[fusion_builder_container hundred_percent=”no” equal_height_columns=”no” menu_anchor=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”center center” background_repeat=”no-repeat” fade=”no” background_parallax=”none” parallax_speed=”0.3″ video_mp4=”” video_webm=”” video_ogv=”” video_url=”” video_aspect_ratio=”16:9″ video_loop=”yes” video_mute=”yes” overlay_color=”” video_preview_image=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” padding_top=”” padding_bottom=”” padding_left=”” padding_right=””][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ layout=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” center_content=”no” last=”no” min_height=”” hover_type=”none” link=””][fusion_text]

Giuliano caffè: la passione per il caffè  lunga tre generazioni! - Sapori News

Giuliano Caffè inizia la sua storia nel 1950, quando Michele Giuliano Albo, piccolo imprenditore della provincia di Torino, si lascia affascinare dal mondo del caffè e inizia a studiarlo. Per comprendere a fondo il mondo del caffè, approfondendo  i luoghi di provenienza e le caratteristiche di ogni varietà, viaggia in Sudamerica, in Brasile, in Kenya, mettendosi in contatto con gli esperti italiani dell’epoca e al rientro in Italia allestisce il suo primo laboratorio di tostatura a Caluso con le miscele Bollo Oro e Bollo Argento.

È un periodo di grande fermento: di sera Michele Giuliano Albo lavora il caffè e di giorno percorre il Canavese e la Valle d’Aosta per proporlo a caffetterie e ristoranti.

Negli anni ’80 è la figlia Maria Teresa che insieme al marito Federico Minelli porta avanti l’attività di famiglia: proprio in quegli anni nascono Gran Miscela e Gran Aroma che riescono a conquistare anche il gusto dei baristi torinesi.
Negli anni ’90 Federico Minelli lavora giorno e notte nel suo laboratorio per miscelare origini provenienti da tutto il mondo, fino a quando ottiene la miscela di caffè perfetta: aromatica, tonda e delicata.

Una miscela piacevole sia per il rito italiano del caffè, ma che poteva essere apprezzata anche all’estero: questo momento segna la nascita del classico Espresso Italiano.
È anche il momento della certificazione aziendale ISO9001 che attesta un salto di qualità e garantisce tutte le procedure dell’azienda.

Il testimone passa poi ad Alessandro e Marcella, figli di Maria Teresa e Federico, che continuano la tradizione di famiglia con la stessa passione: esplorazione dei sapori, sperimentazione di nuove miscele, ricerca della giusta alchimia tra le differenti origini; ma anche promuovendo una nuova  visione del prodotto che pone al centro il caffè come frutto della terra e non semplicemente come una commodity.

L’AZIENDA OGGI: PROMUOVERE LA CULTURA DEL CAFFÈ

Partendo dalla concezione che il caffè è un prodotto antico ma con infinite possibilità di innovazione, oggi la missione della famiglia Giuliano è quella di contribuire alla cultura del caffè, promuovendo un prodotto di alta qualità, un tipo di torrefazione artigianale e soprattutto proponendo la scoperta di pregiati caffè mono origine (anche detti specialty coffee) e di nuovi metodi di preparazione in Italia poco conosciuti, se non snobbati (V60, Chemex, Aeropress, French-press, Syphon) che fanno conoscere il caffè come non era mai avvenuto. Di particolare importanza a tal fine è stata l’apertura di Orso Laboratorio Caffè, primo coffee shop in Italia a proporre questa filosofia con grande profondità e varietà di degustazione.

Ad enfatizzare questo cambiamento è stata ristudiata tutta la brand identity, caratterizzata dal colore verde, che dà un forte richiamo al frutto del caffè. Il colore caratterizza non solo il nuovo packaging di tutta la linea di miscele e monorigini, ma anche la linea di accessori per il mercato di riferimento che è l’HO.RE.CA.

Accessori di cui è stato particolarmente curato il design e l’eleganza per sottolineare l’importanza del caffè e del momento della sua degustazione.
Il mercato nazionale e internazionale è in crescita e vede Giuliano Caffè presente nell’Ho.re.ca in Italia, ma anche in Belgio, Emirati Arabi, Finlandia, Georgia, Germania, Grecia, Irlanda, Olanda, Polonia, Qatar, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Svezia.

L’azienda, dopo 60 anni di attività si concentra intorno a quattro parole chiave: esperienza, tradizione, qualità e cura artigianale, innovazione.
Selezionando pregiati caffè crudi disponibili sui mercati mondiali, Giuliano Caffè tosta microlotti di monorigine arabica proveniente dai vari continenti attraverso un processo lento che si attesta sui 15-18 minuti (nel processi industriali dura circa 5 minuti).

Successivamente avviene lo stoccaggio che permette alle miscele di riposare e sprigionare profumi e aromi in modo pieno e naturale e la produzione di miscele pregiate.
Giuliano Caffè è membro di SCA, “Specialty Coffee Association”, associazione no-profit che promuove l’eccellenza nel caffè attraverso l’innovazione, la ricerca, la formazione e la comunicazione. Inoltre anche per il 2019-2020 Giuliano Caffè è Maestro del Gusto, riconoscimento dell’elevata qualità e cura artigianale assegnato da Slow Food e Camera di Commercio di Torino.

