[fusion_builder_container hundred_percent=”no” equal_height_columns=”no” menu_anchor=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”center center” background_repeat=”no-repeat” fade=”no” background_parallax=”none” parallax_speed=”0.3″ video_mp4=”” video_webm=”” video_ogv=”” video_url=”” video_aspect_ratio=”16:9″ video_loop=”yes” video_mute=”yes” overlay_color=”” video_preview_image=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” padding_top=”” padding_bottom=”” padding_left=”” padding_right=””][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ layout=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” center_content=”no” last=”no” min_height=”” hover_type=”none” link=””][fusion_text]

Il sapore della frutta secca per realizzare ricette dolci e salate - Sapori News

La frutta secca ingrediente perfetto per godere di un semplice spuntino o preparare  primi piatti, secondi gustosi, contorni intriganti e dolci squisiti

Chi pensa che la frutta secca debba tendenzialmente essere consumata separatamente da altri alimenti è decisamente fuori strada.

E’ vero che sgranocchiare noci, nocciole, pistacchi ed altro ancora singolarmente è un piacere senza fine, ma scoprire che la frutta secca ci accompagna in cucina, nella predisposizione di sfiziose ricette dolci e salate, consentirà di apprezzare appieno questo prezioso alimento ricco di benefici e proprietà.

La frutta secca è un ingrediente perfetto per godere di un semplice spuntino, ma si rivela in tutta la sua magnificenza se lavorato alla perfezione quale componente essenziale di primi piatti, secondi gustosi, contorni intriganti e dolci squisiti.

A garantire il giusto supporto per la riuscita di una ricetta sono l’irresistibile sapore che la frutta secca regala ad un piatto, così come il profumo inebriante che ci permetterà di sorridere soddisfatti riempiendo le narici ancor prima di aver deliziato il palato.

Per apprezzare la frutta secca vediamo tanti spunti interessanti da utilizzare in cucina.

Biscotti dolci o salati: prepariamoli con frutta secca zucchero o parmigiano

Non devono essere necessariamente dolci i biscotti preparati con la frutta secca.

Infatti per realizzare gustose ricette è possibile utilizzare un binomio d’effetto come la classica pasta frolla e lo zucchero oppure sostituirlo con sfoglia salata e parmigiano. 

In entrambi i casi la base può essere arricchita con frutta secca, creando delle semplici palline da cuocersi in forno per circa 20 minuti e il gioco è fatto.

Il sapore della frutta secca per realizzare ricette dolci e salate - Sapori News

Ricotta e mandorle: accoppiata perfetta

Ricotta e mandorle: accoppiata perfetta 

Per preparare sfiziose polpettine di ricotta è necessario aromatizzare il formaggio con del limone tritato,  aggiungere al composto mandorle sminuzzate grossolanamente oppure pistacchi e poi lavorate il tutto. Non resta che realizzare delle palline e farle passare in un composto ottenuto tritando cracker o grissini.

Il sapore della frutta secca per realizzare ricette dolci e salate - Sapori News

Datteri ripieni con le noci

Datteri ripieni con le noci

Semplice e veloce preparare i datteri ripieni scegliendo di adagiare al loro interno una farcia composta da mascarpone e noci. Per una versione light il mascarpone può essere sostituito da una crema di mandorle.

Per utilizzare prodotti di qualità non resta che acquistare online fra un’ampia varietà di proposte, che riceverete comodamente a casa.

Frutta secca perfetta per i primi piatti

La frutta secca si sposa perfettamente ai primi piatti.

Fra le idee più interessanti troviamo la realizzazione di ottimi condimenti come il pesto nelle varianti pistacchi e prezzemolo, noci e spinaci, sedano e pistacchi.

Ottimo il riso con asparagi e pinoli, il risotto con pistacchi e pancetta,  la zuppa d’orzo con melone e mandorle, la crema di cavolfiore con latte e mandorle così come la zuppa di piselli e pistacchi, i taglierini alle nocciole, la minestra di noci.

Il sapore della frutta secca per realizzare ricette dolci e salate - Sapori News

Idee originali per i secondi piatti 

Il gusto della frutta secca impreziosisce anche i secondi piatti.

Ecco una carrellata di idee, con abbinamenti specifici per realizzare ricette decisamente originali fra cui annoveriamo i petti di fagiano con datteri e cipolla brasata,  il tortino di alici con patate e pistacchi, il petto d’anatra con cipolle e noci, la frittata con uova e pistacchi, il coniglio con asparagi e datteri, il tonno con frutta secca ed erbette, il sarago farcito ai pistacchi, gli involtini di carne con pancetta e pistacchi e le sarde marinate con insalatina d’indivia, finocchio e pinoli.

[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]