Cantina di Vinchio - Vaglio Serra: imperdibile week-end per  festeggiare i  60 anni - Sapori News

Per festeggiare i suoi 60 anni la Cantina di Vinchio – Vaglio Serra  sabato 13 e domenica 14 luglio invita gli amanti della barbera e dei grandi vini piemontesi per un evento indimenticabile. 

Il sabato sarà dedicato alla Barbera d’Asti Docg Superiore Sei Vigne Insynthesis, di cui si potranno degustare le prime 6 annate prodotte. Partendo dall’annata 2001, gli ospiti compiranno un viaggio nel tempo, che consentirà loro di degustare la grande longevità di questo vino. Nell’arco dei due giorni sarà inoltre possibile visitare la cantina e le colline che la circondano, assaporando non solo l’ampia gamma dei vini prodotti ma anche delle specialità culinarie realizzate per l’occasione. 

Cantina di Vinchio - Vaglio Serra: imperdibile week-end per  festeggiare i  60 anni - Sapori News Un evento voluto per ribadire il legame che esiste tra la Cantina e l’ambiente circostante. Fin dal 1959 infatti, il suo scopo è stato quello di organizzare la produzione vitivinicola locale, garantendo così un futuro alle tante piccole aziende associate e, conseguentemente, al loro territorio. Una finalità perseguita avendo come mission enologica la qualità, confermata nel 2017 dalla prestigiosa rivista Weinwirtschaft, che ha eletto la Cantina Vinchio Vaglio Serra la miglior cantina cooperativa italiana.

Durante i sessanta anni la nostra cantina ha dato modo a tanti piccoli viticoltori di credere nel loro territorio, evitando così quel fenomeno di abbandono delle campagne a cui troppo spesso abbiamo assistito” dichiara Lorenzo Giordano, Presidente della Cantina Vinchio – Vaglio Serra. “Questo è senza dubbio il risultato più importante che abbiamo ottenuto e del quale ringraziamo i nostri soci, che assieme a noi si sono impegnati a rendere la cooperativa un motivo di vanto per la nostra comunità. Concludo invitando tutti gli enoappassionati a venirci a trovare, per quella che a tutti gli effetti vuole essere una grande festa all’insegna del buon vino e della piacevole compagnia”.

A raccontarla in anteprima lunedì alle 12,30 sarà “Ricette all’Italiana”, format di Rete 4 dedicato alle eccellenze enogastronomiche italiane e condotto da Davide Mengacci.