[fusion_builder_container hundred_percent=”no” equal_height_columns=”no” menu_anchor=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”center center” background_repeat=”no-repeat” fade=”no” background_parallax=”none” parallax_speed=”0.3″ video_mp4=”” video_webm=”” video_ogv=”” video_url=”” video_aspect_ratio=”16:9″ video_loop=”yes” video_mute=”yes” overlay_color=”” video_preview_image=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” padding_top=”” padding_bottom=”” padding_left=”” padding_right=””][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ layout=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” center_content=”no” last=”no” min_height=”” hover_type=”none” link=””][fusion_text]

A Vienna la musica in cucina e la cucina nella musica - Sapori News

Sacher torte di Demel

La musica è un insieme di note che unite saggiamente formano un’armonia di suoni, che deliziano l’udito. Non molto diversa è l’arte di cucinare dove gli ingredienti vengono mescolati fra loro per ottenere un’armonia di gusti che deliziano il palato. Le note sono solo sette, gli ingredienti, infiniti, secondo l’estro dello chef.

La matematica è alla base di tali assonanze, infatti Il legame tra musica e matematica è stato scoperto da Pitagora. Egli fu il primo a intuire l’esistenza di rapporti numerici tra le frequenze e tramite questi costruì la prima scala musicale.

«La musica è una scienza che deve avere regole certe: queste devono essere estratte da un principio evidente, che non può essere conosciuto senza l’aiuto della matematica», così Jean Philippe Rameau. Dunque ecco provato lo stretto rapporto che esiste fra la musica e la cucina e poiché Vienna è la capitale mondiale della musica, potremmo desumere che è anche la capitale del mangiare bene.
Nella capitale austriaca la musica è in ogni cosa e si respira con l’aria.

A Vienna la musica in cucina e la cucina nella musica - Sapori News

la cotoletta schnitzler

Visitare la città è una esperienza indimenticabile. Facilmente raggiungibile dall’Italia in aereo, ma anche comodamente in auto, bus e treno. Ricca di tradizioni come la genuina e tipica cucina bavarese, è anche una ottima meta, molto ben attrezzata, per i congressi e gli incentive e offre numerosi hotel, anche storici, di ottimo livello.
La cucina viennese non si rifà esclusivamente solo alla tradizione culinaria della vicina Germania, essendo stata la capitale di un vasto impero, tante le influenze italiane, francesi, ungheresi, polacche, infatti per secoli queste terre sono venute a contatto con vari Popoli che hanno lasciato le loro tracce nella cucina che ha un’eleganza particolarmente ricercata, una ricchezza inestimabile è rappresentata poi dalla varietà dei dolci.
La Sacher torte è fra le più note al mondo, famosa la disputa fra la pasticceria dell’Hotel Sacher e Demel. I viennesi ritengono che quella della pasticceria Demel, fornitrice della monarchia Asburgica, abbia un cioccolato più morbido dell’altra, l’ingrediente segreto custodito per secoli dalla famiglia Sacher non convince più di tanto.
Varie le confezioni per l’asporto: una scatola in legno con una fetta pronta al consumo, con forchettina in legno e tovagliolino in carta traforato.

A Vienna la musica in cucina e la cucina nella musica - Sapori News

la vetrina della pasticceria Demel

La Mozart torte è in onore del compositore Wolfgang Amadeus Mozart, genio e sregolatezza austriaco.
L’Apfelstrudel di mele è un altro tipico dolce che da solo varrebbe un viaggio nella bellissima Vienna.
Deve essere provato appena sfornato, accompagnato da panna o da una pallina di gelato alla vaniglia e della frutta fresca, provare per credere. La nostra cotoletta alla milanese trova nella Schnitzler una degna concorrente, bisogna ricordarsi di non chiedere ad un viennese se è nata prima l’una o l’altra, è come dire se è nato prima l’uovo o la gallina.
Gli griessnockerlsuppe somigliano ai canederli, gli gnocchetti di semolino della cucina altoatesina. Il gulasch viennese viene direttamente dall’Ungheria ma in Austria ha trovato una terra fertile per sviluppare nuovi sapori, si può gustare sia come zuppa calda che come piatto di carne.

A Vienna la musica in cucina e la cucina nella musica - Sapori News

la zuppa gulasch

A Vienna abbondano le cipolle, la zwiebelsuppe è una zuppa di cipolle particolarmente delicata come anche la frittatensuppe a base di frittata. Tanti i tipi di ristoranti, da quelli più semplici a quelli di lusso. Fra quelli tipici ricordiamo i “Beisl“ dal nome “bajiss“ (casa).
La versione tradizionale è dotata di un ampio bancone dove viene spillata la birra e si tiene fresco il vino; le pareti sono rivestite di pannelli in legno, i tavoli e le sedie sono semplici e la clientela eterogenea.
Il Riding Dinner offre un’esperienza viennese multisensoriale. Durante un giro turistico in carrozza nel 1° distretto, gli ospiti potranno gustare prelibate specialità culinarie. Nelle fermate prestabilite vengono serviti dai ristoranti convenzionati pasti e bevande direttamente nella carrozza, dotata di un tavolo realizzato a questo scopo, per evitare gli scossoni.
Vienna è l’unica metropoli al mondo che può vantare all’interno dei suoi confini produzioni vinicole con ben 700 ettari di vigneti. I vini bianchi sono quelli che vengono prodotti per l’80%.

Harry di Prisco

[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]