Olio di Argan e olio di noce di Coricelli, biologici e perfetti per la nostra tavola! - Sapori News

Olio di Argan e Noce non solo perfetti per la nostra beauty routine, ma anche sorprendenti in cucina, per nuove esperienze di gusto e per un contributo al nostro benessere. 

Scopriamo, quindi,  tutti i segreti  dell’olio di Argan e di Noce di Pietro Coricelli, oli pregiati, biologici, di sola spremitura della linea Ethnos di Pietro Coricelli

Ritenuto uno degli oli più rari al mondo, l’argan è un olio robusto prodotto in gran parte in Marocco dalle noci dell’albero di argan.

Viene utilizzato nella tradizione culinaria berbera e marocchina come condimento alimentare per accompagnare cereali, come pane, cous cous o per zuppe e tajine e per alcune ricette tipiche come l’Amlou, la tradizionale crema marocchina fatta con olio di argan, mandorle tritate e miele che viene servita con pane tostato.

L’olio di argan è leggermente più scuro dell’olio d’oliva, con una sfumatura rossastra e un aroma di nocciola. Ha molti benefici per la salute tanto da essere considerato un integratore naturale, consigliabile in qualunque regime dietetico e ha un notevole potere antiossidante.  In cosmesi è un formidabile ristrutturante per i capelli, viene utilizzato anche per la cura della pelle del viso e del corpo. Ottimo come impacco per le gambe mescolato a fondi di caffè e cacao per un effetto energizzante e stimolante o per una maschera viso con avocado, tuorlo d’uovo e olio di argan per un effetto idratante e ricostituente.Olio di Argan e olio di noce di Coricelli, biologici e perfetti per la nostra tavola! - Sapori News

Utilizzato in passato per molte ricette tradizionali, oggi è una riscoperta in cucina: l’olio di Noce  è  un prodotto prezioso, ricco di acidi grassi polinsaturi che gli conferiscono interessanti proprietà salutistiche oltre ad essere un ottimo rimedio per pelle e capelli.  Ottenuto dalla spremitura a freddo dei gherigli delle noci, quest’olio ha un sapore ricco e nocciolato, perfetto per condire insalate, per insaporire pesce e bistecche, formaggi freschi, per amalgamare la pasta e ravvivare i dessert.

Deve essere utilizzato esclusivamente a crudo o in salse fredde.  E’ un’ottima fonte di Omega 3 e Omega 6 prezioso alleato per la salute del cuore, arterie e cellule nervose. Grazie alle sue proprietà antiossidanti e alla ricchezza di vitamine e Omega3 e 6 è considerato un olio nutriente e idrante perfetto per la pelle e per i capelli.

Entrambi gli oli fanno parte della linea “ETHNOS” di Pietro Coricelli, frutto della sapiente selezione della famiglia Coricelli, azienda olearia di Spoleto che raggiunge quest’anno un traguardo importante: 80 anni di storia.  Gli oli Ethnos sono dedicati ai palati più golosi che ricercano combinazioni di sapori e aromi nuovi traendo ispirazione dalle tradizioni culinarie del mondo; Nove oli pregiati, biologici, ottenuti esclusivamente dalla spremitura per preservare tutte le caratteristiche e il sapore, offrono una nuova esperienza di gusto ricca e sofisticata. Sono perfetti per completare ricette creative in cui l’olio non è solo un ingrediente, ma il vero protagonista. Olio di Argan e olio di noce di Coricelli, biologici e perfetti per la nostra tavola! - Sapori News

 

La linea Ethnos, oltre ad Argan e Noce, comprende Cocco, estratto dalla polpa essiccata della noce di cocco dal gusto dolce e delicato; Chia, estratto a freddo dai semi di Chia, rappresenta una fonte naturale di Omega3; Avocado, un olio fruttato tipico del Sud America; Sesamo, uno dei protagonisti della cucina asiatica; Zucca, dal gusto fruttato e leggermente piccante può essere utilizzato in ricette salate ma anche sui dolci e  il gelato; Canapa, olio vegatale dal sapore noccialato ed erbaceo perfetto per salse  e zuppe; Lino, è un importante integratore di elementi nutritivi fondamentali ricco di Omega 3 e Omega 6.

Gli oli di semi pregiati sono sempre più apprezzati anche in italia, non entrano nelle cucine per sostituire l’Extra Vergine di Oliva bensì per affiancarlo, per migliorare il gusto di ricette specifiche dal sapore orientale e proporre nuovi abbinamenti e cotture più efficaci. Gli oli della linea Ethnos sono disponibili nei formati di 100 ML e 250 ML , l’olio di Cocco è disponibile nel formato di 200ML e 450ml.