” è destinata a dare vita a un percorso di esplorazioni che si snoderà per tutte le regioni d’Italia: i prossimi appuntamenti previsti  saranno in giugno in Veneto (provincie di Venezia e di Verona) e in luglio nelle Marche.

Winedrops opera dal 2012, nel settore della distribuzione di vini, con l’innovativa formula del conto vendita, coinvolgendo a oggi circa 50 cantine di tutta Italia con prodotti autoctoni e con una rete di altrettanti clienti professionisti della ristorazione su Milano.
Oggi Winedrops ha una logistica in prossimità di Milano e raggiunge i propri Clienti entro 48h.
Obiettivo di Winedrops è soprattutto quello di riuscire a offrire ai propri Clienti-Operatori, vini indigeni monovarietali.