In Cibum: nasce la nuova Scuola di Alta Formazione Gastronomica del Mezzogiorno - Sapori News Formare nuovi cuochi, pizzaioli e pasticceri, al fine di farne gli ambasciatori del gusto italiano nel mondo: questa è la mission della nuova Scuola di Alta Formazione Gastronomica del Mezzogiorno d’Italia “In Cibum”, nata dall’esperienza di FMTS Group, leader nella formazione e nella ricerca di personale in Italia.

 

Il nuovo progetto vanta la direzione scientifica di Enzo Vizzari, e vedrà la partecipazione di chef stellati, esperti e docenti universitari, che insieme lavoreranno per creare chef e cuochi in grado di portare il prestigio della cucina italiana nel mondo.

In questo luogo, gli allievi potranno dunque entrare in contatto con alcuni dei più grandi Maestri del panorama culinario italiano e internazionale. La scuola offrirà 5 corsi stabili (dedicati a giovani aspiranti cuochi) e numerose masterclass, ovvero dei percorsi specialistici, rivolti a professionisti del settore. Il tutto, in una struttura di 4.000 mq che sarà inaugurata a inizio Aprile a Pontecagnano Faiano, in provincia di Salerno.

Siamo molto orgogliosi di presentare un progetto ambizioso in un settore in continuo sviluppo come quello dell’eno-gastronomia. In Cibum sarà una scuola unica nel Sud Italia, per grandezza, attrezzature e finalità

ha fatto sapere Giuseppe Melara, Presidente e AD FMTS Group, che ricorda quanto sia importante investire nello sviluppo di competenze che portano a creare lavoro.

Con questo progetto vogliamo attirare talenti nel sud Italia, formandoli con l’obiettivo di creare ambasciatori che possano rappresentare il meglio del Made in Italy in Italia e all’estero.

Fiore all’occhiello dei percorsi formativi offerti dalla Scuola sarà senza dubbio il corpo docente, che comprenderà chef come Vizzari e Cristian Torsiello, Antonio Maresca e Valentino Tafuri. Vi saranno anche gli chef Gennaro Esposito, Nino Di Costanzo, Valeria Piccini, Giuseppe Iannotti, Francesco Baldissarutti, Pasquale Palamaro, Francesco Baldissarutti, Marco Cefalo, Grazia Citro, Nicola di Lena, Simone Fracassi, Elia Fascella, Annalisa Presta, Nino Rossi, Caterina Ceraudo.

In Cibum: nasce la nuova Scuola di Alta Formazione Gastronomica del Mezzogiorno - Sapori News

In Cibum: i dettagli sui corsi 2019

I cinque corsi previsti nell’offerta formativa professionalizzante per il 2019 saranno:

  • Chef IN Formazione. L’obiettivo sarà quello di far crescere la professionalità di giovani cuochi eccellenti, grazie ad approfondimenti teorici, pratici e – ovviamente – al lavoro tra i fornelli.
  • Chef Internazionale. Il percorso offrirà una preparazione incentrata sulle tendenze della cucina nazionale ed internazionale.
  • IN Pasticceria, un percorso che permetterà di ottenere le competenze di base per la preparazione di dolci e gelati.
  • IN Pizzeria: questo percorso fornirà le conoscenze di base, con la guida di maestri del settore come Franco Pepe,  Francesco e Salvatore Salvo.
  • IN Gelateria, che permetterà di esplorare il mondo dell’arte del gelato, una tradizione italiana che ha sempre più bisogno di professionisti pronti a sperimentare, senza perdere di vista le tradizioni dei Maestri gelatieri.

Nella Scuola In Cibum, chiunque desideri avviare un’attività imprenditoriale nel settore Food, potrà infine approfondire ogni aspetto della creazione, gestione e organizzazione di una nuova impresa.