Nello storico ristorante “Acqua e Farina” il Gruppo Ethos lancia il progetto “Vini dal produttore”

Nello storico ristorante “Acqua e Farina” il Gruppo Ethos lancia il progetto “Vini dal produttore”

Aiutare a saper riconoscere qual è il giusto abbinamento cibo-vino  è la mission dell’ interessante progetto del Gruppo Ethos “Vini dal produttore” che parte dallo storico ristorante di Agrate Brianza “Acqua e Farina” martedì 12 marzo dalle ore 19 alle ore 22. 

Una serata in cui i protagonisti saranno 70 vini di 25 grandi produttori. Un’occasione perfetta per conoscere nuovi ed interessanti produttori ed assaggiare grandi vini e grandi bollicine. Sarà possibile, oltretutto, acquistare i vini con il 15% di sconto.
Il costo della degustazione è di 15 euro, che saranno rimborsati in caso di un acquisto superiore a 60 euro. Sarà inoltre possibile fermarsi a cena con un ulteriore sconto del 10%.
La serata è solo la prima di un filone che si svilupperà per tutta la primavera nei ristoranti del Gruppo Ethos.
Giovedì 14 marzo l’evento si sposterà a Milano a “Grani & Braci”, il ristorante milanese a due passi dalla stazione di Milano Lambrate. In questa serata saremo accompagnati nell’importante percorso di degustazione dalla Fisar (Federazione Italiana Sommelier, Albergatori e Ristoratori) di Milano Duomo.
L’evento andrà ben oltre, spostandosi nella Capitale il primo giorno di primavera, giovedì 21 marzo, a “Officine Italia” in collaborazione questa volta con la Fisar di Roma e Castelli Romani.
L’impegno del Gruppo Ethos per la conoscenza dei vini, non solo di produttori maggiori ma anche di giovani e validi esordienti, è attivo già da tempo anche con la formula “AperitiVino” partita proprio dal ristorante romano “Officine Italia”, dove ogni settimana a 3 vini del territorio vengono abbinate altrettante delizie culinarie.
Il calendario, che già ha segnato date importanti a dicembre e gennaio , continua anche a febbraio e marzo. 

Questi gli appuntamenti: 

  • Giovedì 21 febbraio dalle 18.30 – Azienda vitivinicola Tenuta Lenzini – Colline Lucchesi, Toscana. Condurrà Michele Guarino. 

Le proposte: 

Primo calice: Vermignon Toscana IGT 2018. Uve Sauvignon, Vermentino. Affinamento: acciaio.
Bontà regionale: pappa al pomodoro. 

Secondo calice: Casa e Chiesa Colline Lucchesi 2016. Uve Merlot 100%. Affinamento: Acciaio.
Bontà regionale: farinata di ceci e pecorino di Pienza. 

Terzo calice: Syrah 2016. Uve Syrah 2016. Affinamento: Tonneaux per 24 mesi.
Bontà regionale: Crostino Toscano con fegatini. 

  • Giovedì 28 febbraio dalle 18.30 – Azienza vitivinicola Agricola Levante – Olevano Romano, Lazio. Condurrà Lorenzo Fanfarillo. 

Le proposte: 

Primo calice: “Consilium” Cesanese DOC di Olevano Romano 2014. Uve: Cesanese 100%. Affinamento: 24 mesi in acciaio più 12 mesi in bottiglia.
Bontà regionale: polpetta di cicoria ripassata e patate. 

Secondo calice: “Siglillum” Cesanese DOC di Olevano Romano 2010. Uve: Cesanese 100%. Affinamento: 1 anno barrique più 24 mesi in bottiglia.
Bontà regionale: crostone di pane all’amatriciana. 

Terzo calice: “Olevano” vendemmia tardiva di Cesanese DOC 2010. Uve: Cesanese 100%. Affinamento: Acciaio  più 24 mesi in bottiglia.
Bontà regionale: ciambelline di frolla. 

  • Giovedì 7 marzo dalle 18.30 – Azienda vitivinicola Vinicola Ferracane – Marsala, Sicilia. Condurrà Fabio Ferracane. 

Primo calice: Grillo Magico Ariddu 2017 IGP. Uve: Grillo 100%. Affinamento: acciaio.
Bontà regionale: panella e ricotta infornata. 

Secondo calice: Gianciabianca Catarratto 2017. Uve: Cararratto 100%. Affinamento: Acciaio.
Bontà regionale: caponata alla siciliana. 

Terzo calice: Guancianera Nero d’Avola. Uve: Nero d’Avola 100%. Affinamento: Acciaio.
Bontà regionale: stoccafisso alla messinese. 

Il costo dell’aperitivo è di 15 euro.
Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito https://www.gruppoethos.it/it/. 

Gruppo Ethos è una solida azienda del settore della ristorazione che vanta una presenza trentennale sul mercato. Ad oggi è proprietario di 9 punti vendita dislocati a Milano, in Brianza a Venezia e Roma. Una molteplicità di format ristorativi, accomunati però dalla medesima passione per il cibo e dai medesimi valori: il rispetto per l’ambiente, la cultura del cibo, la difesa della salute e l’impegno nel campo delle risorse umane.
Accanto al core business della ristorazione, Gruppo Ethos ha saputo, negli anni, espandersi per estendere la propria offerta tramite nuove unità dedicate a produzione, eventi e consulenza.
Tramite il brand Libera®, Gruppo Ethos produce e commercializza una linea di prodotti che si distingue per materie prime biologiche e processi di lavorazione artigianali.
Nel settore Eventi&Incentive, Gruppo Ethos ha attivato una propria business unit dedicata all’organizzazione e gestione di eventi per le proprie location e a supporto di location terze non dotate dell’adeguata organizzazione o con una necessità di espandere i propri servizi.
L’esperienza accumulata nel corso dei 30 anni di attività ristorativa, ha permesso la nascita di quella che ad oggi è la quarta business unit del gruppo. Gruppo Ethos F&B Consulting, offre il proprio know-how e la propria partnership industriale a imprenditori, gestori di spazi commerciali o strutture del settore turistico per avviare o migliorare attività ristorative, siano esse indipendenti o integrate all’interno di business già esistenti.

Print Friendly, PDF & Email
By | 2019-03-07T07:23:44+00:00 Marzo 2019|Eventi|