ORSO LABORATORIO CAFFÈ

Orso Laboratorio Caffè (www.orsolaboratoriocaffè.it) è uno specialty coffee shop, nato cinque anni fa in un angolo un po’ nascosto nel cuore di San Salvario.
Tavolini in legno e atmosfera intima stile retrò per quello che è un vero e proprio laboratorio del caffè: qui si entra non solo per bere una tazzina, ma piuttosto per lasciarsi guidare in quello che è un viaggio in giro per il mondo alla scoperta di gusti e aromi differenti, “salpando” dal bancone-nave disegnato appositamente a forma di prua.

Espresso? Con moka tradizionale? Con caffettiera napoletana? Certo, ma anche con aeropress, frenchpress, syphon, V60, coldbrew, chemex.
Il tutto per la degustazione di tre miscele e 6 monorigini che cambiano costantemente in base all’attenta ricerca di Alessandro, ideatore del concept che seleziona caffè di piantagione e di specifiche fattorie con mirati viaggi all’origine.

Il caffè, che troppo spesso viene considerato una commodity, da Orso è un affascinante frutto della terra, ricco di caratteristiche organolettiche da scoprire con tutti i sensi.
Al cliente viene offerto un viaggio ‘esteriore’ (alla ricerca di caffè monorigini nei luoghi più incontaminati della terra) che diventa un viaggio interiore, fino al fondo della tazza. Qui si trovano le coordinate-oracolo della sciamana di Orso che guida nell’inconscio e nei riti del caffè fino alla lettura dei fondi.

Ogni tazzina riporta infatti un numero sul fondo che si scopre solo quando si è finito di bere il caffè e ogni numero ha un significato che dà un senso diverso alla giornata.
E se ci si affeziona al numero si può “conservarlo” per la volta successiva: gli scaffali di Orso sono pieni di tazzine personalizzate dei clienti.

GIULIANO CAFFÈ È ANCHE ACADEMY

Convinti che formare al meglio i baristi significa rafforzare la qualità e promuovere la cultura del caffè, Giuliano Caffè ha di recente investito nella creazione di un nuovo training center dove i baristi o gli aspiranti si incontrano e, sotto la guida dei Baristi plurititolati e certificati di Orso Laboratorio Caffè, apprendono la botanica del frutto, la sua raccolta e lavorazione, la tostatura e miscelatura per poi dedicarsi allo studio delle attrezzature ed esercitarsi nella preparazione dell’espresso ideale e delle altre estrazioni nonché nella montatura del latte.

I corsi, rivolti a baristi e aspiranti si articolano in un percorso che prevede:

  1. Caffetteria base
  2. Caffetteria avanzato
  3. Latte art base
  4. Latte art intermedio
  5. Altre PreparazioniI PRODOTTI: LE MISCELE E I MONORIGINE

Giuliano Caffè è un’azienda specializzata nella produzione di miscele e di caffè monorigine di alta qualità dedicati al mercato dei pubblici esercizi; c’è anche una linea per il consumo ‘casa’ in vendita esclusivamente nei negozi Eataly.

LE MISCELE:
VIRTUOSA: finissima miscela di pregiati caffè aromatici, 100% arabica. Si tratta della massima espressione di finezza, eleganza e cura artigianale.
ADAGIO: miscela aromatica e delicata, 90% arabica e 10% robusta. Spiccata aromaticità per una miscela delicata ed elegante.
CONCERTO: 70% arabica, 30% robusta. Intensa e corposa, pur mantenendo il gusto dolce edelicato tipici dell’arabica.
VIVACE: 50% arabica. Sapiente equilibrio di arabica e robusta, per un gusto classico, intenso e corposo. Ottima per ogni occasione.

L’attenzione dell’azienda ha anche portato alla certificazione BIO ed alla creazione di una nuova miscela Biologica, 100% arabica dal sapore elegante ma intenso con evidenti note di frutti rossi e retrogusto di cioccolato fondente. È nata Virtuosa Bio.

I disegni scelti per le confezioni riproducono equilibristi per significare come un’ottima miscela siafrutto di un sapiente gioco di equilibrio, mentre i nomi richiamano i tempi degli spartiti musicali, sostantivi italiani riconosciuti universalmente.

MONORIGINI – UN VIAGGIO INTORNO AL MONDO IN UN CHICCO DI CAFFÈ

Con l’obiettivo di promuovere la conoscenza dei caffè mono-origine, Giuliano Caffè seleziona e tosta con cura artigianale una gamma di pregiate monorigini Arabica, rivolti al mercato HO.RE.CA. e retail gourmet: Honduras, Nepal, Nicaragua, Indonesia, Tanzania, Etiopia, Messico ed altri in base alla disponibilità.

I NUMERI DI GIULIANO CAFFÈ E ORSO LABORATORIO CAFFÈ…LO SAPEVI CHE?
GIULIANO CAFFÈ È:

69 anni di storia
3 generazioni di passione per il caffè
5 miscele e 5 personaggi scelti per il packaging del brand 189 diverse origini lavorate ad oggi

ORSO LABORATORIO CAFFÈ

133.333 mila caffè serviti in un anno
57 combinazioni di diversi caffè da assaggiare 41 diverse monorigini presentate ad oggi
12 macinini attivi nel locale

GIULIANO CAFFÈ
Via Vittorio Veneto, 140
10014 Caluso (To), Italia Telefono: +39.011.98.33.150
www.giulianocaffe.it Facebook: @Giulianocaffe Instagram: @Giulianocaffe

[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]