[fusion_builder_container hundred_percent=”no” equal_height_columns=”no” menu_anchor=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”center center” background_repeat=”no-repeat” fade=”no” background_parallax=”none” parallax_speed=”0.3″ video_mp4=”” video_webm=”” video_ogv=”” video_url=”” video_aspect_ratio=”16:9″ video_loop=”yes” video_mute=”yes” overlay_color=”” video_preview_image=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” padding_top=”” padding_bottom=”” padding_left=”” padding_right=””][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ layout=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” center_content=”no” last=”no” min_height=”” hover_type=”none” link=””][fusion_text]

Sondaggio sulle trattorie calabresi: un must assolutamente da provare! - Sapori News

Un sondaggio dall’agenzia di comunicazione d’impresa “Klaus Davi & Co.” su 340 turisti, uomini e donne di età compresa tra i 25 e i 70 anni, provenienti da altre regioni, ha promosso le trattorie calabresi, grazie all’offerta di ottimo cibo, ai prezzi accessibili e all’accoglienza calda e familiare. 

Le trattorie calabresi, vale a dire quegli esercizi senza pretese elitarie e più alla buona, che possono tuttavia vantare un ottimo rapporto qualità/prezzo puntando su prodotti locali d’eccellenza e un’ospitalità e un’accoglienza di prim’ordine, hanno il pregio di  far sentire ai propri clienti il sapore vero e genuino della terra che li ospita: la Calabria appunto.

Ecco le top ten:

Sondaggio sulle trattorie calabresi: un must assolutamente da provare! - Sapori News In testa troviamo la trattoria “U Sciabachegliu” di Siderno (RC) con il 19% delle preferenze: il “percorso di pesce azzurro” dello chef Vincenzo ha sbaragliato la concorrenza, facendo veramente colpo sulla clientela.

Seconda posizione per l’”Osteria San Pietro” di Crotone, che ha convinto il 17% degli intervistati grazie alle specialità di mare, in particolare i crostacei e le crudità, cucinate con maestria dallo chef Pino.

Ultimo gradino del podio per la “Pizzeria Rosticceria Borgo Antico” di San Luca (RC): secondo il 15% del panel il vero fiore all’occhiello della casa è la carne alla griglia, senza dimenticare le pizze originali e con ingredienti della zona. Segnalata anche per una perfetta sintesi della capacità di accoglienza dei calabresi aspromontani.

Quarta la trattoria “Vecchi Tempi” di Vibo Valentia (13%): i primi rappresentano il piatto forte, con i tipici “fileja” o i “tajjiarini” proposti in vari modi, dalla ‘nduja, allo stoccafisso, al ragù di maiale o al ragù di capra.

La trattoria “U Tamarru” di Germaneto (CZ) si piazza al quinto posto col 11% dei voti: il piatto tipico catanzarese “u morzeddu” e i “pruppetti”, le polpette di carne trita di maiale, hanno convinto i visitatori.

Sesta la “Trattoria Ticciabbaca” di Praia a Mare (CS): l’8% nota, in particolare, per il sugo con cotiche e costine di maiale e la pasta rigorosamente fatta in casa.

La “Trattoria Casalnuovo” di Villapiana (CS) è settima (6%): il polpo su salsa di yogurt e ceci con spolverata di paprica, gli scialatelli all’aragosta e i tranci di tonno con carote e salsa ai frutti di bosco sono un vero must.

Ottava posizione per la “Trattoria la Botte” di Tropea (VV): per il 4% del campione vale la pena fermarsi anche solo per una grigliata mista di pesce o di carne con un’insalata tipica tropeana di contorno.

Nona “La cantina del Macellaio” di Reggio Calabria (3%): qui la specialità è la carne, dalla selvaggina come il cinghiale alla classica fiorentina, passando per chicche come Wagyulem, Hereford, Aberdeen, Chianina ed Heritage.

Sondaggio sulle trattorie calabresi: un must assolutamente da provare! - Sapori News

Chiude questa speciale top ten “La Bottegaccia” di Simeri Crichi, in provincia di Catanzaro (2%): i tonnarelli con ricotta e ‘nduja e la pasta fresca con le polpette sono da ordinare per forza.

[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]