Bresaola Panzeri: la tradizione incontra l’innovazione - Sapori News

La tradizione incontra il gusto dei salumi più pregiati, e lo fa con prodotti certificati, sani e nutrienti come quelli proposti dall’azienda Panzeri, nata nel 1943 a Chiavenna, che garantisce una lavorazione del pregiato salume di carne bovina tipico della Valchiavenna e della Valtellina.

I bovini utilizzati per la produzione di questi salumi sono capi di razze selezionate, in età compresa tra i 18 mesi e i 4 anni, e vengono allevati allo stato brado in Europa e Sudamerica. Panzeri ha a disposizione due stabilimenti, dove vengono prodotte 12.000 bresaole a settimana, il 75% delle quali viene affettata per essere confezionata in vaschetta. Gli stabilimenti sono due, uno dei quali è situato a Prosto di Piuro, a 8 km dal confine con la Svizzera, dove ha luogo il processo di produzione della bresaola, a partire da materie prime selezionate. L’altro stabilimento Panzeri invece si trova a Gordona (SO), a 8 km dalla sede storica dell’Azienda. Qui viene effettuata l’affettatura e il confezionamento in vaschetta.

Le certificazioni Panzeri, garanzia di qualità

L’azienda Panzeri garantisce processi certificati ai sensi degli standard UNI EN ISO 9001:2015, IFS – International Food Standard e BRC-GSFS Global Standard For Food Safety. I prodotti realizzati da questa azienda hanno inoltre superato l’omologazione da parte di clienti della GDO (come Carrefour Italia, Conad, Coop Italia, Lidl). La Bresaola Panzeri è inoltre inserita nel Prontuario dell’AIC (Associazione Italiana Celiachia).

La qualità dei prodotti Panzeri

I prodotti Panzeri sono caratterizzati da un sapore delicato, morbido e moderatamente sapido. La ricetta della concia tradizionale prevede l’utilizzo di pepe, ginepro e alloro. La lavorazione parte con una fase di riposo che va dai 10 ai 15 giorni. La fase di stagionatura vera e propria viene eseguita a una temperatura tra i 12 e 18°C, per un periodo che può andare dai 28 ai 60 giorni. In seguito, dopo un’accurata pulizia e un esame delle caratteristiche, la Bresaola è pronta per essere confezionata nei moderni impianti di affettatura e confezionamento che si trovano nello stabilimento Panzeri di Gordona (SO). Qui, il confezionamento avviene in atmosfera protettiva, in modo tale che il prodotto mantenga tutte le proprie qualità organolettiche.


Bresaola: benefici e proprietà nutrizionali

La Bresaola della Valtellina è uno dei salumi che meglio risponde alle esigenze nutrizionali di coloro che ci tengono a proteggere il proprio benessere. Il contenuto calorico della bresaola è molto ridotto (una porzione di 50 grammi apporta mediamente 76 kcal), così come ridotta è la concentrazione di grassi. Il contenuto proteico è invece particolarmente elevato, così come lo è quello di vitamine del gruppo B. 50 grammi di bresaola coprono il 25% del fabbisogno giornaliero di vitamina B6 e il 18% per la vitamina B12 negli adulti. Elevato è anche l’apporto di sali minerali (ferro, zinco, fosforo, potassio e selenio) contenuto nella bresaola, un alimento che – e questo di certo vi sorprenderà – può persino stimolare la produzione di serotonina, ormone che migliora l’umore, la concentrazione e persino la memoria.

Panzeri: i prodotti da portare sulla vostra tavola

Esportati con successo in Europa, in Canada, negli Emirati Arabi, in Egitto e in molti altri Paesi del mondo, i prodotti Panzeri sposano l’innovazione, con la linea Panzeri & Sadler, nata dalla collaborazione con lo chef stellato Claudio Sadler, che ha deciso di realizzare delle vere e proprie ricette d’autore, intervenendo nella composizione della concia.

Bresaola Panzeri: la tradizione incontra l’innovazione - Sapori News

Fra i prodotti della nuova linea segnaliamo le quattro nuove “Bresaole d’Autore”:

  • TonicaBresaola, impreziosita dalla vivace energia dello zenzero e del Gin Tonic, è l’ideale accompagnamento per un aperitivo diverso dal solito
  • Tartufata: il sapore pieno della Bresaola incontra l’aromaticità e il gusto inconfondibile del tartufo, per un irresistibile spuntino gourmet
  • Sbagliata: l’elettrizzante combinazione di Bitter e peperoncino sarà il connubbio ideale per la preparazione di antipasti o primi piatti
  • Montanara: una bresaola impreziosita da grappa e pino mugo, che le conferiscono un sapore davvero sfizioso.

Se volete saperne di più sulla bresaola e sulle proposte sfiziose firmate Panzeri, visitate il mini sito www.bresaloedautore.it.